Una nuova scheda video GTO da ATI?

Una nuova scheda video GTO da ATI?

Anche l'architettura R580, alla base delle schede Rdoen X1900, potrebbe presto avere una versione GTO nella gamma

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Schede Video
ATI
 

Stando alle informazioni riportate dal sito The Inquirer, ATI starebbe preparando il debutto di una nuova serie di schede video per il segmento di fascia medio alta del mercato.

Si tratterebbe delle soluzoni Radeon X1900 GTO, presentate quindi a breve distanza da quelle Radeon X1800 GTO. Queste ultime schede sono state ufficialmente introdotte in concomitanza con il CeBit di Hannover, a inizio Marzo 2006, ma stanno facendo comparsa nei listini dei rivenditori solo in questi giorni.

La scheda sarà basata su chip R580, lo stesso utilizzato dalle altre versioni di schede video Radeon X1900, e adotterà presumibilmente una variante con 12 pipeline di rendering contro le 16 presenti nelle altre schede basate su chip R580.

Non si conoscono informazioni sulle frequenze di funzionamento, ma è presumibile saranno pari a circa 500 MHz per il chip video e a 1 Ghz per la memoria. Il costo previsto potrebbe essere allineato a circa 250€, quindi sugli stessi livelli delle soluzioni Radeon X1800 GTO, ma è ancora presto per sapere quali versioni i partner AIB di ATI decideranno di implementare.

E' presumibile che la disponibilità di questa nuova scheda, attesa per Maggio, possa far abbassare il prezzo della soluzione Radeon X1800 GTO, ponendola su un livello di prezzo maggiormente allineato alle nuove soluzioni GeForce 7600 GT che NVIDIA ha presentato senpre in concomitanza con il CeBit di Hannover.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan25 Marzo 2006, 08:47 #1
nsomma bella 12 pp nell'archidettura x1900 vogliono dire ancora bene 36 pixel unit...se davvero costasse 250 e salissi come le sorelle maggiori sarebbe davvero una buona hit
OverdeatH8625 Marzo 2006, 10:52 #2
be x 250€ converrebbe a stecca....e poi di sicuro abbasseranno i prezzi della x1800GTO a 200€... bene ati!
Niomede25 Marzo 2006, 11:21 #3
siceramente nn ci sto più capendo niente??....quando ste schede si incominceranno a vedere in giro spero in una recensione....altrimenti sono veramente spiazzato di fronte a questa marea di schede video!
Mietzsche25 Marzo 2006, 11:25 #4

Maggio!

sarebbe esattamente la scheda dei miei desideri! I miei sogni l'anno concepita non appena uscita la x1900. Ma fino a Maggio non so se ci resito dato che ora sono senza scheda!
P.s. delle 7600gt il corrispettivo ati è la x850xt che costa anche qualcosina in meno!
La 1800GTO va un po' meglio e in effetti costa un po' troppo (240 sarebbe il suo giusto prezzo)
amigafever25 Marzo 2006, 11:28 #5
Mi sembra che l'evoluzione si è fermata.
perche' non sistemano il 2d,ed il 3d è obsoleto,(come nvidia),con 250euro mi compro una console.
una scheda grafica che si rispetti deve scaldare poco (25/30 gradi),deve gestire il 2d a 64bit di precisione e gestire anche la grafica planar.
tanto comunque i polli che si trovano sempre che pagano 200 euro o + una scheda.
Foglia Morta25 Marzo 2006, 11:33 #6
Originariamente inviato da: amigafever
Mi sembra che l'evoluzione si è fermata.
perche' non sistemano il 2d,ed il 3d è obsoleto,(come nvidia),con 250euro mi compro una console.
una scheda grafica che si rispetti deve scaldare poco (25/30 gradi),deve gestire il 2d a 64bit di precisione e gestire anche la grafica planar.
tanto comunque i polli che si trovano sempre che pagano 200 euro o + una scheda.

questa GTO è una scheda per gamer...
Dark Schneider25 Marzo 2006, 12:37 #7
La X1800GTO non rimarrà a lungo sul mercato. Ati sta semplicemente cercando di vendere le scorte rimaste di chip video R520.

Invece X1900GTO se esce a Maggio può indicare un prodotto che resterà per diverso tempo sul mercato. Alla fine la produzione dei chip R580 andrà avanti per un bel po' di tempo a pieno regime.
nonikname25 Marzo 2006, 13:49 #8
X1800GTO = M.I.A. (missing in action)

http://www.theinquirer.net/?article=30528
TROJ@N25 Marzo 2006, 14:24 #9
Ma sta 1800GTO manco è uscita in vendita e è già vecchia....ati ma che zzo fai?
jp7725 Marzo 2006, 15:06 #10
la x1900gto sulla carta sembra un buona scheda vedremo...la x1800gto si dovrebbe trovare da settimana prossima però il prezzo è alto dai 260€ in su...viste le recensioni su vari siti se vuole competere con la 7600gt deve scendere a 220/230€...IMHO ritengo che quando uscirà la x1900gto sparirà dal mercato....