Una startup cinese ha accumulato 18 mesi di GPU NVIDIA per aggirare i divieti USA
Una startup cinese specializzata in intelligenza artificiale chiamata 01.AI ha accumulato 18 mesi di GPU Nvidia prima che entri in vigore la nuova stretta alle esportazioni decisa da Washington.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Novembre 2023, alle 09:31 nel canale Schede VideoNVIDIA
Le restrizioni alle esportazioni di tecnologia USA decise da Washington per frenare l'avanzata tecnologica e militare cinese stanno dando più di qualche grattacapo a NVIDIA e compagni, anche se in primis l'obiettivo sarebbe quello di rallentare l'industria hi-tech di Pechino.
La nuova stretta che entrerà in vigore dal 16 novembre, però, non ha colto impreparata 01.AI, una startup di intelligenza artificiale cinese che ha acquistato così tante GPU NVIDIA da poter accrescere le proprie operazioni per i prossimi 18 mesi.
Il fondatore Kai-Fu Lee ne ha parlato a Bloomberg. "Abbiamo accumulato molti chip NVIDIA", ha detto Lee. Con "18 mesi di GPU NVIDIA" la società cinese probabilmente intende di averne acquistate una quantità tale da aver coperto la sua tradizionale richiesta per un anno e mezzo, anche calcolando l'evoluzione dei suoi modelli LLM.
Kai-Fu Lee, nell'intervista, si è detto scettico sulla capacità della Cina di sviluppare i propri processori AI e il software necessario per competere con le GPU di NVIDIA e CUDA entro il prossimo anno e mezzo, quando le scorte si esauriranno.
"Non è ancora chiaro se la Cina in un anno e mezzo riuscirà a produrre chip equivalenti o altrettanto buoni", ha affermato Lee, il quale si dice rammaricato della situazione tra di due Paesi, in quanto il mondo tecnologico potrebbe spaccarsi a metà, con modelli e tecnologie differenti.
"Avremo due universi paralleli. Gli americani forniranno i loro prodotti e le loro tecnologie agli Stati Uniti e ad altri Paesi e le aziende cinesi costruiranno per la Cina e chiunque altro usi prodotti cinesi. La realtà è che non competeranno molto nello stesso mercato", ha concluso Lee.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI nuovi scalper
mi sono scappati 5 minuti... che faccio? lascio?
Noleggio GPU in Cloud
Buongiorno,scusate se ho sbagliato ad interpretare ma vorrei avanzare l'ipotesi per cui il tempo cui si riferisce il comunicato sia quello operativo che comunemente viene allocato dai sistemi cloud che mettono a disposizione risorse computazionali per lo sviluppo ed il training dei modelli AI. Si usano cluster di GPU per ovvie questioni inerenti la potenza di calcolo, un po' come nel mining ma anche perché i modelli di Machine Learning lavorano bene con tensori che (da quel che ho capito poiché di hw so poco) le GPU gestiscono agevolmente.
Nel Machine Learning ed in genere le fasi di training dei modelli non possono essere svolte in locale perché richiedono una potenza di calcolo che solo queste architetture possono mettere a disposizione. All'atto del noleggio si può scegliere anche la GPU preferita e forse il discorso della startup si riferiva al fatto che hanno già sottoscritto contratti di noleggio per 18 mesi.
Scusate se sbaglio ma mi pareva piuttosto allineato con quello che si fa con TensorFlow e simili. Ciao.
Prezzi delle runtime
Sì, questi sono i prezzi delle runtime (sotto la voce Accelerators ci sono le GPU) di Google Colab: https://cloud.google.com/colab/pricing
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".