Visiontek presenta una Radeon X1300 su bus PCI

Visiontek presenta una Radeon X1300 su bus PCI

Tradizionale connessione PCI con la scheda madre per la più recente soluzione video di Visiontek

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:26 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Nonostante le schede madri dotate di connessione PCI Express 16x siano da molti anni disponibili in commercio, e questo stia portando ad una progressiva uscita di scena dello standard AGP per le schede video, continua ad essere presente una domanda di soluzioni video per bus PCI.

Alla base, la necessità di aggiornare sistemi di vecchia generazione che non siano dotati di connessioni PCI Express o di quelle AGP, oppure quella di dotare il proprio sistema di una scheda video supplementare per gestire configurazioni multimonitor particolarmente complesse.

x1300_256_pci.jpg

Visiontek, produttore americano partner di ATI nello sviluppo di schede video basate su chip Radeon, ha ufficialmente presentato una nuova scheda video basata su chip Radeon X1300, dotata di connessione PCI con la scheda madre.

Il chip video ha frequenza di clock di 450 MHz in questa scheda, mentre la memoria video di tipo DDR2 ha frequenza di funzionamento di 533 MHz, in quantitativo complessivo di 256 Mbytes.

La caratteristica più interessante di questa soluzione è data dall'utilizzo della GPU Radeon X1300, che non sono fornisce discrete prestazioni velocistiche con giochi 3D alle risoluzioni più basse ma permette anche di avere a disposizione il set di funzionalità AVIVO.

Grazie a questa caratteristica, una scheda video come questa di Visiontek può essere utilizzata in sistemi HTPC di ridotta potenza, permettendo di avere elevata qualità video con i filmati DVD in standard definition oltre che supportare la riproduzione di filmati H.264 benchè non alle risoluzioni più elevate. La scheda tecnica completa di questa soluzione è disponibile on line a questo indirizzo.

La scheda non è al momento disponibile in commercio nei tradizionali canali europei o nazionali, ma esclusivamente in quelli di grande distribuzione nord americana; è possibile tuttavia acquistare questo prodotto attraverso rivenditori on line, sempre del nord America.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monsterman05 Settembre 2006, 13:33 #1
PCI???? ma cacchio dov'è che è sta domanda di schede video pci? con 30 euro ti prendi un computer assemblato pentium2 in fiera con agp. A chi possono servire le pci? Poi se vogliono io ho ancora un po' di S3 con 4mb su pci gliele posso vendere
ally05 Settembre 2006, 13:37 #2
...molte piattaforme epia hanno un solo slot PCI...questa soluzione potrebbe essere indirizzata anche a queste piattaforme...

...ciao...
Hitman0405 Settembre 2006, 13:59 #3
A me servirà, la comprerò appena possibile..
Darkangel66605 Settembre 2006, 14:02 #4
Interessante opportunità per chi ha macchine che non possono essere assolutamente sostituite.
ax8905 Settembre 2006, 14:13 #5
Per me sono sempre le benvenute. Immagino che possano sempre servire in caso di problemi alla VGA primaria, e poi per l'appunto non tutte le schede madri hanno uno slot AGP o PCI-Express da dedicare alla scheda video. Sicuramente mi piacerà vederle anche dotate di dissipatore passivo, quella piccola ventola è un po' la mosca nella zuppa, nn mi ispira bene. Sarà interessantissimo vedere un confronto tra i vari modelli della famiglia X1300 AGP/PCI-X e naturalmente questa neonata PCI.
avvelenato05 Settembre 2006, 14:45 #6
la vedo bene per il multimonitor.
capitan_crasy05 Settembre 2006, 15:45 #7
Originariamente inviato da: ax89
[CUT]. Sarà interessantissimo vedere un confronto tra i vari modelli della famiglia X1300 AGP/PCI-X e naturalmente questa neonata PCI.

se parliamo di 2d credo che non ci saranno grossi problemi, ma nel 3d la vedo dura su uno slot con banda passante di solo 133Mb/s...
s4ndro05 Settembre 2006, 15:57 #8
sarebbe interessantissimo un benchmark tra le varie versioni pci agp pci-e

Mister2405 Settembre 2006, 16:57 #9
A quando una scheda video VESA Local Bus?
Trym05 Settembre 2006, 17:26 #10
considerando che io uso ancora una radeon 9000 e non ho comunque intenzione di cambiare pc me la prenderei giusto per aggiornarlo un pò

edit: urca pci, non agp allora non ne farei niente di questa in particolare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^