Una nuova soluzione GeForce FX

Una nuova soluzione GeForce FX

nVidia prepara il debutto di una nuova serie di schede video GeForceFX, con sigla 5500, destinate al mercato mainstream

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:09 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 
nVidia si prepara al debutto della prossima generazione di soluzioni video di fascia alta, nome in codice NV40, ma assieme a questa soluzione presenterà nuove proposte nel mercato mainstream.

Mancano conferme ufficiali da parte della stessa nVidia, ma stando a varie fonti nVidia dovrebbe introdurre una nuova famiglia di schede video con il nome GeForce FX 5500. Queste soluzioni sono destinate al mercato mainstream e andranno progressivamente a sostituirsi alle soluzioni NV31 attualmente disponibili; nella seconda metà dell'anno nVidia dovrebbe introdurre una versione mainstream del chip NV40, che sostituirà progressivamente proprio le schede GeForce FX 5500.
Il nome in codice di questa nuova soluzione video è NV33.

Mancano dettagli tecnici su queste nuove schede video ma si prevedono interessanti boost prestazionali, oltre ad alcune innovazioni a livello produttivo che dovrebbero permettere ad nVidia di contenere ulteriormente i costi.

nVidia ha decisamente faticato nel rendere disponibili sul mercato le proprie soluzioni video di fascia alta, a tutto vantaggio della concorrente ATI. Negli ultimi mesi, tuttavia, grazie sia alle schede GeForce FX 5700 che alle più recenti GeForce FX 5900XT, il produttore californiano è stato capace di colmare il divario prestazionale rispetto alle corrispondenti soluzioni ATI, guadagnando interessanti volumi di vendita.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kralizek10 Febbraio 2004, 17:22 #1
mica ci ho capito qualcosa in questo turbinare di cifre...
baito10 Febbraio 2004, 17:39 #2
Semplicemente nVidia ha finalmente deciso di mandare il pensione l'FX 5200, anche perché, vista la pubblicità data dalle scarse prestazioni del nv30 e derivati, nella fascia mainstream (dove la serie mx una volta dominava in mercato) ATI ha preso il sopravvento...

Sicuramente miglioreranno ulteriormente le prestazioni della fascia bassa del mercato... Tutto a vantaggio dei consumatori!
ErminioF10 Febbraio 2004, 17:41 #3
5500?
ROTFL
Fullerene10 Febbraio 2004, 17:48 #4
Non sappiamo nulla riguardo la qualità grafica, ma il rapporto qualità/prezzo della 5900FX è ottimo.
lasa10 Febbraio 2004, 18:07 #5
Non credo che Nvidia commetterà errori con l'NV40, mi pare abbia imparato la lezione o almeno lo spero.......
blubrando10 Febbraio 2004, 18:50 #6
Originariamente inviato da lasa
Non credo che Nvidia commetterà errori con l'NV40, mi pare abbia imparato la lezione o almeno lo spero.......

più che altro questa volta ha avuto il tempo fisico per lavorarci sopra
pistillone10 Febbraio 2004, 18:50 #7
invidia per certi versi assomiglia a intel forza brutta di superclok rispetto a ati che ha un archiettura migliore.
comunque la scelta è oramai data dal prezzo e mi pare absatanza chiara
fascia bassa 9600 ati/4600 gf4
fascia media 9600 xt/5700 u
fascia medio alta 5900 xt
fascia alta e altissima 9800 pro e xt.

il tutto consideranto naturalmente il rapporto qualita prezzo/overclocabilità delle schede.
anche perchè molte 5950 sono già overcloccate di fabbrica(non le comprerei mai)
manuele.f10 Febbraio 2004, 19:15 #8
si ma i grandi volumi non si fanno con gli intenditori...
il 90% degli aquirenti non sa le roadmap e nemmeno se ne intaressa...
hermes3d12 Febbraio 2004, 10:14 #9

E' UNO SCEMPIO!!!

Ormai qualsiasi sia il genere di notizia, questo portale non manca di criticare le potenzialità di Nvidia, ora anche dal punto di vista delle disponibilità sul mercato, oltre che delle potenzialità. Ormai è una storia chiara a tutti quella che Ati sovvenzioni HWUPGRADE, però un pò più di senso critico! Faccio il rivenditore da anni e non ho mai trovato un unico distributore che non si trovasse in magazzino qualche migliaio di schede NV. Siate seri e abbiate un pò più di senso critico.
lucio6812 Febbraio 2004, 10:36 #10
Negli ultimi tempi Nvidia si è dimostrata sicuramente superiore ad Ati nella programmazione delle sue schede (firmware e drivers), e con la 5950 si è anche ripresa la palma della scheda più veloce in termini assoluti. Mi sembra difficile invece negare il fatto che dal punto di vista costruttivo le schede di Ati siano superiori rispetto a quelle di Nvidia, oltre a fornire una qualità superiore nella decompressione mpeg2 e nell'uscita tv.
Non entro nel merito della disponibilità perché non saprei proprio dire, e personalmente continuo a preferire le schede canadesi.
Certo è che la concorrenza sui prezzi, o meglio, sui rapporti prezzo/prestazioni non può che fare bene alle nostre tasche, quindi ben vengano le guerre a colpi di clock!!!!