E' tutto vero: Clippy ritornerà su Microsoft 365, e non sarà solo. Adesso è ufficiale
La simpatica graffetta ritornerà su Microsoft 365, insieme a centinaia di nuove emoji tridimensionali che sostituiranno le attuali versioni meno "giocose"
di Nino Grasso pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 17:24 nel canale SoftwareMicrosoftMicrosoft 365
Era tutto vero, Clippy ritornerà su Microsoft 365. Per quei pochi che non sanno di cosa si parla, Clippy è un assistente virtuale che aveva fatto capolino su Office 97 ed era stato eliminato su Office XP, per poi riapparire per breve tempo anche su Microsoft Teams. Serviva per rilasciare simpaticamente informazioni e suggerimenti all'utente più spaesato, ma spesso veniva brutalmente disabilitato alla prima apertura apparizione. Microsoft ne ha annunciato il ritorno come "emoji 3D".
L'azienda aveva rilasciato un teaser sui social in cui chiedeva 20 mila like per rivedere l'amata e odiata graffetta sui software proprietari. Di like ne ha ricevuti più di 100 mila in poche ore, e quindi Clippy ci sarà. Il post era in realtà un'anticipazione dell'annunucio - già previsto - delle nuove emoji tridimensionali su Microsoft 365, che sostituiranno quelle bidimensionali presenti ad oggi "nei prossimi mesi".

A sinistra l'attuale versione dell'emoji relativa alla graffetta, a destra la nuova versione che ricorda Clippy
La "emojologa" ufficiale di Microsoft, Claire Anderson, ha spiegato a TheVerge:
"Sono cresciuta usando Clippy, e l'idea di usarlo come emoji mi è sembrata fin da subito un easter egg simpatico. Abbiamo immaginato la sensazione di inserire una graffetta in un prodotto Microsoft, e ottenere così facendo una sana dose di nostalgia".
Anderson ha inoltre spiegato che nella riprogettazione delle emoji di Microsoft 365 il team ha deciso di scegliere il 3D per rendere più movimentate tutte le icone. Le nuove emoji 3D sono inoltre caratterizzate da colori più accesi e luminosi, con l'obiettivo di rendere più giocoso e moderno il posto di lavoro virtuale. Circa 900 delle nuove emoji saranno animate su alcuni software, come ad esempio Microsoft Teams, caratteristica ripresa dalle vecchie versioni di Skype.

"Essere giocosi o altamente espressivi non è facile per tutti, e le emoji possono essere un piccolo aiuto in alcuni casi. Lungi dall'essere frivole o esclusivamente ornamentali, sono estensioni della nostra stessa umanità e un importante strumento di comunicazione", ha poi sottolineato.

Le nuove emoji 3D di Microsoft 365 rappresentano una piccola aggiunta nel servizio di Microsoft, tuttavia fanno parte di una riprogettazione software ben più ampia dell'azienda all'interno di una nuova filosofia di design che punta verso una maggiore coerenza stilistica cercando di mettere l'uomo e le sue esigenze al centro di tutto. Windows 11 ne è l'esempio più ampio in tal senso.
Le nuove emoji arriveranno prima su Flipgrid a partire da agosto, per poi arrivare su Microsoft Teams e Windows entro la fine dell'anno. Seguiranno infine Yammer, Outlook e le applicazioni della suite Office.
| Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |












Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Molti Paesi sceglieranno l'AI cinese perché gratuita: cosa ne pensa l'ex CEO di Google
Crollo di prezzo su due robot premium: Deebot T30C Gen2 e Dreame L40 Ultra AE, sfida totale tra 25.000Pa e stazioni super-automatiche, a partire da soli 349€
I nuovi Galaxy S26 avranno una RAM più veloce ma non utilizzeranno i nuovi moduli LPDDR6
HONOR svela gli smartphone della serie 500: l'iPhone Air fa tendenza
Il meglio delle scope elettriche di fascia alta Dreame e Roborock: sfida al ribasso di prezzi per il Black Friday Amazon
OPPO Reno 15: per la versione Global ci sarà un SoC Qualcomm
Il nuovo trifold di Samsung sta arrivando: conferme per nome, specifiche e data di lancio
Xiaomi X20+ crolla di prezzo su Amazon: robot premium con laser 3D e doppio panno rotante a soli 318€
EUREKA J15 Evo Ultra vs J15 Ultra: uno spinge fino a 22.000Pa, l'altro è il re dell'igiene a 75°C. Ecco perché tutti li stanno comprando
Non solo iPhone Air: anche il 16e potrebbe essere un flop
Il nuovo Samsung Galaxy Tab A11+ arriva in Italia
Con Unreal Engine 5.7 il realismo e la semplificazione raggiungono nuove vette
Intel Nova Lake: confermato il supporto ad AVX10.2 e APX nei futuri processori









25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.ilsole24ore.com/art/gua...aperlo-AETgjmqD
siam stati tutti giovini
Ublock origin + No Coin, e passa la paura.
I videogiochi non sono un bene primario per il quale è auspicabile una tutela sul prezzo (cosa che per altro oramai non si fa più nemmeno sui beni primari, per altro).
Se lo vuoi lo paghi quello che costa. Altrimenti aspetti un po' e lo paghi meno. Altrimenti aspetti un altro po' e lo paghi molto meno.
Altrimenti lo scarichi e lo pirati e ti esponi ai vari malaware oltre che renderti partecipe di un atto contro la legge.
Sono stato ragazzo anche io qualche annetto fa (TROPPI anni fa purtroppo) e all'epoca non mi ponevo problemi in merito.
Poi si cresce e si capisce che piratare è sbagliato, che avere il gioco tripla A il giorno dell'uscita non è così indispensabile e soprattutto si capisce che farcire il proprio pc con crack di dubbia provenienza non è così furbo, soprattutto se quel pc fa parte della stessa rete domestica nella quale c'è il pc che usi per l'Home banking e per tutti gli account "importanti".
Oggi non ho un solo programma di provenienza non lecita, a partire dal S.O. a finire con la più piccola delle utilities. I giochi li compro ancora, ma mi limito a quelli che voglio davvero e se possibile li pago un po' meno comprandoli in sconto.
Piratare è sbagliato e non ci sono scuse al riguardo.
beh "equo compenso"
io trovo sia il contrario: siti film/sport in streaming cpu 5/10%, app skygo cpu 50%
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".