Una GPU NVIDIA con frequenze triplicate: possibile con il substrato in diamanti sintetici

Una GPU NVIDIA con frequenze triplicate: possibile con il substrato in diamanti sintetici

Una società statunitense pensa di poter eliminare il problema del calore prodotto dai chip con substrati in diamante. Pochi giorni fa è stato prodotto il primo wafer da 100 mm e nei test di laboratorio la nuova soluzione ha fatto faville.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Video
 

Fondata da ingegneri del MIT, Stanford e Princeton a San Francisco, Diamond Foundry vuole rivoluzionare il comparto della produzione dei chip ed eliminare - o fortemente limitare - il problema più importante che frena il settore: la temperatura.

A fronte di architetture sempre più complesse e potenti, gli ingegneri si trovano a dover fare i conti con il calore e la necessità di dissiparlo: più la temperatura sale, maggiore è la perdita prestazionale rispetto al possibile funzionamento ideale.

Intel per il futuro sta lavorando su substrati in vetro che conferiscono diversi vantaggi in tal senso, perché hanno una tolleranza maggiore alle temperature che consente agli ingegneri di aumentare di 10 volte la densità delle interconnessioni. Diamond Foundry, invece, sta puntando sui diamanti sintetici.

La società ha annunciato di aver creato (in una Fab nello stato di Washington) il primo wafer da 100 mm basato su un singolo cristallo di diamante. L'obiettivo della società per i prossimi mesi e anni è "ridurre ulteriormente la densità dei difetti del suo wafer in diamante", per raggiungere le piene potenzialità, indicate come "17.200 volte superiori al silicio e 60 volte superiore al carburo di silicio".

Secondo Diamond Foundry, nessun altro materiale conduce il calore in modo così efficiente come un singolo cristallo di diamante, e questo consente ai chip di funzionare più velocemente e a lungo. Inoltre, un sottilissimo strato di diamante isola da tensioni molto elevate, permettendo di procedere sulla strada della miniaturizzazione dell'elettronica di potenza.

In un articolo sul tema apparso sul Wall Street Journal, il fondatore e CEO Martin Roscheisen ha dichiarato che in test di laboratorio, una GPU NVIDIA di fascia alta non meglio specificata ha restituito "prestazioni tre volte maggiori" rispetto allo stesso chip realizzato con i materiali produttivi attuali. Più in particolare, sembra che il chip abbia operato con un base clock tre volte superiore a quello standard, quindi a frequenze oggi fuori portata. Un balzo in avanti incredibile, ma che in assenza di prove dobbiamo prendere con la dovuta cautela.

A ogni modo, da questa rivoluzione - lontana ancora molti anni - saranno toccati molti settori, non solo quello classico dei computer: la società sta già prendendo contatti anche con il segmento automotive. Il problema, però, è che il costo di produzione dei diamanti sintetici è ancora troppo alto e per una vera applicazione commerciale bisognerà attendere che si abbassi.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn09 Novembre 2023, 08:33 #1
I miei poteri si sono triplicati dall'ultima volta Dooku...

Bene a triplo orgoglio, tripla caduta !


...praticamente le gpu se le potranno permettere solo gli Emiri !
Cromwell09 Novembre 2023, 08:40 #2
Uaoooo! Avremo anche GPU Tiffany Edition!
Mars9509 Novembre 2023, 08:43 #3
Perché già costano poco, mettiamoci pure i diamanti
supertigrotto09 Novembre 2023, 09:30 #4
Adesso si spiegano i prezzi di Nvidia ....
joe4th09 Novembre 2023, 10:15 #5
"Diamond" multimedia...non faceva appunto schede audio e poi video negli anni '90, FireGL..

joe4th09 Novembre 2023, 10:17 #6
ricorda un po' i "cristalli" di dilithium... ;-)
Avatar009 Novembre 2023, 10:31 #7
Speriamo che gli ingegneri del reparto progettazione non abbiano avvertito giacchetta che c' è la possibilità di mettere i diamanti nella gpu...
StylezZz`09 Novembre 2023, 11:07 #8
E pasta termica al caviale...
silvanotrevi09 Novembre 2023, 13:57 #9
gpu fatte di diamanti costeranno tantissimo! Roba da ricchi sarà


P.S. chi di voi è boomer come me si ricorderà sicuramente la Diamond Viper II, scheda video (all'epoca non esistevano ancora le gpu) con 32MB di Vram e una delle prime a introdurre la tecnologia del Transform and Lighting che alleggeriva il carico della cpu.
Varg8709 Novembre 2023, 17:08 #10
Una VGA è per sempre. De Nvidia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^