Vendite in calo per le schede video discrete

Vendite in calo per le schede video discrete

Il successo delle GPU integrate nei più recenti processori Intel e AMD ha generato nel secondo trimestre una contrazione nelle vendite di schede video discrete

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Schede Video
IntelAMD
 

La più recente analisi di mercato sulle vendite di schede video discrete resa disponibile da Jon Peddie Research evidenzia una netta contrazione nel corso del secondo trimestre 2011, con un calo del 15,2% rispetto al primo trimestre 2011.

In totale sono state vendute nel Q2 2011 16,1 milioni di schede video discrete, contro i 19,01 milioni indicati per i 3 mesi precedenti. L'andamento nel complesso è allineato a quanto abitualmente viene registrato per il secondo trimestre dell'anno, ma i volumi complessivi di vendita sono inferiori a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Un andamento del mercato di questo tipo stupisce solo in parte: da tempo i produttori non presentano nuove soluzioni che si differenziano in modo significativo da quanto già presente sul mercato, Sarà solo tra fine 2011 e inizio 2012 che i due principali player, AMD e NVIDIA, renderanno disponibili le nuove architetture di GPU nei differenti segmenti di mercato potendo sfruttare le innovazioni della tecnologia produttiva a 28 nanometri.

AMD e NVIDIA hanno mantenuto di fatto le quote relative del trimestre precedente: la prima ha guadagnato lo 0,1% posizionandosi sul 40,6% del totale, mentre NVIDIA ha mantenuto una quota complessiva del 59%. Lo 0,4% rimanente  in mano agli altri produttori presenti nel mercato, riconducibili di fatto alla sola Matrox.

La stima per il mercato dei produttori di schede video discrete è di un fatturato pari a 13,8 miliardi di dollari, in netta contrazione del 33% rispetto a quanto registrato nel corso del 2010. A giustificare questo risultato un calo della domanda e una parallela diminuzione dei prezzi medi di vendita delle schede. A questo dobbiamo anche aggiungere le difficoltà proprie date dalla sempre crescente disponibilità di CPU che integrano al proprio interno la componente GPU, con conseguente forte diminuzione nelle vendite di schede video di fascia entry level.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciocia25 Agosto 2011, 17:42 #1
Le vga seguono il mercato dei videogiochi. Quando uscira' BF3, le vendite riavranno un picco verso l'alto ( neanche tanto, visto che a quanto sembra bastera' una 6970 per giocare tutto al max ).
Se poi si lamentano sul calo negli ultimi 3 anni, il discorso e' sempre lo stesso: giochi multipiattaforma per i quali bastano vga di 3 anni fa....
traider25 Agosto 2011, 20:31 #2

Nvidia 8800 Ultra 768mb

Con un Nvidia 8800 Ultra con 768mb gioco a 1920x1080 a tutti i videogiochi di ultima uscita senza filtri , non vedo il motivo di cambiare vga .
gatsu.l25 Agosto 2011, 20:48 #3
Come sopra uso una 280 e non vedo motivo di cambiare o si brucia o sta lì dov'è dubito che BF3 mi indurrà a cambiare magari fra un annetto quando si sarà delineata meglio la politica delle console ma se stanno progettando le next-gen con HW odierno nasceranno già vecchie per il mercato pc .....
E' un serpente che si morde la coda non vedo via di uscita :-(
moddingpark25 Agosto 2011, 21:54 #4
Be', non è una cosa di cui stupirsi.
Siamo arrivati ad un punto in cui la tecnologia di 1-2 anni fa basta e avanza al giocatore medio per poter videogiocare senza problemi.
Inoltre, da un anno a questa parte non si sono viste vere novità in questo settore, e queste due non sono motivazioni che spingono ad acquistare una scheda video nuova senza una reale necessità.

I numeri fino ad ora registrati, secondo me, appartengono quasi esclusivamente al settore entry level, che alla fine dei conti è quello che muove il carro.
MesserWolf25 Agosto 2011, 21:58 #5
!) la grafica è più o meno ferma e lo rimarrà fino alle prossime console (ergo giochi ancora oggi decentemente con una 8800 gt a risoluzioni non esagerate )

2) il desktop sta lentamente morendo (Per dettagli chiedere a HP )
deckard9025 Agosto 2011, 23:43 #6
io ho un portatile con una gt 220m, una porcheria ma riesco sempre a giocare a 1600x900 con tutti i giochi, anche se ovviamente senza i filtri xD
netcrusher26 Agosto 2011, 00:17 #7

pane pasta e vga

Le schede video sono un bene di prima necessità come la pasta ed il pane quindi giustamente ci si preoccupa se la gente non consuma più vga eh......
kuru26 Agosto 2011, 01:09 #8
Ma nella notizia non c'é scritto che bisogna preoccuparsi! Su un sito di informatica a volte capitano queste notizie
Ps che significa bf3?
piererentolo26 Agosto 2011, 08:53 #9
Originariamente inviato da: kuru
Ps che significa bf3?


Ovviamente significa Back to the Future 3! Il nuovo gioco su ritorno al futuro! La trama dovrebbe essere che Marthy deve aiutare Doc a tornare dal 1885.
Asterion26 Agosto 2011, 09:08 #10
Originariamente inviato da: MesserWolf
!) la grafica è più o meno ferma e lo rimarrà fino alle prossime console (ergo giochi ancora oggi decentemente con una 8800 gt a risoluzioni non esagerate )

2) il desktop sta lentamente morendo (Per dettagli chiedere a HP )


Il problema, come dici tu, è che la grafica è sempre quella da diverso tempo.

Spero che i desktop non muoiano mai, anche perché non conosco nulla che li possa sostituire: il migliore dei portatili non è comunque comodo come un desktop.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^