Una CPU x86 Nvidia? No. Parola di Jensen Huang

Una CPU x86 Nvidia? No. Parola di Jensen Huang

Smentita ufficiale di Jensen Huang alle voci di un possibile ingresso di Nvidia nel campo delle CPU con un proprio modello x86

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

In una recente news abbiamo ripreso la notizia ricorrente di un possibile ingresso di Nvidia nel mondo delle CPU x86, un tormentone che a periodi alterni emerge per bocca di diversi analisti di settore. Giunta all'orecchio del CEO Nvidia Jen-Hsun Huang, persona disponibile a commentare ogni tipo di voce con una certa solerzia, la voce è stata immediatamente smentita dallo stesso capo supremo di Nvidia, che ha voluto ribadire le prorie idee per il futuro dell'azienda.

Come riportato da CDRInfo, il focus di Nvidia rimane quello delle GPU, in qualsiasi forma e campo di utilizzo. "Jensen" parla indifferentemente di visual o parallel computing, andando quindi ad abbracciare sia il mondo videoludico che quello dei server, nei quali è possibile utilizzare le potenzialità del calcolo parallelo.

E' proprio in quest'ultimo settore che Nvidia intende concentrare i propri sforzi, ritenendo che vi sia un mercato ancora tutto da conquistare, grazie al cambiamento epocale che sta avvenendo in maniera quasi silente. Si parla di parallel computing e soprattutto cloud computing, settori in cui il calcolo e lo streaming video in real time diventeranno ancora più importanti rispetto ad ora.

Un approccio dunque che esclude nettamente la possibilità di entrare nel mondo CPU con un proprio modello x86, ma che al massimo mira a far assurgere le GPU a valida alternativa alla normale binomio CPU-calcolo. Ancora una volta, quindi, siamo di fronte ad una smentita ufficiale, in seguito a voci insistenti che iniziavano a diventare fastidiose per Nvidia e che rischiavano di creare false illusioni nel pubblico degli appassionati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
costa@7310 Novembre 2009, 09:01 #1
anche quando non ci sono notizie si parla di Nvidia, della serie se una mosca si posa sul bicchiere del boss nvidia, da hu ci aspettiamo un grande approfondimento sulla questione ..
Chissa come mai ... bah
ciau
guyver10 Novembre 2009, 09:08 #2
quali brevetti potrebbe sfruttare per creare una cpu x86?
soprattutto il bus?
almeno che non abbia già acquisito transmeta in toto (o che non lo stia facendo) ma anche li dove piazzerebbe i suoi procio? nuova piattaforma?

Però qualcosa dovra inventarsi perche rischia di rimanere al palo visto che gli altri due contendenti dispongono di piattaforme "all in one"... nvidia no e rischia di venire relegata solo alla fascia alta di mercato e anche li non sarebbe sola.
70Faramir10 Novembre 2009, 09:08 #3
@ costa@73

Scusa ma non sono d'accordo, questa non è una notizia "di contorno" ma la smentita ufficiale da parte di nVidia sull'entrata della società nel mercato delle cpu x86, quindi non proprio una cosa da nulla...
costa@7310 Novembre 2009, 09:24 #4
Si è , vedrai che domani avremo novità a riguardo , chissà la smentita della smentita ..
ma lo sappiamo, l'importante è che se ne parli , peccato che non sia la stessa cosa con la concorrenza, nonostante le novità e la qualità dei suoi ultimi prodotti , non si fa che parlare del fumo by Nvidia, a proposito, sembra a me o le rece di HU sono sempre le piu penalizzanti verso le architetture di Amd???
Sara un caso...

Lupin_8710 Novembre 2009, 09:32 #5
Originariamente inviato da: costa@73
Si è , vedrai che domani avremo novità a riguardo , chissà la smentita della smentita ..
ma lo sappiamo, l'importante è che se ne parli , peccato che non sia la stessa cosa con la concorrenza, nonostante le novità e la qualità dei suoi ultimi prodotti , non si fa che parlare del fumo by Nvidia, a proposito, sembra a me o le rece di HU sono sempre le piu penalizzanti verso le architetture di Amd???
Sara un caso...

Link 1
Link 2
Link 3
Stop rosic.
Ratatosk10 Novembre 2009, 09:49 #6
E' proprio in quest'ultimo settore che Nvidia intende concentrare i propri sforzi, ritenendo che vi sia un mercato ancora tutto da conquistare, grazie al cambiamento epocale che sta avvenendo in maniera quasi silente.


E' silente perché non esiste.

Magari esisterà in futuro, non oggi, momento in cui si tratta di una risibile nicchia di mercato. Non avendo praticamente alcuna speranza di entrare nel consumer il GPU computing rimarrà una nicchia visto che in altri ambiti sono pochissimi quelli che realmente ne hanno bisogno.

Se nVidia continua a perseguire questa strada invece del suo core business ci aspettano tempi duri...
Capozz10 Novembre 2009, 10:04 #7
Originariamente inviato da: guyver
quali brevetti potrebbe sfruttare per creare una cpu x86?
soprattutto il bus?
almeno che non abbia già acquisito transmeta in toto (o che non lo stia facendo) ma anche li dove piazzerebbe i suoi procio? nuova piattaforma?

Però qualcosa dovra inventarsi perche rischia di rimanere al palo visto che gli altri due contendenti dispongono di piattaforme "all in one"... nvidia no e rischia di venire relegata solo alla fascia alta di mercato e anche li non sarebbe sola.


Non ha le licenze x86, quindi si attacca.
Cmq boh, qui parliamo di aria fritta, nvidia non può fare le cpu, dovrebbe comprare via ma, anche in quel caso, perderebbe le licenze x86.
Ma pure se fosse, 20 anni di esperienza rispetto ad amd e intel come li colmano ?
Alessandro Bordin10 Novembre 2009, 10:10 #8
Originariamente inviato da: costa@73
Si è , vedrai che domani avremo novità a riguardo , chissà la smentita della smentita ..
ma lo sappiamo, l'importante è che se ne parli , peccato che non sia la stessa cosa con la concorrenza, nonostante le novità e la qualità dei suoi ultimi prodotti , non si fa che parlare del fumo by Nvidia, a proposito, sembra a me o le rece di HU sono sempre le piu penalizzanti verso le architetture di Amd???
Sara un caso...


Rispondo, pur ripetendomi (questa volta però la salvo in .txt, così la prossima volta viene più facile).

A me, sinceramente, che si parli di uno o dell'altro non interessa nulla. Mi interessa la notizia. Ho la fortuna, credo, di ritenere tutti i prodotti dei pezzi di ferraglia che possono venire utili alla vita di tutti i giorni o degli appassionati di tecnologia. Che sia AMD, INTEL, NVIDIA... credimi, nessuno fa notizie su richiesta o a pagamento. Tra l'altro scegli una notizia di un certo peso, motivo per cui la faziosità tende più dalla tua parte. Rece? Paolo più volte ha invitato chiunque in redazione per fare i test insieme, fornendo per giunta dettagli molto approfonditi sulle metodologie. Illuso io, lo so, a pensare che la buona fede prevalga su un "complottismo editoriale" che è comodo e facile da vedere dove si vuole, per sostenere le proprie idee (in questo caso sbagliate).
Ripeto: per me e, per estensione, per noi, è importante riportare notizie e test. Se nel web si parla di Nvidia su diverse tematiche, se ne parla. Idem per AMD, idem per gli altri. Ma forse è più comodo pensare a complotti o a valigette con soldi che passano in redazione, piuttosto che fermarsi alla semplicità delle cose, sicuramente meno intrigante di un ipotetico sistema impegnato ad offuscare le menti con verità imposte chissà da chi.
guyver10 Novembre 2009, 10:21 #9
Originariamente inviato da: Capozz
Non ha le licenze x86, quindi si attacca.
Cmq boh, qui parliamo di aria fritta, nvidia non può fare le cpu, dovrebbe comprare via ma, anche in quel caso, perderebbe le licenze x86.
Ma pure se fosse, 20 anni di esperienza rispetto ad amd e intel come li colmano ?


l unica è fare una partnership forte con via con scambio dei brevetti e tecnologie... però questa partnership deve essere bella blindata perchè nvidia rischierebbe di condividere tutto il know-how 3d forse per niente...
Però ripeto, alla luce di quanto fanno amd-ati, intel, ma anche via, nvidia si deve inventare qualcosa, ora stà cercando di massimizzare le sue schede facendo marketing dicendo che nel futuro le gpu bla bla bla rispetto alle cpu... ma se amd intel e via sfornano soluzioni all in one adatte fino alla fascia media di mercato... nvidia si attacca

@ costa@73
e molla no!!
costa@7310 Novembre 2009, 10:27 #10
Ok scusate , forse sono io che vedo troppi castelli ultimamente.
ciao