XGI: nuove VPU nei prossimi mesi?

XGI: nuove VPU nei prossimi mesi?

La casa del chip Volari potrebbe presentare le nuove soluzioni già a partire dalla fine di marzo. Le nuove schede potrebbero essere disponibili per l'estate

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Schede Video
 

La prossima soluzione di XGI Technology, con supporto a Pixel e Vertex Shaders 3.0, dovrebbe iniziare ad emergere verso la fine di questo trimestre. Il chip sembra essere basato su architettura Volari, ma potrebbe non essere effettivamente disponibile prima della seconda metà dell'anno.

Il webiste cinese GZeasy.com indica che il chip XG45, con supporto DirectX 9.1, potrebbe vedere la luce già a Marzo 2004. Nel caso in cui la compagnia non dovesse incontrare significativi problemi con la nuova VPU, potrebbero volerci dai 90 a 120 giorni per avviare la produzione in volumi del chip. Se ciò accadra, potremo vedere le nuove schede di XGI nel mese di luglio o agosto.

XGI, inoltre, dovrebbe rilasciare le versioni di Volari V5 e V8 con supporto PCI Express. Attualmente non è chiaro se la compagnia ha intenzione di rilasciare l'attuale generazione di chip per PCI Express x16 o se si concentrerà sulla prossima generazione per portare migliorie e innovazioni alle proprie soluzioni.

Il vero problema per XGI, tuttavia, è rappresentato dal fatto che la compagnia ha la necessità di dover migliorare notevolmente la microarchitettura dei propri chip al più presto possibile. Un semplice supporto a PCI Express x16, infatti, non apporterebbe alcun reale beneficio.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Intel-Inside21 Gennaio 2004, 12:27 #1
Ben venga la concorrenza pero' ... mah sono un pokino perplesso visto anke i precedenti benchmark... sembra un agnellino nella tana dei Lupi... Lupi affamati ke si kiamano ATi e nVIDIA ... vedremo!!!
OverClocK79®21 Gennaio 2004, 13:12 #2
basta che migliorino e si concentrino di + sui DRIVER

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
ErminioF21 Gennaio 2004, 13:15 #3
Chi entra ora in competizione dovrebbe puntare al segmento medio/medio-basso, consolidarsi, e poi tentare di lottare con ati/nvidia in prestazioni.
Anche perchè più che l'hardware a me preoccupa il discorso driver & bug
Marci21 Gennaio 2004, 15:09 #4
scusate, ma ste schede quando escono???
Wonder21 Gennaio 2004, 15:12 #5
ma anche se uscissero...chi le vuole poi?
luck13421 Gennaio 2004, 15:15 #6
Speriamo che XGI riesca a crescere e che le future schede video volari siano quantomeno interessanti ed abbordabili. Se ottimizzano i driver, si fanno grossi "amici" e riescono ad avere qualche buona idea (come ha avuto ati con l'r3xx), nel 2005 potremmo vederne delle belle (dubito che per il 2004 questa casa riesca a tirare fuori qualcosa di realmente competitivo in fascia alta)
Crisidelm21 Gennaio 2004, 16:46 #7
Dx 9.1? Non mi pare ci siano ancora...
nonikname21 Gennaio 2004, 21:25 #8
Il chip che più promette di essere innovativo e il DeltaChrome S8 , pensate , hanno trovato il modo di applicare un filto anisotropico eccellente senza perdita alcuna di prestazioni , senza contare che nn se la cava male come prestazioni pure (tenendo presente che i driver sono in fase pre-beta....)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^