In collaborazione con ONLYOFFICE

ONLYOFFICE Docs 7.0: l'ufficio online alternativa a Google Drive e Microsoft Office

ONLYOFFICE Docs 7.0: l'ufficio online alternativa a Google Drive e Microsoft Office

ONLYOFFICE Docs si rinnova con la versione 7.0 e ora offre la possibilità di creare moduli compilabili online, allineandosi alle più popolari suite Google Drive e Microsoft Office

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Software
ONLYOFFICE
 

La principale novità di ONLYOFFICE Docs v7.0, nuova versione della suite di produttività appena resa disponibile, riguarda la possibilità di creare moduli compilabili online, una caratteristica progettata per aiutare gli utenti ad automatizzare la loro routine di lavoro. È infatti possibile creare moduli compilabili da zero così come utilizzare un documento DOCX esistente o modelli già pronti da scaricare dal sito ufficiale, così come modificarli in collaborazione in tempo reale. Il lavoro potrà poi essere salvato come file PDF standard o come OFORM per condividerlo e compilarlo online.

ONLYOFFICE

I nuovi moduli online sono disponibili all'interno di ONLYOFFICE Workspace, sia nelle edizioni open-source che in quelle commerciali, così come nelle varie integrazioni, ad esempio Nextcloud, ownCloud, Confluence, Alfresco, Nuxeo, ecc.

Parliamo della suite per ufficio software sviluppata da Ascensio System SIA, una società con sede a Riga, in Lettonia, che ha sin dall'inizio adottato l'approccio open-source. Il pacchetto di ONLYOFFICE comprende editor di documenti online, piattaforma per la gestione dei documenti, comunicazione aziendale, posta e strumenti di gestione dei progetti.

Quanto a ONLYOFFICE Workspace, questo è un pacchetto completo per la produttività che comprende la gestione di documenti e progetti, posta, CRM, calendari, chat per la gestione e la collaborazione in team. Non è necessario passare da un'applicazione all'altra per eseguire attività diverse. Grazie a ONLYOFFICE diventa possibile organizzare il lavoro in ogni sua fase migliorando la produttività delle PMI e dei loro dipendenti. A completamento dell’esperienza utente, ONLYOFFICE offre applicazioni cross-platform desktop e mobile gratuite per editare e collaborare su documenti, disponibili su Windows, Linux, Mac OS, Android, iOS.

OnlyOffice

Tornando alla nuova versione, ONLYOFFICE Docs v7.0 rende possibile proteggere fogli separati e cartelle di lavoro con password dedicate nella nuova scheda. Per preparare i dati per il reporting e l'analisi, gli sviluppatori hanno inoltre aggiunto la possibilità di aprire e salvare tabelle di query che combinano i dati di una o più fonti.

ONLYOFFICE

La nuova versione di ONLYOFFICE Docs, inoltre, consente agli utenti di decidere se i link e i percorsi locali debbano essere sostituiti automaticamente con collegamenti ipertestuali, nonché selezionare i dati per l'opzione di “mail merge” da file locali e URL.

ONLYOFFICE

ONLYOFFICE Docs v7.0 rende inoltre più facile aggiungere e modificare le transizioni nelle diapositive. Gli utenti possono scegliere tra diversi tipi di transizione, regolandone i parametri e le impostazioni con pochi clic. Il supporto delle animazioni permette all’editor di ONLYOFFICE inizia a riprodurre automaticamente tutte le animazioni. L'aggiunta di animazioni alle presentazioni sarà disponibile nella prossima release.

ONLYOFFICE

La funzione relativa alla Cronologia delle versioni nei fogli di calcolo consente di navigare attraverso le bozze precedenti di un documento e ripristinarle se necessario. Per impostazione predefinita, ogni bozza viene salvata quando l'ultimo utente chiude il foglio di calcolo dopo averlo modificato. Inoltre, quando si co-editano fogli di calcolo con altre persone in tempo reale, è possibile vedere le loro selezioni contrassegnate da colori diversi.

ONLYOFFICE

Pensando a chi collabora di frequente sui documenti, gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno aggiunto la possibilità di ordinare rapidamente i commenti per data e autore in un documento di testo, foglio elettronico o presentazione. Sono inoltre presenti due modalità di visualizzazione per la funzione “Track Changes”. Quando si revisionano le modifiche apportate da altri co-autori, gli utenti possono scegliere se visualizzare le modifiche in palloncini quando le cliccano o in tooltip quando passano il mouse su di esse.

ONLYOFFICE

Per quanto riguarda la Dark mode per i documenti di testo, questa feature è stata pensata per prevenire l'affaticamento degli occhi e migliorare la leggibilità dei documenti in ambienti in penombra; quando il dark mode è attivato, il testo viene visualizzato chiaro su fondo scuro riducendo così significativamente la luce emessa dai dispositivi.

ONLYOFFICE

ONLYOFFICE Docs v7.0 rende più facile lavorare con le impostazioni dei documenti supportando gli shortcut da tastiera. È sufficiente premere il tasto Alt in qualsiasi editor per vedere i suggerimenti sotto forma di pulsanti di scelta rapida e accedere rapidamente alle funzioni richieste come schede, azioni di copia e incolla, dimensione dei caratteri, opzioni di ridimensionamento, ecc.

ONLYOFFICE

Inoltre, in aggiunta alle opzioni di scaling esistenti, documenti, fogli di calcolo e presentazioni possono ora essere scalati fino al 500%. Il ridimensionamento viene applicato automaticamente in base alle impostazioni del browser o sistema operativo utilizzato.

ONLYOFFICE ha anche aggiornato la sua app Desktop Editors in modo da stare al passo con le novità introdotte dalla versione 7.0 di ONLYOFFICE Docs. Desktop Editors dispone di moduli compilabili, nuove modalità di avvio, integrazione con kDrive e Liferay, opzioni di scaling del 125% e 175% e molto altro ancora. In aggiunta, sono state presentate nuove versioni di ONLYOFFICE Documents per iOS e Android. Indipendentemente dal sistema operativo l’app consente di visualizzare e compilare i moduli sul dispositivo mobile e condividerli con altre persone per la visualizzazione tramite un link esterno e con gli utenti del portale direttamente dall'app.

La versione community di ONLYOFFICE Docs si può scaricare a questo indirizzo, mentre il pacchetto di produttività completo per gestire l'intera azienda ONLYOFFICE Workspace si scarica da qui. Il codice sorgente di ONLYOFFICE Docs è invece disponibile su GitHub.

 
^