Una fase di stasi nelle vendite di VGA discrete

Una fase di stasi nelle vendite di VGA discrete

Nei primi 3 mesi del 2008 si è registrata una consistente contrazione nelle vendite di schede video discrete, con conseguenze sul prezzo medio di vendita

di pubblicata il , alle 14:49 nel canale Schede Video
 

L'istituto di ricerca Jon Peddie Research ha rilasciato un'interessante analisi circa l'andamento del mercato delle schede video discrete, quelle cioè montate su scheda PCI Express, PCI o AGP, nel corso del primo trimestre 2008.

A fronte di un risultato valido registrato nel corso del quarto trimestre 2007, trainato dalla ricca stagione di vendite natalizia, i primi 3 mesi del 2008 hanno visto una forte contrazione del volumi complessivi, con una parallela diminuzione del prezzo medio di vendita al quale sono state commercializzate le schede video discrete.

La conseguenza di tutto questo? Un significativo calo dei margini per tutti i produttori di schede video, con la conseguenza di risultati ben inferiori rispetto alle iniziali aspettative per il periodo. C'è da considerare, in generale, che il primo trimestre dell'anno è storicamente quello caratterizzato dalla maggiore contrazione dei volumi di acquisto in tutti i settori dell'informatica.

Su poco meno di 95 milioni di schede video commercializzate nel corso del primo trimestre 2008, un totale di 24,4 milioni sono state le schede video discrete. Si tratta di un incremento del 18,6% rispetto ai poco più di 21 milioni registrati nel primo trimestre 2007, ma di una contrazione di circa l'8% rispetto ai 26,5 milioni di pezzi venduti nel corso del quarto trimestre 2007.

Analizzando il mercato nel complesso, evidenziamo come le soluzioni discrete incidano per il 25,7% del totale delle soluzioni video immesse nel mercato. Prendendo come riferimento solo i sistemi desktop la percentuale di schede video discrete sale sino al 39,2% circa: questo evidenzia come su 10 sistemi desktop commercializzati circa 6 siano dotati di sottosistema video integrato nel chipset.

In netto calo anche il prezzo medio di vendita delle schede video discrete: si è scesi da poco più di 169 dollari del quarto trimestre 2007 a circa 145,6 dollari dei primi 3 mesi dell'anno. A titolo di confronto nello stesso periodo del 2007 il prezzo medio di vendita era stato pari a 172,2 dollari USA, cifra che abbinata al volume totale della produzione aveva condotto ad un controvalore del mercato pressoché allineato a quello del primo trimestre 2008 su una cifra di 3,5 miliari di dollari USA.

Invariate le quote di mercato di ATI e NVIDIA in questo segmento rispetto al quarto trimestre 2007: troviamo sempre avanti NVIDIA con circa il 65% del totale, seguita per il restante 35% da ATI.

Fonte: xbitlabs.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alex2321 Maggio 2008, 14:57 #1
Ottimo il calo dei prezzi delle schede "discrete"...
Ma è restata in canna questa parola? Nella news è stata usata mille volte...
On3sgh3p21 Maggio 2008, 15:06 #2
Si vendono ancora schede video PCI?? no, perchè a me ne servirebbe una!!!
axse21 Maggio 2008, 15:07 #3

L'italiano va a Putt...e

MA non si può usare discreto per tradurre l'inglese discrete. è un false friend.
Non si usa discreto in italiano in quel senso.
Nel gergo elettronico è in uso la dizione componente discreto, ma è a sua volta obrobrioso.
Per favore !
imayoda21 Maggio 2008, 15:11 #4
Originariamente inviato da: On3sgh3p
Si vendono ancora schede video PCI?? no, perchè a me ne servirebbe una!!!

Si trovano ma spesso i negozianti seri le prendono solo su ordinazione si rimediano anche delle geforce fx5xxx per giunta o 9250ati
Originariamente inviato da: axse
MA non si può usare discreto per tradurre l'inglese discrete. è un false friend.
Non si usa discreto in italiano in quel senso.
Nel gergo elettronico è in uso la dizione componente discreto, ma è a sua volta obrobrioso.
Per favore !


A me risulta che sia attualmente in uso nel comparto tecnologico. Se esprimessi i pareri senza tanto impeto riceveresti più attenzione
Whizkid21 Maggio 2008, 15:14 #5
Originariamente inviato da: On3sgh3p
Si vendono ancora schede video PCI?? no, perchè a me ne servirebbe una!!!


sì si vendono, le trovi nei negozi online NUOVE a 36 euro escluse spedizioni (radeon 9250 pci 128mega) (disponibilità attuale in magazzino 40 pezzi) o un pochino di più le geforce 5xxx. (48euro) (disponibilità attuale 50 pezzi)

(io fossi in te non le comprerei usate a questo punto visto che comunque anche se hardware obsoleto hai due anni di garanzia ugualmente...)

Se non hai idea per il negozio contattami in privato e ti mando il link...(è un negozio grosso famoso e affidabile conosciuto da molti) ma ho paura che mettendo il link qui vado contro il regolamento...o sbaglio?


Se invece posso lo linko direttamente qua.
Mparlav21 Maggio 2008, 15:15 #6
Basta usare il termine " schede video non integrate": si rende l'idea.

In ogni caso, se nel Q1 le vendite sono state basse, vuole dire che nel Q2 e Q3 il mercato verrà inondato da schede che cmq devono essere vendute. Saldi pre estivi ;-)
blackshard21 Maggio 2008, 15:19 #7
Originariamente inviato da: imayoda
Si trovano ma spesso i negozianti seri le prendono solo su ordinazione si rimediano anche delle geforce fx5xxx per giunta o 9250ati


Io ho visto delle 6200 e delle hd2400. I prezzi comunque sono decisamente spropositati.
Whizkid21 Maggio 2008, 15:22 #8
in italiano discreto si usa benissimo per dire una cosa che è singola, da sola.
I pilastri di una casa sono una struttura discreta a differenza di un muro medievale perimetrale di un castello che è una struttura continua.
leontiger21 Maggio 2008, 15:39 #9
"Basta usare il termine " schede video non integrate": si rende l'idea."

basta usare l'espressione "schede video", una scheda è già un singolo componente non integrato nella mb

"in italiano discreto si usa benissimo per dire una cosa che è singola, da sola"

mmhhh ...

non mi convince xchè "scheda video" è già un singolo e distinto componente hardware fisico; sulla "scheda madre" infatti sono inseriti i singoli chips grafici non la "scheda grafica" anche se nel linguaggio corrente "scheda grafica" è utilizzato x indicare le capacità grafiche in sè svincolate dalla presenza del singolo pezzo hardware.

cmq al di la di questa masturbazione mentale concordo con chi sopra affermava che l'aggettivo "discreto" riferito alle schede grafiche sia veramente obbrobbrioso !



On3sgh3p21 Maggio 2008, 15:42 #10
Originariamente inviato da: Whizkid
sì si vendono, le trovi nei negozi online NUOVE a 36 euro escluse spedizioni (radeon 9250 pci 128mega) (disponibilità attuale in magazzino 40 pezzi) o un pochino di più le geforce 5xxx. (48euro) (disponibilità attuale 50 pezzi)

(io fossi in te non le comprerei usate a questo punto visto che comunque anche se hardware obsoleto hai due anni di garanzia ugualmente...)

Se non hai idea per il negozio contattami in privato e ti mando il link...(è un negozio grosso famoso e affidabile conosciuto da molti) ma ho paura che mettendo il link qui vado contro il regolamento...o sbaglio?


Se invece posso lo linko direttamente qua.



AH GRAZIE.. Per prove tecniche uso la mitica S3 Virge 64v+
non credevo si trovasse ancora qualcosa!
Cmq non ti preoccupare x il negozio era semplice curiosità.. io nei miei fornitori non trovo un gran ke...