Sparkle, schede video con led per la temperatura

Sparkle, schede video con led per la temperatura

Sotto il nome di Calibre si cela la produzione di fascia alta di Sparkle, con alcune interessanti soluzioni che permettono di differenziare l'offerta risetto alla concorrenza

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:04 nel canale Schede Video
 

Sparlke, azienda attiva ormai da quasi vent'anni nel panorama delle schede video, continua a differenziare la propria offerta fra schede video "reference design", proposte con il marchio originale, e altre con un brand tutto diverso e con caratteristiche di alto livello, ovvero Calibre. Sotto questo marchio infatti Sparkle commercializza soluzioni con voltaggi superiori agli stantard e sistemi di raffreddamendo particolarmente efficienti, al fine di differenziare l'offerta da quella dei numerosi concorrenti.

Da tempo Sparkle si conferma partner fisso esclusivamente di NVIDIA, non producendo quindi alcunché con GPU ATI. Da segnalare il modello P880Ultra, che prende in prestito la GPU dal progetto originale NVIDIA portando però le frequenze operative e 650 MHz per quanto riguarda la GPU (612 MHz originali) e a 2250 MHz quella delle memorie, originariamente assestate sui 2160 MHz.

Particolare attenzione è stata riservata al sistema di dissipazione termica, che prevede un grosso radiatore con heat-pipe sormontato da due ventole di colore viola, il tutto inscatolato da uno chassis dal design ricercato e gradevole.

La gamma di soluzioni Calibre in ogni caso non li simita ad offrire soluzioni di fascia alta, come testinomonia questa P850+, che incorpora una GPU 8500 GT con un dissipatore non molto dissimile da quello della reference board, ma dal look competamente nero. La novità in ogni caso per questa famiglia di schede risiede nell'integrazione di un piccolo display a led in grado di monitorare la temperatura della GPU ma anche quella della PCU e del sistema in genere, grazie ad uno switch integrato a fianco dei led stessi.

L'immagine riporta il particolare dei led accesi, che Sparkle prevede di espandere per tutta la lunghezza del PCB per poter fornire in modo più chiaro diverse informazioni all'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K7-50007 Giugno 2007, 09:14 #1
In effetti avere le temperature senza dover installare software mi sembra molto utile, soprattutto per i casi in cui si abbiano problemi prima di entrare nell'OS, per alcuni un minuto ma altri anche più.
JoJo07 Giugno 2007, 09:15 #2
E poi?!?! Più niente sopra ste' schede?! Io farei in modo di poter slittare le ventole per lasciare il dissi disponibile per cuocerci un uovo... bah!
mDsk07 Giugno 2007, 09:20 #3
Bellissima la P880Ultra, originale la trovata nella seconda sk dei led a 7 segmenti per la temperatura anche se la trovo oltre che inutile molto tamarra... Ste cose accese dentro il case rovinano il colore azzurro dei neon
JohnPetrucci07 Giugno 2007, 09:21 #4
Io trovo utile potere avere un led per le temperature montato sulla vga, così per chi ha il case con pannello laterale trasparente, si può sempre tenere sotto controllo la temperatura senza andare di volta in volta a guardarla tramite software.
Dexther07 Giugno 2007, 09:25 #5
finalmente una trovata utile
simona_7007 Giugno 2007, 09:26 #6
Io ci metterei un bell'interruttore per poter spegnere il display. Ho il computer in camera da letto ed odio anto la rumorosità quanto le luci...
K7-50007 Giugno 2007, 09:27 #7
Avranno usato l'anello dello SFORZO!

Però ora che ci penso, quali margini di OC può avere una scheda già tirata? Si sa che a incrementi minimi le prestazioni rimangono lì e i consumi aumentano di più. Pareri?
Marcus Scaurus07 Giugno 2007, 09:32 #8
Già immagino come mi ritrovo comodo con la testa incastrata nel mobile cercando di leggere la temperatura... Ma avere un aerogate no eh?
Perche se sta scheda è per i case tamarri, con finestra tamarra, l'aerogate non può mancare... Ce l'ho perfino io!
Portocala07 Giugno 2007, 09:37 #9
interessante l'idea. prenderà piede con tutti i produttori?
Wee-Max07 Giugno 2007, 09:45 #10
la P880ultra è stupenda!!!peccato per sta truzzata dei led che a quanto pare ha preso piede tra questi costruttori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^