Una scheda video esterna da AMD

Una scheda video esterna da AMD

Il debutto delle soluzioni R600 potrebbe coincidere con il lancio di una soluzione vidoe esterna per sistemi notebook, basata sulle specifiche External PCI Express

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
AMD
 

AMD starebbe sviluppando una nuova scheda video destinata al mercato dei sistemi notebook, stando alle indiscrezioni pubblicate da The Inquirer a questo indirizzo. Al posto però di una classica GPU mobile, ci troveremmo di fronte ad una scheda video esterna, inserita all'interno di un proprio chassis dedicato e collegata al sistema attraverso una connessione External PCI Express. Una soluzione di questo tipo può ovviamente essere adattata anche a sistemi desktop, per i quali si vuole fornire una superiore potenza con grafica 3D senza dover necessariamente aprire il sistema e cambiare una scheda.

Delle nuove specifiche External PCI Express abbiamo parlato in questo focus pubblicato alcuni giorni fa: alla base la definizione delle linee guida che permettano di collegare varie periferiche tra loro via PCI Express su cavo, quindi senza la necessità che queste periferiche siano fisicamente a stretto contatto tra di loro. I link di trasmissione vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 16 e che quindi permettono al massimo di raggiungere una velocità di trasmissione bidirezionale di 8 Gbytes al secondo, pari a 4 Gbytes per ogni direzione. Si tratta delle stesse specifiche per le tradizionali connessioni PCI Express presenti all'interno dei PC.

Al momento attuale le specifiche riguardano l'utilizzo di connessioni in rame e stranamente non specificano la lunghezza massima del cavo; stando alle informazioni contenute nel comunicato stampa rilasciato dal PCI-SIG, le connessioni PCI Express External Cabling possono essere utilizzate per gestire connessioni con periferiche di I/O, schede video esterne, apparecchiature per telecomunicazioni e in generale per connettere vari dispositivi esterni che necessitano di notevole banda verso il PC.

In occasione del CES di Las Vegas, lo scorso mese di Gennaio, la taiwanese Asus ha mostrato in funzione un proprio nuovo concept di scheda video esterna per sistemi notebook: alla base l'utilizzo di uno chassis esterno, con il compito di ospitare una tradizionale scheda video PCI Express 16x, collegato al sistema attraverso una ExpressCard e alimentato in modo indipendente.

L'approccio di AMD, stando alle informazioni attualmente disponibili, dovrebbe al momento attuale essere indicata con il nome in codice di Lasso e venir presentata in concomitanza con il lancio della prossima generazione di GPU top di gamma, meglio note con il nome di R600.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperMario=ITA=14 Febbraio 2007, 12:06 #1
si ma quanto costeranno?? solamente perchè hanno una struttura a parte, alimentatore, etc costeranno un bel po' più della scheda di per sè...bella trovata però, così chi ha un notebook abbastanza potente può pensare di giocare seriamente
serassone14 Febbraio 2007, 12:12 #2
Credo che questa novità del PCI-Express External si rivelerà come una delle innovazioni migliori tirate fuori in questo periodo. Le possibilità che può dare sono molto interessanti, questa della scheda video esterna è solo una, tra l'altro utile non solo ai portatili ma anche a sistemi desktop small form factor o con video integrato senza slot interno.
Narmo14 Febbraio 2007, 12:20 #3
AMD si stà muovendo ad indiscrezioni. Che abbia tra le mani grosse potenzialità è certo tuttavia comunicati non ce ne sono.
I casi sono due.. o AMD ha in mano delle specie di mostri e si guarda bene dal fornire informazioni che aiutino la concorrenza o AMD non ha in mano niente ed è tutto solo fumo.
Anche se considerando il passato sono più propenso a tenere conto del primo caso.
L'idea della scheda video esterna mi piace davvero... se i bus di interconnessione si riducessero a solo USB e PCI-Ex (anche esterno) ci sarebbe un guadagno in flessibilità inimmaginabile.
A.L.M.14 Febbraio 2007, 12:20 #4
L'ideale sarebbe una scatola esterna (lunga una 30ina di cm) da attaccare via ExpressCard dentro la quale inserire qualunque scheda si voglia. Ovviamente corredata da mega alimentatore esterno....
Nemios14 Febbraio 2007, 12:23 #5
Per quanto mi riguarda, potrebbe essere la morte del Desktop. Attualmente lo uso solo per giocare, per lavorare preferisco usare il più modesto notebook, che mi basta per tutto. Avendo una soluzione flessibile, che non costringe a cambiare tutto il NB, mi permetterebbe di liberarmi di un PC intero!
3DMark7914 Febbraio 2007, 12:26 #6
Magari la possiamo inserire in un piccolo frigo e vai con l'overclock!
fukka7514 Febbraio 2007, 12:30 #7
Originariamente inviato da: A.L.M.
L'ideale sarebbe una scatola esterna (lunga una 30ina di cm) da attaccare via ExpressCard dentro la quale inserire qualunque scheda si voglia. Ovviamente corredata da mega alimentatore esterno....

Già esiste: è stata presentata da Asus il mese scorso, anche se la compatibilità è limitata alla sola 7900gs e non è un semplice box come quelli degli HD esterni
http://www.hwupgrade.it/news/skvide...ione_19706.html
Dox14 Febbraio 2007, 12:31 #8
Nulla di strano ormai è il trend... e sarà il futuro...

Il pc modulare

Non è la fine del Desktop... probabilmente è la strada che porterà alla fusione tra portatile e desktop... I computer come li conosciamo ora probabilmente scompariranno , saranno moduli collegati prima via bus elettrici e poi via fibra per alte prestazioni e wireless per basse prestazioni

modulo starange , modulo cpu e comparto multimediale

ovviamente il modulo cpu sarà la cosa più vicina a quello che oggi sono i portatili... lo stacchi e te lo porti a spasso... arrivi a casa vuoi giocare a crysis 2 o fare musica e attacchi i moduli esterni.

pro : dissipazione termica migliorata e scalabilità

contro: abituarsi




ovviamente IMHO.... ma....
Avatar014 Febbraio 2007, 12:32 #9
magari vendessero solo chassis,alim e cavi sarebbe meglio ...sperando che nel futuro nvidia e amd producano SOLO schede video con doppia interfaccia (EPCI-EX e PCI-EX)
Se iniziassro a produrre soluzioni distinte rimarrebbe un mercato troppo costoso e di nicchia e sarebbe un peccato non sfruttare appieno i vantaggi di questo collegamento esterno che ritengo geniale
A.L.M.14 Febbraio 2007, 12:34 #10
Originariamente inviato da: fukka75]Già
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/piu-potenza-3d-sui-notebook-da-asus-la-soluzione_19706.html[/url]

Lo so, ma la XG Station costerà troppo e non si potrà cambiare la scheda video.
Io vorrei una cosa magari con meno lucine ma più utile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^