LibreOffice 6.1 è ora disponibile con miglioramenti all'interfaccia e alle prestazioni

LibreOffice 6.1 è ora disponibile con miglioramenti all'interfaccia e alle prestazioni

LibreOffice 6.1 è ora disponibile come l'ultima "major release" della suite di programmi da ufficio open source. Tante le novità, che vanno da cambiamenti nell'interfaccia a miglioramenti "sotto la scocca"

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Software
LibreOffice
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8812 Agosto 2018, 13:31 #11
Praticamente non è cambiato nulla.
Ad Office non ci somiglia nemmeno un po'.
tallines12 Agosto 2018, 13:36 #12
Originariamente inviato da: Folgore 101
Esteticamente mi aggrada il nuovo stile di icone Colibre rimangono sempre alcune funzione senza un'icona.

Tempi di apertura dei vari file ?

Perchè mi ricordo che era un pò lento, poi...anche l' installazione era pesantina.......

Una volta installato LibreOffice 6.1, quanto spazio occupa ?
Folgore 10112 Agosto 2018, 13:38 #13
Originariamente inviato da: calabar
Veramente lui ha solo detto che ha sostituito MS Outlook (un client di posta) con la webmail di Gmail (una webmail), non mi pare che abbia detto che solo gmail poteva sostituire il client o che ci sia necessità di usare i servizi google.
Evidentemente lui, tra le webmail gratuite, ha preferito gmail (che magari usava già prima con MS Outlook).


Oddio, ma hanno fatto una sorta di Ribbon?
Non è un po' ridondante con la barra laterale? Spero almeno che sia collassabile come il Ribbon originale (per quanto questo renda scomodo l'accesso ai pulsanti), perchè tutto quello spazio verticale rubato al documento è una cosa che ho detestato fin dalla prima apparizione del Ribbon.

Devo provare il nuovo aggiornamento appena possibile, anche perchè ho una bella barra personalizzata a cui non vorrei rinunciare.


No tranquillo, quella era già presente nella 6.0.0 e per attivarla devi abilitare le funzionalità sperimentali, ci sono 4 tipi di barre, quella delle immagini è "Barra raggruppata".
Essendo ancora sperimentali sicuramente cambieranno ancora, ma per il resto lo puoi usare come hai sempre fatto.
Quando rientro in ufficio verifico la compatibilità con i file del pacchetto Office.
Folgore 10112 Agosto 2018, 13:41 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Praticamente non è cambiato nulla.
Ad Office non ci somiglia nemmeno un po'.


Non è che deve assomigliargli per forza, possono anche fare di meglio se si impegnano.

Originariamente inviato da: tallines
Tempi di apertura dei vari file ?

Perchè mi ricordo che era un pò lento, poi...anche l' installazione era pesantina.......

Una volta installato LibreOffice 6.1, quanto spazio occupa ?


Mi sembrano immutati, erano già veloci prima ma forse dipende dall'SSD.

La cartella in Programmi è da 620 MB ed è la versione a 64bit.
nickname8812 Agosto 2018, 13:44 #15
Originariamente inviato da: Folgore 101
Non è che deve assomigliargli per forza, possono anche fare di meglio se si impegnano.

Esteticamente è meno elaborato del look del vecchio Office 2007, fai un po te.
Folgore 10112 Agosto 2018, 13:47 #16
Originariamente inviato da: nickname88
Esteticamente è meno elaborato di Office 2007, fai un po te.


Onestamente mi interessa di più la sostanza, se non è bellissimo ma fa quello che mi serve sono contento.

PS: Aprendo i file xlxs non da più messaggi di avvertimento sul numero di colonne e righe maggiori di quelli che può gestire, cosa che mi sembra faceva fino alla versione precedente.
nickname8812 Agosto 2018, 15:48 #17
Originariamente inviato da: Folgore 101
Onestamente mi interessa di più la sostanza, se non è bellissimo ma fa quello che mi serve sono contento.
Si ma siccome una delle novità più importanti che mette in evidenza l'articolo era appunto il look .....

PS: Aprendo i file xlxs non da più messaggi di avvertimento sul numero di colonne e righe maggiori di quelli che può gestire, cosa che mi sembra faceva fino alla versione precedente.
Dipende dal contenuto, di certo con LibreOffice la compatibilità totale è e sarà sempre un sogno.
demon7712 Agosto 2018, 17:58 #18
Originariamente inviato da: zappy
non c'è bisogno di avere gmail per avere a disposizione tutta la posta sempre e ovunque.
basta imap, ovvero qualunque casella di posta, consultabile anche via client.

ormai sembra che senza google la gente non possa vivere e non si possa fare niente...


lo so.
solo che con gmail ho già tutto il necesario e non sono spinto a cercare altro.
bigne8812 Agosto 2018, 18:10 #19
Originariamente inviato da: demon77
lo so.
solo che con gmail ho già tutto il necesario e non sono spinto a cercare altro.


idem con patate, ormai son schiavo di zio Google.
calabar12 Agosto 2018, 18:47 #20
Originariamente inviato da: Folgore 101
No tranquillo, quella era già presente nella 6.0.0 e per attivarla devi abilitare le funzionalità sperimentali, ci sono 4 tipi di barre, quella delle immagini è "Barra raggruppata".

Grazie, non avevo indagato e mi era sfuggita la novità.
Sarà che stavo ancora festeggiando per la barra laterale che ora mantiene l'ultima scheda scelta e mi permette di mantenere fissa la scheda degli stili come facevo fino a LO 4.3.5.

Non è una cosa del tutto malvagia comunque, se rimane un'opzione. Per esempio può essere gradita a quegli utenti che arrivano da Office (dal 2007 in poi) e storcono in naso quando si trovano l'interfaccia solita di Libreoffice.