Una guida per Doom 3

Una guida per Doom 3

Il debutto ufficiale del nuovo titolo di ID Software è prossimo: disponibile la prima guida dettagliata alle migliori configurazioni hardware

di pubblicata il , alle 13:52 nel canale Schede Video
 

HardOCP ha pubblicato, a questo indirizzo, una dettagliata guida all'hardware da abbinare a Doom 3, nuovo titolo di ID Software atteso da molti anni al debutto e finalmente pronto per la commercializzazione. La vendita inizierà nel mercato nord americano il prossimo 5 Agosto, seguito dopo alcuni giorni dal resto del mondo.

Alcuni giorni fa sono stati pubblicati i requisiti minimi di sistema per poter giocare a Doom 3: processore da 1,5 Ghz di clock e una scheda video GeForce 3 oppure Radeon 8500. Quelle che inizialmente sono sembrate essere specifiche eccessivamente al ribasso, si sono rivelate essere più che sufficienti a garantire una buona giocabilità e un'esperienza completa con Doom 3.

Ovviamente, l'utilizzo degli ultimi ritrovati tecnologici sia in termini di processore che di scheda video permette di utilizzare impostazioni più avanzate, e ottenere una qualità video complessivamente superiore. E' in quest'ottica che le nuove generazioni di schede video ATI e NVIDIA entrano in gioco.

All'interno della guida sono stati confrontati i risultati qualitativi ottenuti dalle nuove schede video ATI e NVIDIA top della gamma. Il risultato emerso è estremamente interessante, in quanto salvo per marginali differenze entrambe le famiglie di prodotti riescono ad ottenere livelli qualitativi elevatissimi e pressoché identici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giogts30 Luglio 2004, 13:55 #1
Sono fiducioso nella mia 5900XT
PacManZ30 Luglio 2004, 13:55 #2
Alcuni giorni fa sono stati pubblicati i requisiti minimi di sistema per poter giocare a Doom 3: processore da 1,5 Ghz di clock e una scheda video GeForce 3 oppure Radeon 8500. Quelle che inizialmente sono sembrate essere specifiche eccessivamente al ribasso, si sono rivelate essere più che sufficienti a garantire una buona giocabilità e un'esperienza completa con Doom 3.


Ottimo...
SleepyBlack30 Luglio 2004, 14:09 #3
hmmm.... per quanto possano essere al ribasso i requisiti minini mi sa che con un (dual) celeron 500 con la ATI 9200 me lo sogno, vero?
vabbè, guarderò gli screenshots!
willyx30 Luglio 2004, 14:29 #4
Ho ordinato due gg fa una 6800 liscia da 128 mega e un'ora dopo l'ordine avevo letto che potevo giocare solo a qualità media (dalle vecchie news). £330 euro di scheda video...mi ero un pò arrabbiato...
Poi da questo articolo salta fuori che posso persino giocarci a qualità ultra, che dire...sono FELICE!
Cmq impressionante il lavoro che hanno fatto per fare quell'articolo. Bravi, e davvero molto utile
mapor130 Luglio 2004, 14:30 #5
Credo che non avrò nessun problema con la mia 9700pro della hercules e il mio xp3000!
Ciao A Tutti!
Mr.Spazzaneve30 Luglio 2004, 14:33 #6
Sì, e io con un thunderbird 900Mhz e una fx5200 cosa dovrei dire???
Trabant30 Luglio 2004, 14:37 #7
Quindi alla fine il diavolo è meno nero di come lo si dipinge ... anche se i test fatti sulle schede di fascia media (FX5700 e 9600XT) richiedono la disattivazione di effetti e filtri per avere fps accettabili, bisognerebbe vedere quanto si perde nel realismo della riproduzione degli scenari.
A questo punto per gli utenti medi il discorso si sposta sul gameplay, e da questo punto di vista non so se ci sono recensioni che illustrino la trama del gioco. In definitiva le possibilità sono:

1. Gioco coinvolgente -> vale la pena giocarlo anche con dettagli minori, il divertimento c'è lo stesso

2. Gioco monotono -> tutta la bellezza del gioco sta nella grafica, e allora non ha senso giocarlo a bassi dettagli, perdendone l'unica cosa interessante.

Vedremo ... e comunque questo secondo me è solo un punto di partenza.

Luca6930 Luglio 2004, 14:46 #8
Bell'articolo e complimenti a ID software! Pure io con la mia 9700 e il mio "vecchio" P4 2.4@3.19 credo nn avró problemi
JoJo30 Luglio 2004, 15:04 #9
Originariamente inviato da Mr.Spazzaneve
Sì, e io con un thunderbird 900Mhz e una fx5200 cosa dovrei dire???


Un bel po' di preghiere...
dnarod30 Luglio 2004, 15:07 #10
io ci giochero col pc in sign e non avro problemi neanche io.....mi butto sul multi facendomi un cfg da brivido (spero che in questo senso dIII sara customizzabile al 100%) e giochero quasi in wireframe.....voglio vedere se non arrivo a 60 fps!