Una scheda video NVIDIA per Adobe CS4

Una scheda video NVIDIA per Adobe CS4

NVIDIA presenta una nuova scheda video della famiglia Quadro CX, descrivendola come l'acceleratore per Adobe Creative Suite 4

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:30 nel canale Schede Video
NVIDIACreativeAdobeQuadro
 

NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova scheda video della famiglia Quadro, destinata all'utilizzzo in workstation grafiche di fascia medio alta. Parliamo del modello Quadro CX, proposto nel mercato nord americano al prezzo di 1.999 dollari USA tasse escluse e caratterizzato da NVDIA come "l'acceleratore per Adobe Creative Suite 4".

Quali sono le peculiarità della scheda Quadro CX in grado di accelerare sensibilmente l'utilizzo delle applicazioni contenute in Adobe Creative Suite 4? Da un lato l'utilizzo della GPU all'interno di Photoshop CS4 per l'elaborazione di immagini di grandi dimensioni, con una resa molto più veloce e fluida di elaborazioni di vario tipo tra le quali lo zoom di immagini di risoluzione molto elevata sgravando la CPU da queste elaborazioni.

nvidia-quadro-cx-card.jpg (30746 bytes)

Parallelamente a questo, all'interno di Premiere Pro CS4 è possibile installare il plugin RapiHD di Elemental Technologies, grazie al quale implementare la codifica in formato H.264 utilizzando per le elaborazioni la GPU attraverso tecnologia CUDA.

Le specifiche tecniche di questa soluzione prevedono una GPU con 192 stream processors, gli stessi delle schede GeForce GTX 260 per sistemi desktop, affiancata da 1,5 Gbytes di memoria video GDDR3 collegata ad un bus memoria da 384bit di ampiezza. Vi è da segnalare come le schede GeForce GTX 260 condividano con questa scheda il numero di stream processors ma non il bus memoria: quest'ultimo componente è infatti da 448 bit nelle soluzioni desktop, con quindi una superiore bandwidth massima teorica complessiva.

Queste specifiche del bus memoria sono comuni alla scheda Quadro FX 5600, soluzione presentata da NVIDIA nel corso del 2007 e caratterizzata da una dotazione di memoria video di 1,5 Gbytes onboard. Per questa scheda la GPU utilizzata prevedeva 128 stream processors, valore comune a quello delle schede GeForce 8800 GTX per sistemi desktop.

E' bene ricordare che le funzionalità di accelerazione implementate da Adobe all'interno della propria Creative Suite 4 non siano prerogativa delle schede basate su GPU NVIDIA ma possano operare anche con GPU sviluppate da ATI, fatta eccezione per RapiHD che al momento è compatibile con la sola tecnologia CUDA. Adobe specifica che le funzionalità di accelerazione via GPU implementate in CS4 sono ottenibili con schede video dotate di almeno 256 Mbytes di memoria video onboard.

Ulterori informazioni su questa scheda video sono disponibili sul sito NVIDIA a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13520 Ottobre 2008, 09:43 #1
ma cè veramente bisogno di una scheda cosi per adobe creative suite? non è tutto 2D ? non basta una normale quadro o anche una buona desk? ummmm
Wilfrick20 Ottobre 2008, 09:44 #2
Ed utilizzare la relativa Gforce che costa 5 volte di meno al posto della quadro no? oppure queste accellerazioni funzionano solo sulle quadro/firegl?
al13520 Ottobre 2008, 09:45 #3
Originariamente inviato da: Wilfrick
Ed utilizzare la relativa Gforce che costa 5 volte di meno al posto della quadro no? oppure queste accellerazioni funzionano solo sulle quadro/firegl?


no vabbè le accelerazioni funzioneranno solo per le quadro(blocchi driver ovviamente, soprattutto sull'opengl) pero' non capisco quanto impegni uno zoom o altro... cioe' non si tratta di rendering 3d...bo!!!
ho visto al lavoro e montato quadro e firegl su programmi come cad , archicad e 3dsmax e vanno davvero di piu, ma su adobe cs....??? poi parlo da profano he non conosco effettivamente tutte le potenzialita di cs4
Jackari20 Ottobre 2008, 09:51 #4
anche a me lascia perplesso.
ma adobe cs4 ha davvero bisogno di accelerazione hardware e di una scheda così potente?
luX0r.reload20 Ottobre 2008, 09:52 #5
Beh abbiamo visto che la gpu può essere impiegata anche per calcoli "fisici"... vedi CUDA.
Se si lavora con immagini dai 300dpi in su e si devono applicare ad esempio dei filtri su queste, si parla di una mole di calcoli non indifferente. Dato che la gpu è più veloce della cpu... ci dovrebbe essere un netto miglioramento delle performance.
cagnaluia20 Ottobre 2008, 09:52 #6
nello zoom...
maxim1717120 Ottobre 2008, 09:53 #7
a sto punto i quad core a che servono?
cionci20 Ottobre 2008, 10:01 #8
Questa scheda suppongo non lavori in 3D, ma attraverso GPGPU fa eseguire calcoli vettoriali alla GPU. I miglioramenti possono essere notevoli, forse anche strabilianti su immagini di grosse dimensioni.
demon7720 Ottobre 2008, 10:11 #9
Originariamente inviato da: Wilfrick
Ed utilizzare la relativa Gforce che costa 5 volte di meno al posto della quadro no? oppure queste accellerazioni funzionano solo sulle quadro/firegl?


In realtà l'intera famiglia Quadro non è altro che una astuta mossa commerciale:
Di fatto si tratta delle medesime GPU montate su una scheda con memoria un po' più affidabile e qualche cazzatina diversa a livello di pcb, così possono essere riconosciute come quadro dagli appositi driver che sono ovviamete costruiti per lavorare con i programmi di grafica e modellazione 3d..
Di fatto una normale geforce potrebbe fare altrettanto con prestazioni pressochè identiche.

Va anche bene se pensiamo che per un'azienda 2000 cucuzze di sk video sono bruscolini e così (in teoria) possono vendere le versioni gamer a 250 euro guadagnandoci comunque abbastanza..

Reata il fatto che pretendere di vendere una quardo "per il pacchetto CS4" è veramente prendere per il culo la gente!!
cionci20 Ottobre 2008, 10:18 #10
Originariamente inviato da: demon77
Reata il fatto che pretendere di vendere una quardo "per il pacchetto CS4" è veramente prendere per il culo la gente!!

Come scritto sopra: non è assolutamente vero che non serva a niente. Certo la stessa cosa la potrebbe fare una scheda gamer, la differenza è praticamente nei driver, ma che sia una presa di culo non è vero.

http://www.hwupgrade.it/news/skvide...-cs4_26611.html

Ed i miglioramenti prestazionali potrebbero essere non notevoli, ma addirittura sbalorditivi.
Poi chiaramente bisogna vedere per cosa hanno usato CUDA, essendo sempre alla prima versione è possibile che non sia stato usato come strumento di calcolo principale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^