Una nuova immagine della futura scheda GeForce GTX 1080?

Una nuova immagine della futura scheda GeForce GTX 1080?

Direttamente dall'estremo oriente arrivano immagini del sistema di raffreddamento che potrebbe venir adottato da NVIDIA per le schede video GeForce GTX di prossima generazione, basate su architettura Pascal

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:21 nel canale Schede Video
NVIDIATeslaGeForce
 

Le indiscrezioni sulle future GPU di prossima generazione passano anche attraverso una immagine pubblicata online, in questo caso specifico sul sito Baidu a questo indirizzo. Si tratterebbe della placca superiore di una scheda NVIDIA di prossima generazione appartenente alla famiglia Pascal, indicata con il nome di GeForce GTX 1080.

gtx1080.jpg (33079 bytes)

La struttura è simile a quella utilizzata da NVIDIA per i propri reference design attuali delle proposte GeForce GTX 980Ti e prevede una struttura metallica con finestra in plexiglass, abbinata ad una ventola di raffreddamento che aspira aria dall'interno dello chassis andando ad espellerla all'esterno.

L'immagine è simile a quella che è apparsa online nelle scorse settimane e potrebbe pertanto rappresentare quello che è il design scelto da NVIDIA per le proprie proposte top di gamma di prossima generazione. Ma è bene ricordare che l'azienda americana non abbia fornito alcun tipo di informazione ufficiale su questi prodotti pertanto queste immagini potrebbero non corrispondere a quello che sarà il prodotto finale a partire dal nome commerciale.

Quello che possiamo con buona approssimazione affermare è che le prime schede NVIDIA GeForce GTX basate su architettura Pascal non adotteranno GPU GP100, presentata da NVIDIA in abbinamento alla scheda Tesla P100, ma la declinazione GP104 seguendo in questo lo stesso approccio adottato da NVIDIA con le soluzioni GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 basate su GPU GM204.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo20 Aprile 2016, 13:40 #1
Bè, la scatola c'è...
ora manca solo di riempirla !
Madcrix20 Aprile 2016, 13:46 #2
Le prossime settimane sarà un susseguirsi di "intravista la confezione", "scatto ravvicinato della ventola", "foto osé delle porte di connessione"
OptimusAl20 Aprile 2016, 14:04 #3
vista così a me piace, sembra non so un Decepticon!
ziobepi20 Aprile 2016, 14:08 #4
Riuscirò a resistere fino a Giugno?

Splendida!
Zunzo20 Aprile 2016, 14:22 #5
molto off topic ma...
sembra una mod della De Lorean di "back to the future"!
Utonto_n°120 Aprile 2016, 14:36 #6
"...abbinata ad una ventola di raffreddamento che aspira aria dall'interno dello chassis andando ad espellerla all'esterno"

quindi, se all'interno dello chassis ci sono temperature elevate, aspirerà aria calda per raffreddarsi... mah... a questo punto non potevano studiare una soluzione che preleva da fuori e espelle fuori?
illidan200020 Aprile 2016, 14:41 #7
Originariamente inviato da: Madcrix
Le prossime settimane sarà un susseguirsi di "intravista la confezione", "scatto ravvicinato della ventola", "foto osé delle porte di connessione"


1080 naked... la scheda senza dissipatore!
su Schedella2000
gd350turbo20 Aprile 2016, 15:28 #8
tanto i geek/nerd che popolano questo ed altri forum, sicuramente si prendono la versione custom di msi/gigabyte/asus/ecc.ecc...
Vash8820 Aprile 2016, 15:32 #9
Originariamente inviato da: Utonto_n°
"...abbinata ad una ventola di raffreddamento che aspira aria dall'interno dello chassis andando ad espellerla all'esterno"

quindi, se all'interno dello chassis ci sono temperature elevate, aspirerà aria calda per raffreddarsi... mah... a questo punto non potevano studiare una soluzione che preleva da fuori e espelle fuori?


E' la prima cosa che hanno fatto nel 2003, si chiamava FX 5800 Ultra e c'è un motivo se non ci pensano minimamente a riproporla. Link ad immagine (click per visualizzarla)
In azione: https://youtu.be/qspdnAYiiug?t=6s
Aspirare aria dall'interno del case per gettarla fuori è molto meglio, Si ha comunque il vantaggio di creare una depressione e portare più aria fresca in tutto il sistema.
DjLode20 Aprile 2016, 15:37 #10
Originariamente inviato da: Utonto_n°
"...abbinata ad una ventola di raffreddamento che aspira aria dall'interno dello chassis andando ad espellerla all'esterno"

quindi, se all'interno dello chassis ci sono temperature elevate, aspirerà aria calda per raffreddarsi... mah... a questo punto non potevano studiare una soluzione che preleva da fuori e espelle fuori?


Il soggetto è lo chassis della scheda video.