Una nuova GPU mobile per NVIDIA, GeForce GTX 1050Ti Max-Q

Una nuova GPU mobile per NVIDIA, GeForce GTX 1050Ti Max-Q

Si avvicina il debutto di una nuova proposta della famiglia GeForce per sistemi notebook, destinata a posizionarsi a diretta concorrenza con le CPU Intel dotate di GPU Radeon RX Vega integrate

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceIntelCore
 

E' previsto il debutto di una nuova scheda video NVIDIA appartenente alla famiglia Max-Q: parliamo del modello GeForce GTX 1050Ti Max-Q, il cui nome è apparso nelle note che accompagnano alcuni driver per sistema operativo Linux pubblicate dal sito Notebooktest.

Non conosciamo i dettagli specifici di questa soluzione ma non è difficile ipotizzare che NVIDIA abbia scelto di presentare una soluzione del genere per andare a meglio posizionarsi nel confronto con le soluzioni AMD Radeon RX Vega GL. Questo nome identifica le GPU che sono integrate nei nuovi processori Intel di ottava generazione, annunciati dall'azienda americana in occasione del CES di Las Vegas e delle quali abbiamo parlato in questo articolo.

nvidia_1050ti_qmax.jpg

Ricordiamo come la gamma di schede Max-Q di NVIDIA sia specificamente indirizzata ai sistemi notebook di spessore contenuto, ma orientati in ogni caso agli appassionati di videogames. Grazie ad un intervento sulle frequenze di clock di GPU e memoria video queste proposte riescono ad offrire un livello prestazionale molto simile a quello delle corrispondenti proposte desktop con lo stesso nome, mantenendo livelli di consumo molto contenuti.

Questa GPU andrà a confrontarsi con una soluzione integrata di Intel che, secondo quanto anticipato dall'azienda, è caratterizzata da un TDP complessivo pari a 65 Watt. Nell'implementazione di NVIDIA al consumo della GPU resta da abbinare anche quello della componente CPU, tipicamente un modello Intel della famiglia Core che può avere un TDP tra 15 e 35 Watt a seconda della versione: resta quindi da capire, a parità di consumi, quale potrà essere il livello prestazionale offerto dalle nuove soluzioni NVIDIA abbinate alle piattaforme notebook gaming di spessore più contenuto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^