Una nuova scheda video NVIDIA della famiglia GeForce Titan?

Si vocifera il possibile debutto, non prima dell'estate, di una seconda scheda video della famiglia GeForce basata su GPU GK110, la stessa utilizzata nella scheda GeForce GTX Titan
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Marzo 2013, alle 08:19 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Una nuova scheda video NVIDIA della famiglia GeForce basata su GPU GK110? E' questo che l'azienda starebbe preparando stando a quanto indicato dal sito SweClockers con questa notizia.
Una scheda di questo tipo andrebbe ad affiancarsi alla nuova GeForce GTX Titan, presentata da NVIDIA alcune settimane fa, presumibilmente nell'intervallo di prezzo compreso tra quest'ultima scheda e il modello GeForce GTX 680.
Una scheda di questo tipo potrebbe utilizzare una versione di GPU GK110 con 13 moduli SMX attivi, contro i 15 massimi presenti in questi chip, per un totale di 2.496 CUDA cores. Andrebbero riviste di conseguenza anche le altre specifiche tecniche, con le texture units ridotte a 208 e le ROPs a 40, con il bus memoria portato a 320bit, sempre in abbinamento a memoria GDDR5 in questo caso in quantitativo pari a 5 Gbytes.
Ricordiamo come la scheda GeForce GTX Titan integri versione di GPU GK110 con 2.688 CUDA cores, abbinati a bus memoria da 384bit di ampiezza e un quantitativo complessivo di memoria video di ben 6 Gbytes. Le textures units complessivamente presenti sono 224, mentre è pari a 48 il numero di ROPs.
Il debutto di questa scheda è atteso non prima di alcuni mesi: la fonte indica i mesi tra Luglio e Agosto, periodo nel quale riteniamo che le rese produttive dei chip GK110 saranno tali da soddisfare la domanda tanto delle soluzioni professionali Quadro e Tesla come di quelle GeForce per utenti consumer.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi vocifera il possibile debutto, non prima dell'estate, di una seconda scheda video della famiglia GeForce basata su GPU GK110, la stessa utilizzata nella scheda GeForce GTX Titan
Click sul link per visualizzare la notizia.
Con buona pace del portafoglio di chi l'ha comperata per un migliaio di euro al day one...
Probabilmente l'attesa è dovuta sia allo studio di un layout adeguato e più economico, sia alla necessità di avere un numero sufficiente di questi chip.
No, non credo. La nuova serie 700 sarà presentata al più presto a fine anno e ora hanno necessità di smaltire i chip "difettosi" in magazzino. Così mettono sul mercato una nuova scheda video che dà margini di guadagno abbastanza elevati, anche per contrastare la hd 7990 malta. È probabile quindi che il prezzo si aggirerà attorno agli 800 euro (spero non faranno pagare così la 780 :asd
Io la pagherei al massimo 5/600 euro !
chi ha comperato titan rimarrà soddisfatto, dal momento che è una scheda superiore a quella prevista dall'articolo, che invece è una titan "castrata".
Come sempre, resto dell'idea che apprezzerei tantissimo se il prossimo step evolutivo, ma anche i prossimi 2-3, fossero concentrati sul ridurre i consumi mantenendo la potenza attuale.
Top di gamma con un consumo inferiore a 100W è ciò che ci serve...
Dipende quale variazione subirà il prezzo con l'uscita di questo, io attualmente ritengo la titan ultraovermegaiper prezzata, quindi non mi stupirebbe un rapido calo di prezzo...
Ah...
Non so...
Chiedilo a chi ne ha comperate tre !
Oddio ti prego non tiriamo in ballo ancora questo discorso
Ci sono tipo 50 pagine del topic ufficiale della titan che "non rispondono" alla tua domanda. Il criterio non esiste. Nvidia puo' farlo e basta: vuoi la GPU singola piu' veloce sul mercato ? Bene il prezzo è questo. Non la vuoi ? Ti prendi altro ... punto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".