Una GPU PowerVR ritorna nel mercato dei sistemi desktop

Una GPU PowerVR ritorna nel mercato dei sistemi desktop

Niente grafica 3D in senso stretto: l'architettura che Imagination Technologies ha in sviluppo è destinata a ray tracing in tempo reale

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Schede Video
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Barra25 Gennaio 2012, 12:37 #11
Bella la serie Kyro, con tutti i suoi difetti (il tile based rendering funzionava decentemente con un gioco su 3....) era probabilmente anche meglio delle matrox per qualità del rendering!

La kyro II ai tempi la vinsi con il concorso su the games machine
Jaguar64bit25 Gennaio 2012, 12:48 #12
Originariamente inviato da: Spellsword
Ho ancora la kyro II nel case del muletto..



Io invece ce l'ho ancora custodita nella sua scatola della Hercules , ricordo ancora lo stupore di quando sostituii la radeon Xpress2000 con questa , il bump mapping super rugoso , i colori incredibili in Quake 3 Arena , o in operation falshpoint... adoro quel chip , mitica PowerVR.
Conoscevo questa architettura per merito del Dreamcast che aveva al suo interno la prima versione del chip in questione , infatti a metà 2001 mi cuccai... a 369.000 lire questa scheda che ho ancora , l'ultima volta che la testai fu con Half Life 2 ( 2004 ) che facevo girare tramite un programino.. non ricordo nemmeno il nome credo 3D Analizer che permetteva di farlo girare anche senza il supporto degli shader. ma non riusii a montarla sul pc nuovo perchè era incompatibile con l'agp 4x , e non volevo modificarla per renderla compatibile ( si poteva usare con la modifica anche su agp 4x ).
Tutti quelli che criticarono questa serie di schede è solo perchè non hanno mai visto che qualità video superiore avevano.Certo avevano anche dei problemi di driver ma quando giravano bene facevano miracoli col TBR e HSR.
traider25 Gennaio 2012, 13:37 #13
Pagai la mia prima 3DFX 450.000 accoppiata ad una matrox mystyc , avevo il massimo della grafica dell'epoca . Eccezionale .
highestcrown25 Gennaio 2012, 13:52 #14
Sarebbe bello rivedere sulla scena la GPU che dava vita al mitico Dreamcast =D
giovanbattista25 Gennaio 2012, 15:22 #15
Sono contento di questa mossa, assolutamente un colpo da non fallire nel mercato odierno che non perdona, sono curioso di vedere le soluzioni che presenteranno, potrebbe uscirne qualche cosa di buono........
Intel con labarre o come si chiamava, ha arrestato tutto mi pareva di aver letto, confermate?
sbudellaman25 Gennaio 2012, 15:39 #16
Chi mi può spiegare qual'è il "mercato" in cui intende entrare powervr ? Immagino non si tratti di gpu per uso tradizionale, tantomeno per il gaming... forse per ambiti professionali ?
kotipelto8425 Gennaio 2012, 19:02 #17
che io sappia Mental ray appartiene alla Mental Images ed è un motore di rendering per programmi 3D tipo Maya e 3DStudio, forse mi sono perso l acquisizione da parte di nVidia?
kakaroth197726 Gennaio 2012, 03:04 #18
Originariamente inviato da: ReverendoMr.Manson
Anch' io, pagata ben 90mila lire all' epoca


ne ho anche io una a casa dei miei da qualche parte .

Che belli i giochi nativi in SGL

Ultim@te Race bellissimo
vulvaoculare26 Gennaio 2012, 04:21 #19
Originariamente inviato da: traider
Pagai la mia prima 3DFX 450.000 accoppiata ad una matrox mystyc , avevo il massimo della grafica dell'epoca . Eccezionale .


Uguale uguale!m! Ma io avevo speso i soldi anche per espandere la mystyque da ben 4 mega a 8 mega!! Tomb rider 1 divenne spettacolare!
TheDarkProphet26 Gennaio 2012, 12:13 #20
Leggere questa notizia mi ha fatto venire a galla un sacco di ricordi. Di quanto avevo speso più di mezzo milione per la prima Voodoo 2 12 MB, a quando avevo comprato la Kyro II e giocavo spettacolo a Soul Reaver, a quando la alternavo nel case con una Voodoo 5 AGP perchè ognuna delle due aveva i proprio giochi in cui si esprimeva al meglio, a quando alla fine trovai un equilibrio tenendo la Kyro II accoppiata ad una Voodoo 5 PCI e per un bel pezzo fui contento


Non c'è un cazzo da fare, sarà anche stata la preistoria del 3d gaming, rispetto ad oggi, ma c'era molto più sentimento ad animare quel settore del mercato. All'epoca mi ci affezionavo davvero alle schede video, non volevo mai cambiarle. Oggi invece non aspetto altro che l'occasione per cambiare a poco costo la scheda video di turno con il modello successivo, tanto per guadagnare una manciata di FPS.

Un pò di nostalgia a pensare a 3dfx e Power VR


d!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^