Una nuova modalità di super risoluzione in arrivo per le schede video AMD Radeon

Una nuova modalità di super risoluzione in arrivo per le schede video AMD Radeon

AMD Radeon Super Resolution, questo il nome scelto, è una tecnologia che dovrebbe permettere di migliorare la qualità d'immagine dei giochi senza specifiche ottimizzazioni, accessibile a prescindere dal titolo

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Tanto AMD come NVIDIA propongono, in abbinamento alle proprie schede video, varie tecniche che permettono di incrementare la qualità delle immagini dei giochi 3D senza che questo generi negative ripercussioni in termini di prestazioni complessive.

L'approccio adottato da AMD prevede l'utilizzo della tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution) mentre per le GPU NVIDIA della famiglia GeForce troviamo il DLSS (Deep-Learning Super Sampling). Entrambe le tecniche prevedono un lavoro di ottimizzazione specifica affinché possano venir sfruttate con il gioco, richiedendo pertanto un gran lavoro interno legato allo sviluppo dei driver video.

rx-6800-unboxing_720.jpg

All'orizzonte si affacciano anche le proposte Intel di prossima generazione, che saranno dotate della tecnologia XeSS (Xe SuperSampling), accanto ad una nuova proposta che AMD dovrebbe presentare a breve e che, stando alle indiscrezioni anticipate dal sito Videocardz, dovrebbe prendere il nome di AMD Radeon Super Resolution.

L'approccio adottato da questa tecnologia dovrebbe permette di ottenere immediata applicabilità con tutti i titoli, a condizione che il gioco venga eseguito in modalità di rendering a schermo pieno e che nel sistema sia presente una scheda basata sulle architettura RDNA (Radeon RX 5000) oppure RDNA2 (Radeon RX 6000). Niente ottimizzazione specifica per il titolo, quindi, ma semplicemente un driver che abilita questa tecnologia indipendentemente dall'applicazione seguita.

Stando alle indiscrezioni alla base di questo approccio troviamo quella FSR 1.0; AMD dovrebbe annunciarla a inizio 2022, presumibilmente durante la propria presentazione organizzata per il CES 2022 di Las Vegas, con driver disponibile a breve.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200530 Dicembre 2021, 14:40 #1
Ottimo
Max Power30 Dicembre 2021, 14:42 #2
Si potrà fare a meno di LossLess scaling e Magpie
Mars9503 Gennaio 2022, 10:01 #3
In pratica FSR forzato da driver.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^