Molte più PiP su Firefox che su Chrome: ecco come attivare la nuova modalità

Molte più PiP su Firefox che su Chrome: ecco come attivare la nuova modalità

Il nuovo browser di Firefox è stato appena aggiornato alla versione 84, che porta con sé una novità interessante sulla gestione della modalità PiP. Non è attiva di default, ma si può abilitare con semplici passaggi.

di pubblicata il , alle 12:48 nel canale Software
FirefoxMozilla
 

Titoli beceri a parte, l'ultima funzionalità introdotta sul browser di Mozilla è molto interessante. Chrome è certamente il software più celebre al mondo, tuttavia nel corso degli ultimi anni Mozilla ha lavorato alacremente per offrire più di un motivo per passare a Firefox. Quest'ultimo può vantare ottime prestazioni, un consumo di RAM meno esagerato, diverse funzioni integrate per la privacy e la sicurezza degli utenti, e - adesso - anche il Multiple Picture-in-Picture.

Picture-in-Picture, che possiamo tradurre come "immagine nell'immagine", è una funzionalità già presente su Firefox che consente di riprodurre un video separandolo dalla pagina in cui è integrato. Questo consente di visualizzare il video mentre si sta facendo altro, senza dover per forza portarsi dietro l'intera pagina web che occuperebbe inutilmente ulteriore spazio oltre a quello che serve per il video. Il Picture-in-Picture multiplo consente di farlo con più video insieme.

Ad oggi Firefox supporta il Picture-in-Picture su Windows, Mac, Linux e Android (in beta) e, come avviene anche con Chrome, offre la possibilità di gestire la riproduzione con pulsanti dedicati all'interno di una mini-finestra ridimensionabile. Con l'ultima versione di Firefox (84) sono stati aggiornati i pulsanti con un nuovo look e un posizionamento diverso nella finestra, ma c'è dell'altro. Su Firefox 84 è ancora possibile eseguire i video in modalità Picture-in-Picture solo su un'unica finestra di default, ma c'è un modo per abilitare istanze multiple della modalità.

Come abilitare il Multiple Picture-in-Picture su Firefox

Per abilitare il Multiple Picture-in-Picture potete seguire questi passaggi, come riportato da Techdows: visitare con Firefox (dalla versione 84 in poi) la pagina about:config, cercare media.videocontrols.picture-in-picture.allow-multiple, impostare il valore da false a true e poi visitare YouTube e riprodurre diversi video abilitando per ciascuno la modalità Picture-in-Picture. Firefox è l'unico browser che supporta il Multiple PiP, anche se non è abilitato di default.

 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo13 Novembre 2020, 13:05 #1
troppe pip fanno male alla vista
Portocala13 Novembre 2020, 14:05 #2
Originariamente inviato da: acerbo
troppe pip fanno male alla vista


Puoi ingrandire il tuo commento? Non riesco a leggerlo bene
tidustm13 Novembre 2020, 16:17 #3

Più Pip?

Io pensavo di farmene parecchie già con Chrome ma se con Firefox sono molte di più cambio browser
SpyroTSK13 Novembre 2020, 16:59 #4
La prima feature sponsorizzata da pornhub
Techie13 Novembre 2020, 19:53 #5
Boh... mancherò di fantasia io...
La modalità PiP è stata forse la feature che ho apprezzato di più in Firefox negli ultimi anni... soprattutto per video di concerti su YouTube, e in abbinamento a WindowGrid.
Più di una PiP in contemporanea... a meno che uno non sia schizofrenico, o si diverta a tenere aperte n webcam urbane, o abbia delle esigenze particolari per lavoro... fatico veramente a trovare un utilizzo pratico.
L'audio è uno solo alla fine, gli altri vanno in mute... o c'è gente che ne ascolta 3-4 in contemporanea?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^