Viene da Gigabyte una GeForce RTX 3090 molto particolare

Viene da Gigabyte una GeForce RTX 3090 molto particolare

Dimensioni compatte, ben più di quanto sia la proposta Founders Edition di NVIDIA, per la scheda Gigabyte GeForce RTX 3090 Turbo: tutto incentrato su una singola ventola che soffia aria calda all'esterno del case

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRTXAmpereGigabyte
 

Il debutto delle prime schede video NVIDIA GeForce RTX 3090, nome che identifica le nuove soluzioni top di gamma della famiglia Ampere, è ormai solo una questione di pochi giorni. Nelle ultime giornate sono emerse varie indiscrezioni su questa scheda, che debutterà tanto nella versione Founders Edition con una costruzione simile a quella della scheda GeForce RTX 3080 sia in declinazioni custom sviluppate dai partner AIB di NVIDIA.

Emergono informazioni sulla scheda Gigabyte GeForce RTX 3090 Turbo, un modello che si caratterizza per un design decisamente standard e che quindi differisce sensibilmente da quanto visto sino ad ora con le schede GeForce RTX 3090. Questa scheda è infatti dotata di una singola ventola, un classico modello stile blower che aspira aria di raffreddamento all'interno dello chassis soffiandola lungo il dissipatore di calore sino ad espellerla all'esterno dello chassis.

Un approccio alla costruzione di questo tipo è stato utilizzato in passato per varie tipologie di schede video, tra le quali quelle Founders Edition di NVIDIA per le GPU di precedente generazione della serie 1000, ma non più adottato per le schede più recenti. Il vantaggio di un design di questo tipo è quello di espellere all'esterno tutta l'aria calda generata dal raffreddamento della scheda video, evitando che questa ritorni in qualche modo all'interno del case contribuendo al suo riscaldamento interno.

La scheda ha un ingombro di 2 slot sulla scheda madre, con una lunghezza di 26,6cm e altezza di poco superiore a 11cm: sono queste dimensioni riconducibili più a schede di fascia alta di precedente generazione che all'ingombro della reference board NVIDIA GeForce RTX 3090 Founders Edition. E' evidente come con questa scheda Gigabyte voglia rendere accessibile la potenza del chip GeForce RTX 3090 anche a sistemi desktop non particolarmente ingombranti, ferma restando la sfida di raffreddare correttamente da Gigabyte una GeForce RTX 3090 molto particolare.

Nella parte posteriore della scheda trovano posto due connettori PCI Express da 8 pin ciascuno, mentre nella parte frontale sono presenti due porte HDMI 2.1 e due DisplayPort 1.4a. Al momento attuale non è noto il prezzo di questa soluzione, che riteniamo sarà prossimo a quello della scheda Founders Edition di NVIDIA al debutto nei prossimi giorni.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
no_side_fx21 Settembre 2020, 10:24 #1
soluzione blower...perfetta per spaccarsi i timpani
Gandalf7621 Settembre 2020, 10:24 #2
Curioso di vedere le temperature
Daytona21 Settembre 2020, 11:24 #3
adoro le turbine ... quando partono mi danno quel senso di
potenza


...ovviamante l'importante è giocare con le cuffie
hermanss21 Settembre 2020, 11:27 #4
Dissipazione alquanto ridicola.
Ma chi è il genio che l'ha messa in produzione?!
StylezZz`21 Settembre 2020, 11:33 #5
Per gli amanti dell'aviazione, sarà come decollare.
Cfranco21 Settembre 2020, 11:35 #6
La prima scheda che per regolamento condominiale è vietato usare nelle ore di riposo
demon7721 Settembre 2020, 11:35 #7
Originariamente inviato da: hermanss
Dissipazione alquanto ridicola.
Ma chi è il genio che l'ha messa in produzione?!


Non è detto.
Se il dissipatore interno è dotato di vapour chamber al posto dei soliti heatpipes la distribuzione del calore sull'intera superficie del dissipatore è molto più efficiente e quindi il calore rimosso a parità di flusso d'aria è superiore
BradipoGamer21 Settembre 2020, 11:42 #8
Ok, ho scandagliato tutti i siti "Amazzonici" .de, co.uk, .it poichè vivo all'estero e non conosco rivenditori locali.Qualcuno le vede gia' in vendita?Giusto per farsi un idea dei vari prezzi.
bonzoxxx21 Settembre 2020, 11:42 #9
TURBO nel senso che quando parte fa lo stesso rumore di un concorde al decollo?
Lo ZiO NightFall21 Settembre 2020, 12:13 #10
Bisognerebbe vedere come si comportano in configurazioni da 2-3-4 schede. Singola non ha molto senso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^