Una nuova scheda per la famiglia Radeon HD 4000

Una nuova scheda per la famiglia Radeon HD 4000

Previsto per il mese il debutto della nuova serie di schede video ATI Radeon HD 4550, proposte nel segmento d'ingresso del mercato

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Dopo il debutto delle nuove schede video ATI della serie Radeon HD 4600, modelli HD 4670 e HD 4650, AMD sta preparando il debutto di una nuova serie di schede video destinate al segmento di fascia entry level, con un livello di prezzo atteso inferiore ai 69 dollari USA richiesti per le soluzioni Radeon HD 4650.

Parliamo delle soluzioni indicate con il nome di ATI Radeon HD 4550, le cui caratteristiche tecniche sono state anticipate dal sito Expreview a questo indirizzo. Al pari delle soluzioni RV730, utilizzate dalle schede Radeon HD 4600, troviamo architettura a shader unificati e supporto alle API DirectX 10.1, con ovviamente le opportune semplificazioni così da contenere il consumo complessivo.

Stando alle informazioni disponibili attualmente, questa nuova serie di schede integrerà 40 stream processors, contro i 320 che sono stati montati nelle GPU RV730 adottate dalle schede Radeon HD 4600. La conseguenza diretta di questo saranno prestazioni con giochi 3D non elevatissime, ma livelli di consumo estremamente ridotti.

Sembra possibile che ATI possa sviluppare, per queste schede, un reference design completamente passivo, beneficiando in questo del ridotto consumo della GPU. Verrà mantenuta la nuova tecnologia UVD2, caratteristica che almeno sulla carta rende questa nuova serie di schede video interessante per l'utilizzo in sistemi HTPC, Home Theater PC. Si prevede la disponibilità di due differenti versioni di questa scheda, rispettivamente con 512 Mbytes oppure 256 Mbytes di memoria video su bus da 64bit di ampiezza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()12 Settembre 2008, 11:59 #1
interessante
daboss8712 Settembre 2008, 12:18 #2
40 contro TRECENTOVENTI???????? Ma siamo sicuri che non abbiamo sbagliato a scrivere? Cioè, se con una 4600 ti scatta ormai qualsiasi gioco a 1280x1024 dettagli max, e ha TRECENTOVENTI stream processor, con solo QUARANTA cosa succede? Ti sputa in un occhio se tenti di avviare un gioco???
DvDx2112 Settembre 2008, 12:23 #3
Non ritengo sia una scheda progettata per giocare......
Si rivolge ad altra utenza.
int main ()12 Settembre 2008, 12:24 #4
Originariamente inviato da: daboss87
40 contro TRECENTOVENTI???????? Ma siamo sicuri che non abbiamo sbagliato a scrivere? Cioè, se con una 4600 ti scatta ormai qualsiasi gioco a 1280x1024 dettagli max, e ha TRECENTOVENTI stream processor, con solo QUARANTA cosa succede? Ti sputa in un occhio se tenti di avviare un gioco???


auhuahuahuahua omg XD è cm avere una gforce 2 dei tempi nostri XD
John2212 Settembre 2008, 12:24 #5
Sì, magari dovresti capire e pensare che non è per chi gioca, questa scheda... Magari serve a chi vuole un PC silenzioso per lavoro, Office o quant'altro...

Non tutti giocano a Assassin's Creed tutto il tempo
Mparlav12 Settembre 2008, 12:29 #6
Scopo di quella scheda è:
gestire il 2D ed i flussi video con un rapporto prezzo/prestazioni senza precendenti.
Se poi contestualmente, riesce a gestire anche il 3D (al peggio sarà Google Maps ed Aero per quel target d'utenza), ben venga.

Imho, ha molto più senso questa HD4550 della HD4670.
MiKeLezZ12 Settembre 2008, 12:31 #7
Originariamente inviato da: daboss87
40 contro TRECENTOVENTI???????? Ma siamo sicuri che non abbiamo sbagliato a scrivere? Cioè, se con una 4600 ti scatta ormai qualsiasi gioco a 1280x1024 dettagli max, e ha TRECENTOVENTI stream processor, con solo QUARANTA cosa succede? Ti sputa in un occhio se tenti di avviare un gioco???
Bhe, in realtà il numero dichiarato da ATI per i suoi stream processor è un po' "farlocco" (ora chiaramente arriveranno tutti gli aficionados a dire che non è vero), percui quei...
!! OMG PWNZ OWNS ! #§ - T R E C E N T O V E N T I - ! § D° SPTREAMs S FTWWW S§ !!
... sono in realtà circa 64 di NVIDIA.
I 40 quindi diventano 8, ovvero le relative schede andranno probabilmente meno delle 9400GT (dotate di 16sp).
Utili solo come HTPC (ma bisogna vedere se anche loro hanno il chippettino audio come le HD47x0) o, ancora meglio, per i PC del supermercato!
La massaia Genoveffa non vede l'ora di comprare un PC con una fiammante ATI serie 4 per il pargolo :P
DvDx2112 Settembre 2008, 12:34 #8
Va bè.....comunque alla fine bisognerà vedere esattamente che prezzo/prestazioni avrà per fare un raffronto reale, imho inutile andare a supposizioni..
alflife12 Settembre 2008, 12:37 #9
x MiKeLezZ
potresti spiegare meglio la faccenda degli stream processor...
mi interessa grazie
dema8612 Settembre 2008, 12:41 #10
Questa è la classica scheda video da 35€ per attaccarci il monitor e non sobbarcare la cpu per la riproduzione dei dvd / files video.
Inutile dire che il mercato spinge anche per queste soluzioni, poichè moltissimi utenti non sono interessati al gaming.
Qualcuno dovrebbe capire che queste schede video non sono insensate solo perchè non riescono a far andare Crysis in FULL HD a 30 fps.