Taglio di prezzi atteso per le schede video Radeon HD 3800

Taglio di prezzi atteso per le schede video Radeon HD 3800

Non sono ancora state ufficialmente presentate in commercio, ma già si attende una riduzione dei prezzi per le nuove generazioni di schede video AMD con supporto DirectX 10.1

di pubblicata il , alle 12:39 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Il debutto delle schede video AMD della serie Radeon HD 3800, famiglia di GPU composta stando da indiscrezioni apparse online nelle scorse settimane dalle versioni Radeon HD 3850 e Radeon HD 3870, sarà caratterizzato da livelli di prezzo più bassi rispetto a quanto inizialmente anticipato così come riporta il sito Digitimes a questo indirizzo.

Originariamente previste a prezzi variabili tra i 199 e i 259 dollari USA, le nuove schede avrebbero subito un riallineamento dei prezzi ufficiali praticati dai partner AIB su livelli compresi tra 179 e 239 dollari USA, con un ribasso medio quindi pari a 20 dollari.

E' interessante evidenziare come questi nuovi prezzi emergano addirittura prima del lancio ufficiale di queste schede video; è prevedibile che con questa mossa AMD voglia rendere maggiormente competitive le proprie schede Radeon HD 3870 a confronto con le nuove schede NVIDIA GeForce 8800 GT, recentemente presentate dal produttore americano.

Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto nuove informazioni su quelli che dovrebbero essere i prezzi ufficiali nel mercato italiano per queste nuove schede video: si parla di 159,00€ IVA compresa per le soluzioni Radeon HD 3850 256 Mbytes, con un prezzo invece pari a 209,00€ IVA compresa per le schede video Radeon HD 3870 con 512 Mbytes di memoria video. Sappiamo che alcuni partner AIB presenteranno schede video Radeon HD 3850 con 512 Mbytes di memoria video, per le quali non abbiamo dati ufficiali ma che presumibilmente verranno proposte tra i 180,00€ e i 190,00€ di prezzo sempre IVA compresa.

E' evidente come questi nuovi prezzi rendano le due schede AMD più competitive nel confronto con le proposte concorrenti di NVIDIA: per la soluzione Radeon HD 3850 parliamo delle schede GeForce 8600 GTS mentre per quelle Radeon HD 3870 il confronto diretto è con le schede video GeForce 8800 GT.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xenogears13 Novembre 2007, 12:42 #1
Ottima notizia, ora tutti in attesa dei primi benchmark tra la nuova serie 8800 a 65nm e queste nuove Radeon e si tirerà le somme per il passaggio alle DirectX 10 (almeno per me)
Tuvok-LuR-13 Novembre 2007, 12:45 #2
ottimo prezzo per entrambe
se la 3870 si conferma solo leggermente piu lenta della GT a quel prezzo può essere un ottimo acquisto, mentre la 3850 non avrebbe rivali tra le varie 8600 e 2600 (aspettando la GT 256 MB)
reptile998513 Novembre 2007, 12:46 #3
di questa concorrenza ne beneficia in maniera incredibile il consumatore: ci stanno offrendo schede di fascia alta a 200-250€, cioè la fascia media fino a qualche tempo fa. bene continuate così cari AMD-NVIDIA!
Mparlav13 Novembre 2007, 12:49 #4
Se ritoccano i prezzi verso il basso, vuol dire che la 8800GT resta la più veloce. Non ci sono altre spiegazioni.

E' un po' come la 2900XT, "nata" per la 8800GTX e "ritoccata" del 30% prima del lancio per confrontarsi con la 8800GTS ;-)

Non che non mi faccia piacere: se Amd sega i prezzi, dovrà farlo anche Nvidia.
Una 8800GT a 200 euro (in Germania già si trova a questo livello, mentre in Italia sono 220-230), è meglio di 250 euro.
mtitone13 Novembre 2007, 12:54 #5
Secondo voi come sarà la 3870 rispetto alla mia attuale 1900xtx? Più veloce? meno veloce? e di quanto?
Portocala13 Novembre 2007, 12:59 #6
Originariamente inviato da: mtitone
Secondo voi come sarà la 3870 rispetto alla mia attuale 1900xtx? Più veloce? meno veloce? e di quanto?


considerala come una 8800GTS 320. E poi guardati i benchmark per avere un'idea.
jp7713 Novembre 2007, 12:59 #7
Originariamente inviato da: mtitone
Secondo voi come sarà la 3870 rispetto alla mia attuale 1900xtx? Più veloce? meno veloce? e di quanto?


sicuramente più veloce... per sapere quanto bisogna aspettare i primi bench
quicksilver13 Novembre 2007, 13:04 #8
E' interessante notare che una volta la corsa a salire con i mhz e la potenza di elaborazione trascinava in alto i prezzi.
oggi forse i prduttori si sono accorti che il pubblico non è più in grado di seguirli e chiede anche altro dal mercato dell'hw cioé si è disposti ad accettare incrementi modesti di prestazioni (peraltro più che sufficienti attualmente per la maggioranza degli utenti) rispetto alle generazioni precedenti ma a prezzi decisamente migliori.
la 8800gt va decisamente meglio delle 8800 gts attuali ma è collocata al lancio in una fascia di prezzo decisamente inferiore e medesime considerazioni probabilmente dovranno essere fatte sul confronto hd2900/hd3800.
che si sia innescato un circolo virtuoso di abbassamemto dei prezzi??
poi se uno pretende di giocare con tutti i filtri a risoluzioni alte e altissime è giusto che sia disponibile a cacciare somme adeguate.
per quanto mi riguarda a 1280X1024 con i filtri sono soddisfattissimo e quindi se con 200 carte, anziché 300/350 posso permettermi una scheda attualissima che va più che bene per almeno un annetto ho tratto un bel beneficio.
Dexther13 Novembre 2007, 13:04 #9
Basta che ci sia appena appena aria di concorrenza e guarda che ti succede . Abbiamo avuto più novità e tagli nelle ultime 3 settimane di quante se ne siano visti in un anno ..
Mparlav13 Novembre 2007, 13:15 #10
xDexter: è proprio così.
Quando a fine 2006 si ripeteva fino alla noia: R600 è in ritardo, è un guaio se c'è solo G80 sul mercato, è proprio per questo motivo.
Se c'era concorrenza, il G92 probabilmente debuttava a giugno insieme alla 8600GT, e della 8800 Ultra ne avremmo fatto volentieri a meno.
Invece Nvidia, non avendo concorrenza, se l'è presa comoda.