Una scheda GeForce GTX 960Ti prossima al debutto per NVIDIA?

Una scheda GeForce GTX 960Ti prossima al debutto per NVIDIA?

Nel prossimo futuro di NVIDIA trova spazio una scheda GeForce GTX 960Ti, destinata a posizionarsi a diretta concorrenza con la nuova Radoen R9 380X di AMD

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
RadeonAMDNVIDIAGeForce
 

NVIDIA è al lavoro per presentare sul mercato una scheda video che possa andare a posizionarsi quale alternativa diretta alla scheda Radeon R9 380X che AMD ha recentemente presentato sul mercato.

Il sito Benchlife.info segnala, a questo indirizzo, il possibile rilascio di una scheda GeForce GTX 960Ti che possa andare a posizionarsi sopra il modello GeForce GTX 960 e andare a meglio insidiare la scheda concorrente Radeon R9 380X nel segmento di fascia media del mercato senza però arrivare al livello della proposta GeForce GTX 970 che al momento attuale è posizionata su un segmento ancora più elevato.

Per una scheda di questo tipo NVIDIA potrebbe adottare la GPU GM204 in una declinazione con 10 SMM abilitati, per un totale di 1280 CUDA cores attivi. Questa GPU potrebbe venir abbinata ad un bus memoria da 192bit di ampiezza, superiore ai 128bit delle schede GeForce GTX 960 e quindi in grado di incidere in misura tangibile sulle prestazioni velocistiche soprattutto alle risoluzioni più elevate.

NVIDIA offre già al momento attuale una scheda basata su simili caratteristiche tecniche: si tratta del modello GeForce GTX 960 destinata ai clienti OEM, facilmente identificabile per il quantitativo di memoria video pari a 3 Gbytes contro i 2 o 4 Gbytes delle schede GeForce GTX 960 retail presenti sul mercato. La superiore complessità architetturale di questa scheda, tanto in termini di GPU come di memoria video, viene compensata nel confronto con GeForce GTX 960 dalle frequenze di clock che sono complessivamente più contenute.

E' in ogni caso evidente come per NVIDIA sia importante in questo momento proporre un'alternativa alle schede Radeon R9 380X, prodotti che sono stati ben posizionati da AMD in un segmento di mercato che è molto richiesto dagli utenti appassionati di videogiochi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bobby1027 Novembre 2015, 13:00 #1
Sarebbe ora tra la gtx960 e 970 c'è un divario eccessivo sia come prestazioni che come prezzi. Un buco proprio
marchigiano27 Novembre 2015, 13:43 #2
ma se la 980ti ha il doppio di cores e doppio di bandwidth, perchè la 960 liscia dovrebbe essere castrata? pensavo avesse sufficiente banda di memoria, tanto non è che ci giochi a 4k...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^