Microsoft Edge supera Safari: è adesso il secondo browser più popolare al mondo

In una lotta in cui Chrome sembra ormai irraggiungibile, Edge ha superato il rivale Safari di Apple e ha agguantato la seconda posizione. Stiamo parlando chiaramente del mercato dei browser, in cui Microsoft ha cercato di scrollarsi di dosso l'eredità di Internet Explorer - non il più apprezzato della categoria - con un browser del tutto nuovo basato sul motore che anima lo stesso Chrome che occupa da lontano il gradino più alto del podio.
Gli ultimi dati arrivano da Statcounter e mostrano come Edge sia lentamente cresciuto rispetto a Safari da marzo dello scorso anno. Chrome campeggia in prima posizione con oltre il 66% degli utenti del settore, mentre Edge e Safari condividono insieme poco meno del 20% del mercato: il browser di Microsoft ha superato il 10% ad aprile, mentre nello stesso periodo Safari si è fermato al 9,61% con un trend che non gli lascia molte speranze.
Edge supera Safari ed è il secondo browser più usato al mondo (dati Statcounter)
Basti considerare le quote di mercato di Windows rispetto a quelle dei Mac di Apple per capire come Safari si stia confrontando in una lotta impari. Microsoft Edge ha infatti un grande potenziale per continuare a crescere, anche in virtù del fatto che le ultime versioni di Windows cercano di spingere l'utente verso il browser proprietario, che a sua volta propone un'esperienza per moltissimi versi paragonabile a quella di Chrome. E' inoltre da notare come la quota di mercato di Safari sia rimasta agli stessi livelli nell'ultimo anno, nonostante l'aumento nelle vendite di sistemi Mac.
Si posiziona comunque a breve distanza Firefox, che aveva quasi superato Safari a febbraio 2021 ma che ad oggi ha perso utenti attivi e sembra fuori dalla lotta per la seconda e la terza posizione. Non è chiaro, attraverso i dati di Statcounter, verso quale browser si siano orientati gli utenti persi dal browser di Mozilla nel corso degli ultimi dodici mesi.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProvato con cmd+a…?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".