Una Radeon RX 5700 in formato mignon da Powercolor

L'azienda taiwanese presenta una scheda Radeon RX 5700 compatibile con i sistemi Micro-ITX di più piccole dimensioni: solo 17,5cm di lunghezza complessiva
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Dicembre 2019, alle 16:01 nel canale Schede VideoNaviRadeonAMDPowercolor
Powercolor, marchio taiwanese specializzato nella realizzazione di schede video dotate di GPU AMD Radeon e costruite con design custom, ha annunciato una versione di scheda Radeon RX 5700 specificamente sviluppata per i case di più ridotte dimensioni: lo riporta il sito giapponese hermitage akihabara.
La scheda prende il nome di Radeon RX 5700 ITX, proprio a voler sottolineare la compatibilità con i case compatibili con le schede madri in form factor mini-ITX. La lunghezza complessiva è di 17,5cm, l'altezza di 11cm e lo spessore pari all'ingombro di 2 slot sulla scheda madre.
Il sistema di raffreddamento adottato è incentrato su una singola ventola da 80 millimetri di diametro, con un radiatore in alluminio abbinato a 4 heatpipes da 6 millimetri poste a diretto contatto con la GPU. La ventola rimane ferma del tutto quando la scheda è in idle, cioè non impegnata con applicazioni 3D, così da minimizzare il rumore di funzionamento. L'alimentazione è assicurata da un singolo connettore PCI Express a 8 pin, per un massimo di 225 Watt che possono venir forniti alla scheda abbinando anche i 75 Watt provenienti dal connettore PCI Express.
Questa scheda opera con le stesse specifiche reference di AMD: la GPU ha clock di 1.465 MHz, gaming clock di 1.625 MHz e boost clock massimo di 1.725 MHz. Gli 8 Gbytes di memoria video GDDR6 sono da 14 Gbps; le connessioni con display prevedono due porte Display Port e una HDMI. Al momento attuale Powercolor non ha ancora comunicato il prezzo di questa scheda, le cui vendite dovrebbero iniziare nel corso delle prossime settimane.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoho la rx560, conviene passare a questa?
ho il case piccolo andrebbe bene.
A proposito di questa scheda, sul sito del distributore giapponese della Powercolor si legge come questa scheda possa essere un'esclusiva solo per il mercato giapponese, quindi non è detto che arrivi da noi se non forse in modo parallelo.
https://i.imgur.com/VWQH1nx.png
Riguardo la ventola invece dovrebbe rimanere in modalità "spenta" ogni qualvolta la GPU sia sotto i 60°C.
In termini di prestazioni è quasi 4 volte più potente, quindi decisamente si
Sarebbe da vederla all'opera in un case mini ITX per valutarne appieno comportamento ed appetibilità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".