Chrome, stop alle estensioni malevole: in test una nuova funzionalità di controllo

Chrome, stop alle estensioni malevole: in test una nuova funzionalità di controllo

Una nuova funzione che controllerà periodicamente l'attendibilità delle estensioni installate è in arrivo su Chrome 117

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Software
GoogleChrome
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nui_Mg21 Agosto 2023, 17:07 #11
Originariamente inviato da: piwi
Il buon Vivaldi ce l'ha integrato un piccolo "muretto" contro le pubblicità !

In compenso, come Opera, va alla grande in fatto di tracciamento script/cookie/fingerprint e compagnia bella
marcram21 Agosto 2023, 19:41 #12
Originariamente inviato da: MorgaNet
Oddio sul cellulare a maggior ragione proprio no (li i banner ed i popup sono infernali).
Tu conosci delle brutte persone

Lo so
Originariamente inviato da: Wrib
Ma il tuo campione di amici non è in contrasto con quello che dice MorgaNet.

Se hanno firefox installato con adblocker ma poi di fatto usano chrome senza adblocker, rientrano tra quelli CHE NON USANO AD BLOCKER.

Chi invece usa veramente e regolarmente un ad blocker, secondo me cambierà browser all'occorrenza.


Originariamente inviato da: MorgaNet
Ecco, era quello che volevo dire io.
Per esempio, io oggi non ho la più pallida idea di come sia questo sito senza ad blocker, ma sono SICURISSIMO che se mi segassero l'attuale ad blocker farei di tutto per trovare il modo di rimettermi nell'attuale condizione (cioè con 0 pubblicità, al netto dei finti articoli che in realtà sono pubblicità e che nessun ad blocker ancora è riuscito a filtrare).

Sì,beh, su questo siamo d'accordo.

No, il mio discorso era più sul "chi è l'utente medio?"
Se un trenta-quarantenne, nel pieno dell'età dell'informatica, non è in grado (o non si cura, magari per pigrizia) di usare un ad-blocker, in che condizione navigano i 50-60enni o più?
Alla fine parliamo di grandi numeri, di percentuali, e probabilmente l'utente medio (inteso come la "massa" dei navigatori) non usa ad-blocker...
Almeno è quello che penso, altrimenti non credo che Chrome avrebbe un market share così alto...
megamitch21 Agosto 2023, 19:48 #13
Originariamente inviato da: marcram
Lo so



Sì,beh, su questo siamo d'accordo.

No, il mio discorso era più sul "chi è l'utente medio?"
Se un trenta-quarantenne, nel pieno dell'età dell'informatica, non è in grado (o non si cura, magari per pigrizia) di usare un ad-blocker, in che condizione navigano i 50-60enni o più?
Alla fine parliamo di grandi numeri, di percentuali, e probabilmente l'utente medio (inteso come la "massa" dei navigatori) non usa ad-blocker...
Almeno è quello che penso, altrimenti non credo che Chrome avrebbe un market share così alto...


Io noto che le persone normali (ossia che usano i mezzi tecnologici ma non sono minimamente interessati al loro funzionamento) non si curano molto della pubblicità durante la navigazione su internet.

Chi è più smaliziato sapendo che si può bloccare invece fa di tutto per bloccarla.

Probabilmente sono più sereni i primi.
piwi21 Agosto 2023, 21:13 #14
Appunto perchè non immaginano neppure che pubblicità ed altra paccottaglia digitale possa essere eliminata.


Nui_MG : vabbè, ma il tracciamento non rompe le palle in maniera visibile
MorgaNet22 Agosto 2023, 08:32 #15
Piano piano, qui si diceva che ci bloccavano ublock.
Le milioni di persone che non usano ublock (o altro adblocker) sono fuori dal discorso.
Quindi, limitandoci ai soli utilizzatori di adblocker, tolto ublock sicuramente si cercherà altro. O si passerà ad altro browser.
megamitch22 Agosto 2023, 08:35 #16
Originariamente inviato da: piwi
Appunto perchè non immaginano neppure che pubblicità ed altra paccottaglia digitale possa essere eliminata.


Nui_MG : vabbè, ma il tracciamento non rompe le palle in maniera visibile


a mio parere, basato su chi conosco e quindi senza valore statistico, semplicemente a loro non da alcun fastidio la pubblicità
marcram22 Agosto 2023, 09:07 #17
Originariamente inviato da: MorgaNet
Piano piano, qui si diceva che ci bloccavano ublock.
Le milioni di persone che non usano ublock (o altro adblocker) sono fuori dal discorso.
Quindi, limitandoci ai soli utilizzatori di adblocker, tolto ublock sicuramente si cercherà altro. O si passerà ad altro browser.

Ah, in questo caso sicuramente sì.

Io commentavo il tuo "un'arma a doppio taglio" con il fatto che, secondo me, gli utilizzatori di ad-blocker sono una piccolissima parte degli utilizzatori di Chrome, e quindi, se alcuni di loro passassero alla concorrenza, non sarebbe tanto danno per Google, compensato anche da chi deciderebbe di rimanerci nonostante gli toccasse, d'ora in poi, guardarsi le pubblicità...

Google punta ad aver creato una sorte di lock-in, per cui ha fidelizzato una gran parte di popolazione al punto da poter ora permettersi modifiche impopolari e mantenere ugualmente la sua base di utenza...
Originariamente inviato da: megamitch
a mio parere, basato su chi conosco e quindi senza valore statistico, semplicemente a loro non da alcun fastidio la pubblicità

Che non gli dia proprio alcun fastidio, lo trovo difficile...
Piuttosto, che gli dia "poco" fastidio, unito al fatto che o, come dice @piwi, non sappiano nemmeno che si può evitare le pubblicità, o che sia troppo "sbattimento" il lavoro necessario a sistemare il browser...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^