in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Conservazione documentale sostitutiva: un roadshow gratuito da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Conservazione documentale sostitutiva: un roadshow gratuito da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Approfondire il tema della digitalizzazione del commercialista: con il roadshow gratuito di Wolter Kluwer Tax & Accounting Italia si farà luce sulle pratiche di archiviazione e conservazione digitale, con gli strumenti Conservazione SMART e ARKon

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Software
 

La professione del commercialista è al centro di un importante processo evolutivo: l'avvento della fatturazione elettronica ha spianato la strada al concetto e alla pratica della trasformazione digitale dei processi, offrendo non solo un modo più efficiente di gestire documenti e assolvere gli adempimenti, ma anche di erogare al cliente un servizio a maggior valore aggiunto con un approccio consulenziale.

Ecco che per approfondire la tematica della trasformazione digitale, andando anche oltre il tema della fatturazione elettronica, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha organizzato un roadshow in tutta la Penisola dal titolo "Adempimenti Telematici e Conservazione Sostitutiva nell’ottica della Digitalizzazione dello Studio Professionale" con particolare attenzione alla conservazione documentale sostitutiva.

Il roadshow, la cui partecipazione è gratuita e permette inoltre di acquisire quattro crediti formativi in materie obbligatorie, prenderà il via il prossimo 18 settembre a Verona e terminerà a Napoli il 9 ottobre, dopo aver toccato le città di Firenze, Bologna, Torino, Milano, Perugia e Roma. È possibile iscriversi agli eventi dal sito www.software.wolterskluwer.it/eventi.

Tema del roadshow saranno gli adempimenti telematici, con un approfondimento sugli aspetti pratici e le novità del periodo (l’invio telematico dei corrispettivi, il debutto della comunicazione nelle operazioni transfrontaliere, l’esame della fatturazione elettronica a nove mesi dal debutto) e la conservazione legale sostitutiva, approfondendone le caratteristiche ed analizzando i ruoli.

Si tratterà di un momento in cui sarà possibile discutere e analizzare le opportunità che emergono insieme al nuovo obbligo, come la conservazione in house o in outsourcing, gli aspetti di obbligatorietà della conservazione legale sostitutiva o per quali documenti è consigliabile o possibile adottare il nuovo obbligo. Durante gli incontri Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia suggerirà inoltre alcuni consigli di buone prassi per una corretta conservazione a norma. I partecipanti avranno la possibilità di prendere contatto con le nuove soluzioni digitali di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, "Conservazione SMART" e "ARKon".

Conservazione SMART è una soluzione dedicata alla conservazione a norma delle fatture elettroniche attive e passive con le relative ricevute. Si tratta di una funzione completamente integrata nella soluzione di fatturazione elettronica Fattura SMART e consente l’automazione di tutto il processo di conservazione. Conservazione SMART è stata ideata in maniera specifica per professionisti e piccole aziende che utilizzano Fattura SMART per il flusso attivo e passivo delle fatture, oltre che per gli utenti che dispongono di Smart Hub per inviare le fatture allo SDI dai propri gestionali.

Tramite Conservazione SMART diviene possibile inviare automaticamente in conservazione fatture attive e passive, con le relative ricevute. La consultazione dei documenti conservati è accessibile facilmente e direttamente dall'elenco dei documenti di Fattura SMART e Smart Hub. La nuova soluzione si integra inoltre con l'ERP Arca EVOLUTION per la gestione delle fatture direttamente dal suo DMS: tutti i documenti che un'azienda gestisce tramite il gestionale Arca EVOLUTION (comprese quindi le fatture elettroniche) possono ora essere archiviati efficacemente grazie ad un sistema di catalogazione affidabile e pratico.

ARKon è invece un archivio digitale con la capacità di modellarsi su ogni tipologia di processo documentale, dando modo di creare e personalizzare i flussi documentali. Immancabile l'integrazione con tutti i gestionali Wolters Kluwer per il trasferimento dei documenti direttamente nella piattaforma per l’archiviazione e la conservazione a norma dei documenti. Tutto ciò consente di reperire con grande semplicità ogni tipo di documento, grazie alla combinazione di campi chiave, la creazione di fascicoli e alle ricerche full text che permettono di raggiungere velocemente le informazioni richieste.

ARKon è un servizio di archiviazione digitale certificato e accreditato che consente di conservare a norma di legge (DPCM 3-12-2013 – GU 59 del 12-3-2014), di ricercare e visualizzare legalmente tutta la documentazione, delegando le responsabilità direttamente all’ente certificatore. Inoltre tramite il sistema di Conservazione PEC con ARKon è possibile archiviare e conservare tutti i messaggi e relativi allegati della casella email PEC selezionata. I messaggi di Posta Elettronica Certificata infatti rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica e devono dunque essere conservati per almeno 10 anni in osservanza all’art.2220 cod.civ. e art. 22 del DPR 600/73.

Le nuove soluzioni di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia permettono di rendere il processo di conservazione digitale immediato e completamente automatico. Il flusso di conservazione è gestito tramite la definizione di regole che automatizzano il versamento di tutti i documenti tramite l’apposizione della firma digitale e la marca temporale. L’automazione evita il pericolo della perdita di dati e di informazioni, mantenendo i documenti al sicuro e protetti ma disponibili in qualsiasi momento. ARKon è un sistema di conservazione che prevede regole precise, procedure e tecnologie avanzate e garantisce l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti.

Funzionalità e operatività di Conservazione SMART e ARKon saranno illustrate nel roadshow "Adempimenti Telematici e Conservazione Sostitutiva nell’ottica della Digitalizzazione dello Studio Professionale" dal 18 settembre al 9 ottobre: per le iscrizioni basta registrarsi al sito www.software.wolterskluwer.it/eventi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^