Zotac prepara la prima GeForce GTX 285 non reference

Zotac prepara la prima GeForce GTX 285 non reference

Dopo aver sviluppato una nuovo design per la propria GeForce GTX 260, NVIDIA autorizza ora i partner a produrre schede con design non reference

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:13 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceZotac
 

GeForce GTX 285, la scheda a singolo chip più performante presente, a oggi, sul mercato, potrà subire importanti modifiche, questa volta non per migliroare le prestazioni, ma riuscire a diminuire il costo di produzione. In un periodo in cui molti magazzini di diversi produttori sono ancora pieni di schede, conseguenza diretta dell'importante calo di vendite degli ultimi mesi, riuscire a presentare soluzioni caratterizzate da un costo maggiormente competitivo sembra essere una delle possibili strade che portano all'uscita.

In questo senso NVIDIA, dopo aver apportato sensibili modifiche alla propria soluzione prezzo/prestazioni, la GeForce GTX 260, come da noi riportato nel corso di questa notizia, concede ai propri partner la possibilità di modificare e produrre schede GeForce GTX 285 non standard. Secondo quanto riportato da Expreview il primo produttore a presentare la nuova soluzione sarà Zotac.

Rispetto alla versione reference commercializzata fino ad oggi le nuove soluzioni non presentaranno clock differenti, che rimangono perciò invariati, ma cambia la posizione dell'alimentazione, sempre a 6+2 fasi, e, presumibilmente, verrà anche ridotto il numero di layer che compongono la scheda.

La scheda, che arriverà sul mercato solo tra qualche tempo, va a sopperire in parte al ritardo sul processo produttivo a 40nm, ancora piuttosto lontano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
viper-the-best13 Febbraio 2009, 10:21 #1
speriamo che le prestanzioni non ne risentano molto di questa piccola diminuzione di qualità...io resto del parere che spenderei volentieri 10-15 euro in più per avere una scheda fatta senza questi compromessi.

inoltre credo sia dura che con queste modifiche i produttori riescano a far uscire schede overcloccate di fabbrica a frequenze degne di nota
atomo3713 Febbraio 2009, 10:38 #2
sicuramente sarà molto solida, magari eviterei di fare overclock su una scheda del genere, ma a valori standard sarà più che affidabile.
ilratman13 Febbraio 2009, 10:38 #3
io spererei invece che accorciassero il pcb almeno farlo diventare 24cm al posto di 27 così entrerebbe nel mio antec fusion e sarebbe perfetta per il mio htpc che adesso ha "solo" una zotac 8800gt amp.
Evangelion0113 Febbraio 2009, 11:27 #4
Io spero si sbrighino a fare dissipatori non-reference...
M@tteo7913 Febbraio 2009, 11:58 #5
"La scheda, che arriverà sul mercato solo tra qualche tempo, va a sopperire in parte al ritardo sul processo produttivo a 40nm, ancora piuttosto lontano."

E questa maledetta frase da dove arriva ? State forse dicendo che GT212 è stato posticipato ?

Se avete in mano qualcosa di concreto comunicatecelo tramite una news "seria" (con tanto di fonti) al posto di abbozzare un concetto nella frase finale di una notizia già di per se piuttosto sconcertante (dopo quella sulla GTX260).
insane8513 Febbraio 2009, 14:06 #6
"speriamo che le prestanzioni non ne risentano molto di questa piccola diminuzione di qualità...io resto del parere che spenderei volentieri 10-15 euro in più per avere una scheda fatta senza questi compromessi."

Non mi sembra ci siano compromessi, è solo scritto che sarà fatto un processo di reengineering a livello di "disegno" e la riduzione del numero di layer è per ridurre i costi di produzione, non per degradare le prestazioni della scheda in quanto i componenti resteranno gli stessi ma verranno solo posizionati in maniera diversa
SwatMaster13 Febbraio 2009, 14:55 #7
Originariamente inviato da: ilratman
io spererei invece che accorciassero il pcb almeno farlo diventare 24cm al posto di 27 così entrerebbe nel mio antec fusion e sarebbe perfetta per il mio htpc che adesso ha "solo" una zotac 8800gt amp.


Complimenti per l'htpc.
ilratman13 Febbraio 2009, 14:56 #8
Originariamente inviato da: SwatMaster
Complimenti per l'htpc.


si fa quel che si può!
kintaro oe13 Febbraio 2009, 15:47 #9
Un' htpc collegato a un 50 fullHD e' un bel giocare.....non ci si vede solo i film....
ilratman13 Febbraio 2009, 15:51 #10
Originariamente inviato da: kintaro oe
Un' htpc collegato a un 50 fullHD e' un bel giocare.....non ci si vede solo i film....


lo sappiamo bene noi vero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^