Zotac presenta GeForce GTS 450 Zone Edition, completamente passiva

Zotac presenta GeForce GTS 450 Zone Edition, completamente passiva

Zotac presenta una nuova VGA basata su GPU GeForce GTS 450 e caratterizzata da un sistema di dissipazione del calore completamente passivo

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:18 nel canale Schede Video
GeForceZotacNVIDIA
 

Sviluppare schede video che possano essere raffreddate nel modo più silenzioso possibile ha sempre rappresentato una sfida per i produttori. Nel corso degli anni sono così stati rilasciati dissipatori sempre più complessi capaci di migliorare, di volta in volta, la loro efficienza. La presenza di una ventola comporta però, giocoforza, del rumore durante il funzionamento.

Ecco perchè, parallelamente alle soluzioni con dissipazione attiva è sempre stato presente il filone delle proposte con dissipazione passiva. Inizialmente dedicata al mondo degli HTPC, sistemi per cui la silenziosità di funzionamento risulta essenziale, queste soluzioni sono arrivate anche sul mondo desktop.

Ecco allora che Zotac presenta GeForce GTS 450 Zone Edition, proposta caratterizzata da 192 shader e da un dissipatore dual slot completamente passivo. Questo l'aspetto della soluzione:

Zotac

Zotac

La presenza di tre heat pipe garantiscono un corretto deflusso del calore verso il radiatore che, semplicemente a contatto con l'aria permette di raffreddare la GPU. Queste le specifiche della proposta di Zotac:

Zotac

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sako23 Novembre 2011, 10:02 #1
Io ho una asus 8600GT passiva, mai più e mai poi ricomprerò una roba del genere. Perché si raffreddi devi avere un flusso d'aria pazzesco dentro al case, quindi devi tenere le ventole davanti e dietro a manetta, addio silenziosità. Io ho dovuto comprare una ventolina orientabile della Antec e puntarcela contro. Senza quella ventola, d'estate arrivava tranquilla a 90°C.
elevation123 Novembre 2011, 10:10 #2
Io penso che una volta queste soluzioni andavano bene per gli htpc... i tempi sono cambiati esistono le apu amd con cui fare tutto quello che si vuole (in ambito htpc) con un'integrata!!! E ti permette anche di giocare a 720p (in moltissimi casi)... con le trinity sembra che le apu migliorino ancora di un 30% altro che passive...
devilred23 Novembre 2011, 10:39 #3
Originariamente inviato da: elevation1
Io penso che una volta queste soluzioni andavano bene per gli htpc... i tempi sono cambiati esistono le apu amd con cui fare tutto quello che si vuole (in ambito htpc) con un'integrata!!! E ti permette anche di giocare a 720p (in moltissimi casi)... con le trinity sembra che le apu migliorino ancora di un 30% altro che passive...


il tuo discorso avrebbe senso solo per un mediacenter. un vero htpc prima di tutto lo si fa con linux e con nvidia, con ati su linux non vai da nessuna parte, secondo un htpc deve sostituire sotto il tv, decoder satellitare,decoder dtt e lettore dvd/bluray. l'htpc nasce per fare spazio e avere prestazioni, ma soprattutto lo si usa col solo telecomando, sti cosi che assemblate con windows non sono htpc solo perche il case e' quello.
utentenonvalido23 Novembre 2011, 10:55 #4
Originariamente inviato da: Sako
Io ho una asus 8600GT passiva, mai più e mai poi ricomprerò una roba del genere. Perché si raffreddi devi avere un flusso d'aria pazzesco dentro al case, quindi devi tenere le ventole davanti e dietro a manetta, addio silenziosità. Io ho dovuto comprare una ventolina orientabile della Antec e puntarcela contro. Senza quella ventola, d'estate arrivava tranquilla a 90°C.


E già, io pure da quando sono passata a VGA passiva invece di migliorare la situazione l'ho peggiorata. Con una GTS-250 raffreddata a ventola prima avevo un sistema piu' silenzioso sotto carico, adesso appena la gpu inizia a lavorare e a scaldarsi la ventola dell'alimentatore và a palla.
devilred23 Novembre 2011, 11:00 #5
Originariamente inviato da: utentenonvalido
E già, io pure da quando sono passata a VGA passiva invece di migliorare la situazione l'ho peggiorata. Con una GTS-250 raffreddata a ventola prima avevo un sistema piu' silenzioso sotto carico, adesso appena la gpu inizia a lavorare e a scaldarsi la ventola dell'alimentatore và a palla.


giusto per cuiosita,' ma che uso ne facevi di questa gts 250?? perche io su un htpc ho montato una 8400 gs con 256 mb di ram e ci vedevo la tv full hd sfruttando l'accelerazione hardware della gpu e sti problemi non li ho mai avuti.
elevation123 Novembre 2011, 11:02 #6
@devilred posso capire il tuo discorso ma dove sta scritto che si fa con linux+nvidia??? certo che lo si usa col telecomando... utilizzo windows7 32bit + mediaportal dov'è il problema??? si può fare tutto quello che hai detto
Polvere23 Novembre 2011, 11:09 #7
Originariamente inviato da: elevation1
@devilred posso capire il tuo discorso ma dove sta scritto che si fa con linux+nvidia??? certo che lo si usa col telecomando... utilizzo windows7 32bit + mediaportal dov'è il problema??? si può fare tutto quello che hai detto


Perfettamente d'accordo, io con nvidia ho avuto problemi con il dual monitor. Ho ripiegato su ati (4350 passiva) ed è OK su windows.
devilred23 Novembre 2011, 11:30 #8
Originariamente inviato da: elevation1
@devilred posso capire il tuo discorso ma dove sta scritto che si fa con linux+nvidia??? certo che lo si usa col telecomando... utilizzo windows7 32bit + mediaportal dov'è il problema??? si può fare tutto quello che hai detto


abbiamo concetti di HTPC molto differenti. come ho gia scritto un htpc deve sostituire tutto, se uso linux con ati non ho accelerazione hardware per gurdare la tv ma soprattutto ho una qualita video pessima, perche ati su linux usa i codec xv, mentre nvidia a i suoi. windows e mediaportal manco li considero per fare un HTPC. linux in questo settore e' avanti anni luce a windows, prima di tutto per la bassa richiesta di hardware,secondo ci sono varie comunita' a livello mondiale che lavorano su linux da anni, terzo se usi windows a fine giornata quanto ti costa sto htpc??? e che hardware ci vuole per avere prestazioni decenti?? con linux puoi realizzarlo con un atom dual core e una nvidia integrata e avrai prestazioni ottime. ormai in giro si trovano distribuzioni fatte ad hoc, il tempo di installarla e hai tutto funzionante. windows e mediaportal sono l'accoppiata scoppiata in questo settore, ne hanno di strada da fare, trova qualche sito serio che parla di questo e dimmi quanti utenti trovi che usano windows.
!fazz23 Novembre 2011, 11:33 #9
questo thread non è

ati vs nvidia


ne

linux vs windows


datevi una regolata e rimanete in topic
DarKilleR23 Novembre 2011, 12:00 #10
Rendere passivo qualsiasi cosa con più di 20Watt di TDP è difficile mantenendo basse temperature...il differenziale di temperatura è necessario per smaltire il calore. Evidentemente sono soluzioni progettate per lavorare a quelle temperature anche se a me fanno storcere un po' il naso.
Serve a mio avviso un'ottima ventilazione del case per non influenzare altri componenti critici del sistema.

P.S.
@devilred. Mi sto costruendo l'htpc in questi giorni...

nel thread dedicato queste cose che sostieni te molto interessanti non le cita nessuno in tutto hwupgrade...

Mi passi qualche link perchè mi piacerebbe informarmi e documentarmi per sapere quanto è vero quello che dici ed in caso abbandonare w7 + mediaportal e passare a linux + nvidia + altro.

Grazie mille!