Uno sguardo a S3 e XGI

Uno sguardo a S3 e XGI

Il mercato delle schede video non è solo NVIDIA o ATI, esistono anche i produttori minori che lavorano nell'ombra

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:46 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Ora che NVIDIA e ATI hanno temporaneamente esaurito i propri lanci prodotto, è il caso di volgere lo sguardo verso i player minori nel mercato delle shcede video: S3 e XGI. Apparentemente queste compagnie stanno lavorando per farsi strada nel mercato. Vediamo quali speranze ripongono nel 2005.

S3 recentemente ha dato dimostrazione del primo chip GammaChrome s18. Prendendo come riferimento il parco prodotti di ATI, S3 posiziona il nuovo GammaChrome S18 leggermente sopra la serie X600 di ATI. Questa soluzione è caratterizzata dal supporto alla risoluzione 1080p e dall'implementazione del video engine programmabile Chromotion II. S3 ha dichiarato che la produzione in volumi partirà questo trimestre e il lancio del prodotto dovrebbe avvenire attorno alla metà di Marzo, in concomitanza con il CeBIT di Hannover.

Vi saranno differenti versioni del chip in termini di frequenze operative. S3 sta comunque studiando soluzioni sia con sistema di raffreddamento tradizionale, con dissipatore e ventola, sia con sistema di raffreddamento passivo.

Riguardo alla versione Ultra Low Power, presentata già in passato, S3 ha dichiarato di aver registrato un picco di potenza dissipata in media minore di 2,5W nella maggior parte delle applicazioni 3D. Per quanto riguarda, invece, grafica 3D realtime, secondo S3 soluzioni confrontabili operano con picchi di 6-8W, mentre soluzioni PCI Express arrivano a 9-10W. La soluzione ULP di S3 si aggira invece attorno ai 5W, ovvero circa il 50% in meno. S3 inoltre assicura che vi è, da diverse parti, un crescente interesse circa l'implementazione dei prodotti della famiglia GammaChrome nei PC compatti.

Diversa la situazione per quanto riguarda XGI: la compagnia è stata in grado di introdurre prodotti per tutti i segmenti di mercato già due anni fa, ma da allora non è riuscita a conquistare la fiducia degli utenti come avrebbe voluto.

La compagnia, comunque, sembra interessata a voler adottare una strategia piuttosto aggressiva in Nord America nel futuro immediato. Tra i progetti di XGI, inoltre, vi è l'intenzione di attivare la produzione e la conseguente distribuzione di schede video a proprio marchio. Non è comunque ancora noto il nome del partner che realizzerà tangibilmente queste schede per XGI.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*ReSta*13 Gennaio 2005, 16:14 #1
tutto molto bello, peccato che s3 o xgi in un negozio non le ho mai viste...
nicgalla13 Gennaio 2005, 16:16 #2
già è vero, speriamo che il paper launch diventi qualcosa di tangibile. Ormai a meno che non si acquista una mobo con VGA integrata la scheda video è diventata il componente più costoso di tutto il computer, ci vuole più concorrenza.
almus!13 Gennaio 2005, 17:15 #3
qui in UK le vendono...
Dumah Brazorf13 Gennaio 2005, 18:08 #4
Finchè i driver saranno penosi nessuno acquisterà 'ste schede, vedi XGI.
Ciao.
MasterJukey13 Gennaio 2005, 18:31 #5
si appunto .. anke ammesso che raggiungano le prestazioni hardware delle rivali, con i driver cosi penosi..
biffuz13 Gennaio 2005, 19:20 #6
se solo rilasciassero le specifiche liberamente disponibili...
criminal18713 Gennaio 2005, 19:21 #7

@ Dumah Brazof

Guarda ke i driver aggiornati per skede xgi sono appena usciti in versione beta, e c'è stato un netto incremento con gioki come doom 3 e nfs underground 2
zuLunis13 Gennaio 2005, 19:47 #8
magari.. un pò + di concorrenza nn fa mai male al mercato
Dumah Brazorf13 Gennaio 2005, 20:46 #9

@ criminal187

Ci voleva poco, prima a malapena partivano quei giochi!
Devono ancora sfruttare molto potenziale con i driver o non saranno competitivi.
Ciao.
DestinyXP13 Gennaio 2005, 21:14 #10
"Guarda ke i driver aggiornati per skede xgi sono appena usciti in versione beta, e c'è stato un netto incremento con gioki come doom 3 e nfs underground 2 "


guarda che XGI non'è da ieri che fa dei driver.... e da diverso tempo!
e che se ne sono sempre fottuti del supporto...
investono poco in hardware... poco in software... poco in qualità... poco in tutto,a tal punto che di queste schede non te ne fai niente.
Preferisco averne una di "marca" come ATI ed Nvidia, come supporto sono le migliori sul mercato, cosa che conta più dell'hardware stesso.
ho avuto uno xabre400PRO per diverso tempo, più di un'anno... cambiata con una geffo4MX440 "non l'avessi mai fatto" come uscita di driver non c'era male, una volta al mese "circa" uscivano dei driver nuovi... che alla fine risolvevano ben poco.... se davano un 10% di ompatibilità calavano un 40% in prestazioni....
poi da quando SIS ha chiuso lo stabilimento dello xabre per aprire quello che oggi e XGI il supporto "come penso che sia anche adesso" dello xabre lo da direttamente SIS.
bè.... se xabre.com era penosa a fare driver, SIS secondo mè dovrebbe dedicarsi ad altro.
sono le classiche schede da mercato..... meglio comprare in negozio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^