Supporto Mantle anche per Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth

Supporto Mantle anche per Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth

In arrivo anche per il nuovo titolo Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth il supporto alle API Mantle, in abbinamento a schede video AMD basate su architettura Graphics Core Next

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
AMDCivilization
 

AMD e 2K Games hanno annunciato un accordo che porterà ad integrare il supporto alle API Mantle anche nel gioco Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth. Mantle è il nome che identifica le API sviluppate da AMD, compatibili con le proprie GPU basate su architettura Graphics Core Next, grazie alle quali viene ridotto il cosiddetto overhead della CPU quindi il carico di lavoro demandato al processore per gestire le elaborazioni della scheda video.

I giochi compatibili con le API Mantle, ovviamente sfruttando una GPU AMD compatibile, riescono ad ottenere prestazioni velocistiche medie superiori rispetto all'utilizzo delle API Direct 3D. Il beneficio prestazionale varia dalla configurazione scelta ma in genere è più evidente quando si utilizza un processore non particolarmente potente; questo risultato è del resto strettamente legato alla natura delle API Mantle, che mirano proprio a rendere i frames al secondo meno dipendenti dalla capacità elaborativa della CPU.

Accanto al supporto alle API Mantle il gioco Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth implementerà anche piena compatibilità con la tecnologia CrossFire di AMD, con la quale due o più schede video operano in parallelo per permettere di ottenere superiori prestazioni velocistiche. Non mancherà anche il supporto nativo alla tecnologia Eyefinity, per configurazioni sino a 6 schermi contemporaneamente connessi ad un singolo PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno15 Aprile 2014, 14:05 #1
Scusate, ma a parte il video super figosissimo, il gioco non è uno strategico a turni? A che serve usare una API per velocizzare qualcosa che comunque richiede 1/10 di potenza elaborativa rispetto ad un FPS/Gioco di guida o qualunque cosa che debba girare in tempo reale?
Sarà utile per i filmati di intermezzo?
gd350turbo15 Aprile 2014, 14:19 #2
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Scusate, ma a parte il video super figosissimo, il gioco non è uno strategico a turni? A che serve usare una API per velocizzare qualcosa che comunque richiede 1/10 di potenza elaborativa rispetto ad un FPS/Gioco di guida o qualunque cosa che debba girare in tempo reale?
Sarà utile per i filmati di intermezzo?


A cosa serve ?
A vendere il gioco !

Quanti avrebbero comperato thieft se non avesse avuto mantle ?
Secondo me molto pochi !

Quanti comprerebbero civilization se non avesse mantle ?
Come sopra !

Quindi mantle oltre che a dare più fps, serve a pompare dei titoli che senza di esso non comprerebbe nessuno o quasi !
CrapaDiLegno15 Aprile 2014, 15:16 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
A cosa serve ?
A vendere il gioco !

Quanti avrebbero comperato thieft se non avesse avuto mantle ?
Secondo me molto pochi !

Quanti comprerebbero civilization se non avesse mantle ?
Come sopra !

Quindi mantle oltre che a dare più fps, serve a pompare dei titoli che senza di esso non comprerebbe nessuno o quasi !

Su dai, non scherziamo.
La percentuale di mercato di gente che può usare Mantle su proprio PC è risibile. E' una frazione del 30% delle schede totali vendute negli ultimi mesi. E tra questi neanche tutti ne beneficiano se usano processori decenti. E non funziona nemmeno in cross fire.
Certamente Mantle non è la carta per vendere di più. Al massimo è la carta per raccimolare un po' di soldi da parte degli sviluppatori che certamente non aggiungono il supporto in maniera gratuita.

Thief e BF4 avrebbero venduto esattamente lo stesso numero di copie se fossero state solo DX. Chi ha schede GCN non è tagliato fuori dall'uso di questi driver.

Ma mentre la sua implementazione ha un senso nei giochi in cui la gestione della grafica è un problema se la CPU è scrausa, in questo tipo di giochi a turni che cosa mai può dare di più?
Vedremo i bench ma io scommetto un aumento del frame rate di circa lo 0.2%. E neanche sempre. Poi magari sbaglio io e il gioco non è quello che penso che sia ma è un simil Descent: Freespace (ah, che peccato che non ne fanno più di giochi così.
gd350turbo15 Aprile 2014, 15:19 #4
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Su dai, non scherziamo.
La percentuale di mercato di gente che può usare Mantle su proprio PC è risibile. E' una frazione del 30% delle schede totali vendute negli ultimi mesi. E tra questi neanche tutti ne beneficiano se usano processori decenti. E non funziona nemmeno in cross fire.
Certamente Mantle non è la carta per vendere di più. Al massimo è la carta per raccimolare un po' di soldi da parte degli sviluppatori che certamente non aggiungono il supporto in maniera gratuita.

Thief e BF4 avrebbero venduto esattamente lo stesso numero di copie se fossero state solo DX. Chi ha schede GCN non è tagliato fuori dall'uso di questi driver.

Ma mentre la sua implementazione ha un senso nei giochi in cui la gestione della grafica è un problema se la CPU è scrausa, in questo tipo di giochi a turni che cosa mai può dare di più?
Vedremo i bench ma io scommetto un aumento del frame rate di circa lo 0.2%. E neanche sempre. Poi magari sbaglio io e il gioco non è quello che penso che sia ma è un simil Descent: Freespace (ah, che peccato che non ne fanno più di giochi così.


Eh si va per esclusione...

Mettono mantle per aumentare le prestazioni ?
No, non mi pare sia questo il caso !

Lo mettono perchè sperano di vendere più copie ?
La vedo più probabile !
CrapaDiLegno15 Aprile 2014, 15:49 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh si va per esclusione...

Mettono mantle per aumentare le prestazioni ?
No, non mi pare sia questo il caso !

Lo mettono perchè sperano di vendere più copie ?
La vedo più probabile !


Non ho capito il nesso: i giochi vendono di più se fanno più frame al secondo?
Cioè se faccio un BF5 che fa 60FPS in DX con un certa configurazione e 70 con Mantle venderebbe di più di una versione di BF5 che supporta solo le DX?

Un COD com Mantle venderebbe di più perché invece che 80FPS in FullHD farebbe i 100?
gd350turbo15 Aprile 2014, 15:58 #6
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Non ho capito il nesso: i giochi vendono di più se fanno più frame al secondo?
Cioè se faccio un BF5 che fa 60FPS in DX con un certa configurazione e 70 con Mantle venderebbe di più di una versione di BF5 che supporta solo le DX?

Un COD com Mantle venderebbe di più perché invece che 80FPS in FullHD farebbe i 100?


No, mi sono espresso male...

Intendo dire che più che l'aumento di fps, dato che si presume nullo o quasi, un gioco che al suo interno incorpora una "nuova tecnologia", potenzialmente può attirare più clienti !
inited15 Aprile 2014, 16:05 #7
Thief le vendite le aveva già fatte prima di Mantle.
OptimusAl15 Aprile 2014, 16:50 #8
Sempre gli stessi utenti disinteressati a mantle che se le cantano e se le suonano da soli...
Raghnar-The coWolf-15 Aprile 2014, 17:35 #9
beh i giochi strategici sono quelli ideali per Mantle.

- gli appassionati spesso non hanno un hardware di prima categoria, perche' non ne hanno bisogno, quindi il target ha una buona probabilita' di avere una ATI lowrange o APU.
- ci sono molte unita' in campo che agiscono in modo indipendente, molti livelli di rendering, il campo di lavoro di Mantle.
- Sembra che HDA possa essere usato per accelerare algoritmi paralleli generici nel contempo del rendering grafico. Questo e' l'ideale per giochi strategici dove le AI richiedono tanta potenza quanto e' possibile avere.

Non vedo perche' un tripla A strategico non debba supportare una libreria che e' fatta apposta per gli strategici.
T_zi15 Aprile 2014, 17:39 #10
Già Civ 5 fa uso delle dx 10 e gira meglio con quelle che in dx9, quindi certe soluzioni tecniche hanno anche un lato pratico, anche in uno strategico. Più che altro, sarebbe bello che lavorassero lato CPU per sveltire il passaggio dei turni. La grafica in questi giochi conta ben poco, e anzi, più è elaborata e più è confusionaria, come in age of wonders 3.