Zotac prepara GeForce GTX 480 Amp! Edition

Zotac prepara GeForce GTX 480 Amp! Edition

Presto in arrivo sul mercato una nuova soluzione Zotac GeForce GTX 480 Amp! Edition: frequenze di funzionamento innalzate e soprattutto sistema di dissipazione Zalman. Diventano tre gli slot occupati

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Schede Video
GeForceZotacNVIDIA
 

Come sempre avviene in seguito all'immissione sul mercato di una nuova scheda video, secondo quanto riportato da Techpowerup, Zotac avrebbe quasi pronta una versione Amp! edition di GeForce GTX 480.

Personalizzare la proposta reference, andando a modificare non solo il dissipatore ma anche le frequenze di funzionamento al fine di poter fornire una proposta più interessante ed allettante, soprattutto per gli utenti appassionati, è uno dei trend oramai classici che seguono la presentazione di una nuova scheda video sul mercato.

Zotac GTX 480

Nel caso specifico ci troviamo di fronte ad una soluzione basata sulle nuove GPU Fermi di NVIDIA: Zotac ha preferito abbandonare il dissipatore reference in favore di uno Zalman VF3000. Il nuovo dissipatore è stato così sul normale PCB reference; come tutti i modelli della serie Amp!, anche questo modello si caratterizza per frequenze di funzionamento superiori a quelle standard. Nel caso specifico la nuova soluzione di Zotac sarà commercializzata con la GPU funzionante a 750MHz mentre shader e memorie soo impostate rispettivamente a 1512MHz e 3800MHz. I livelli di overclock rientrano ampiamente in quelli che abbiamo riscontrato nella nostra prova dedicata, a questo indirizzo.

Zotac GTX 480

La necessità di dover sfruttare un dissipatore particolarmente performante è conseguenza diretta della grande quantità di calore prodotta da GF100 durante il funzionamento: la soluzione di Zalman impiegata per l'occasione rende la scheda così alta da occupare tre slot all'interno dello chassis. Mancano al momento informazioni precise circa la data di commercializzazione e il costo al pubblico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

200 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GLaMacchina05 Maggio 2010, 09:20 #1
dovrebbero venderela in bundle con un alimentatore da 500 W e un impianto a liquido con turbina per estrarne energia... una piccola centrale termica insomma
faber8005 Maggio 2010, 09:22 #2
3 slot........ XD
piccolino05 Maggio 2010, 09:23 #3
Originariamente inviato da: GLaMacchina
dovrebbero venderela in bundle con un alimentatore da 500 W e un impianto a liquido con turbina per estrarne energia... una piccola centrale termica insomma


ma smettetela...come si vede che non avete capito una cippa della recensione sul fermi.
johnp198305 Maggio 2010, 09:25 #4
Originariamente inviato da: GLaMacchina
dovrebbero venderela in bundle con un alimentatore da 500 W e un impianto a liquido con turbina per estrarne energia... una piccola centrale termica insomma




de vulpe et uva...
il menne05 Maggio 2010, 09:29 #5
Bella, io però penso che si possano raggiungere e superare le frequenze in oc della AMP! anche piazzando un accelero sulla 480, oppure con un case adeguatamente ventilato ( stile haf932, per intenderci, io ne sto valutando l'acquisto.... ).
faber8005 Maggio 2010, 09:31 #6
cmq imho è da pazzi non scegliere la versione a liquido.

-Al fastidioso regime delle ventole,
-al calore notevole se non hai un case tower
-ora aggiungiamo che mezza MB è occupata da 1 sola vga

A tal punto nn conviene più il raffreddamento ad aria.
johnp198305 Maggio 2010, 09:33 #7
Originariamente inviato da: faber80
cmq imho è da pazzi non scegliere la versione a liquido.

-Al fastidioso regime delle ventole,
-al calore notevole se non hai un case tower
-ora aggiungiamo che mezza MB è occupata da 1 sola vga

A tal punto nn conviene più il raffreddamento ad aria.


- le reference manco si sentono in full
- e che vuoi metterle in un case da supermercato da 30€?
- veramente le reference occupano 2 slot e vanno alla grande come raffreddamento
Spike7905 Maggio 2010, 09:34 #8
Molto bella, e Zotac mi ha soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo (ho una 8800GT Amp che va da 2 anni davvero in maniera perfetta).
Il fatto che occupi 3 slot non me ne può fregà de meno, visto che non ho intenzione di fare uno SLi, l'unica cosa che mi frena è che ora come ora, la 8800GT va ancora che è una bellezza con praticamente tutti i giochi.

Tra l'altro i consumi di questa scheda non sono così esosi come oramai pare di moda dire, se uno la ritiene "troppo", che se ne stia alla larga (ovvio, preferirei pure io che consumassero come una lampadina da 1w, ma tant'è, e ricordo che quando presi la 8800 AMP e un 550w tanti mi dicevano "Ma vaaaa ti servirà almeno un 750w !"...son due anni buoni che va che è un piacere..)

Se uno vuole maggior raffreddamento della reference, ma non ha le capacità/la voglia di mettere un impianto a liquido (che cmq avrà le ventole per il radiatore), mettendo un dissy così penso che possa ottenere ottime performance anche acustiche (ventoloni = meno rotazioni = meno rumore).
il menne05 Maggio 2010, 09:39 #9
Originariamente inviato da: faber80
cmq imho è da pazzi non scegliere la versione a liquido.

-Al fastidioso regime delle ventole,
-al calore notevole se non hai un case tower
-ora aggiungiamo che mezza MB è occupata da 1 sola vga

A tal punto nn conviene più il raffreddamento ad aria.


Ti posso dire che:

-la ventola non dà affatto fastidio, anche in game e con giochi impegnativi ( tipo metro2033 a manetta ), è così, e chi ha tale vga può confermarlo .
-in un midtower non so neppure se ci entri la 480 , e comunque non scalda più della mia vecchia 8800 ultra oc e si sente di meno. Chi ha queste vga non credo le piazzi in un case scrauso....
-le versioni normali occupano solo due slot, come comunque tutte le soluzioni top di gamma oramai da tempo.... quindi?
Futura1205 Maggio 2010, 09:42 #10
Originariamente inviato da: il menne
Ti posso dire che:

-la ventola non dà affatto fastidio, anche in game e con giochi impegnativi ( tipo metro2033 a manetta ), è così, e chi ha tale vga può confermarlo .
-in un midtower non so neppure se ci entri la 480 , e comunque non scalda più della mia vecchia 8800 ultra oc e si sente di meno. Chi ha queste vga non credo le piazzi in un case scrauso....
-le versioni normali occupano solo due slot, come comunque tutte le soluzioni top di gamma oramai da tempo.... quindi?


Quanto ti fa in full la GPU ora? 80-90 gradi? perchè c'è pure da considerare che ora non fa caldo..e le temperature della gpu fra un paio di mesi potrebbero essere più alte anche di una quindicina di gradi.