Sondaggio hardware e software di Steam: a febbraio cambia la scheda video più utilizzata

Ogni mese, Steam organizza un sondaggio per raccogliere delle informazioni sulle componenti hardware e software dei computer utilizzate dai suoi utenti. Quello di febbraio mostra alcuni risultati sorprendenti
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Marzo 2025, alle 15:31 nel canale Schede VideoValveSteamNVIDIAGeForce
Il Sondaggio hardware e software di Steam mostra a Febbraio una crescita netta nella quota di utenti che utilizzano la GeForce RTX 4060, con un aumento del 3,97%. Questo incremento ha permesso alla scheda di superare RTX 3060, che per mesi aveva dominato la classifica delle GPU più popolari tra i partecipanti al sondaggio. Anche RTX 4060 Ti ha registrato un aumento del 3,11%, segno di un passaggio più marcato verso la serie RTX 40.
Le prime dodici posizioni della classifica continuano a essere occupate principalmente da schede RTX delle serie xx60 e xx70 appartenenti alle generazioni Lovelace, Ampere e Turing. Nvidia rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato, con l’83% delle GPU presenti nel sondaggio, mentre AMD e Intel si attestano rispettivamente all’11,5% e al 5,2%.
Intel in ripresa nel mercato delle CPU
Dopo mesi di crescita costante per AMD, Intel ha riguadagnato terreno a febbraio e ha registrato un incremento del 5% nella sua quota di mercato. Questo dato interrompe la progressione che aveva portato AMD a raggiungere il 36,19% di quota a gennaio.
L’andamento del mercato retail nei primi mesi dell’anno aveva suggerito una tendenza opposta e rende questo risultato particolarmente anomalo. Bisognerà attendere le prossime rilevazioni per capire se si tratta di una variazione temporanea o dell’inizio di un’inversione di tendenza più duratura.
Windows 10 torna al comando tra i sistemi operativi
Nonostante la sua data di fine supporto fissata per il 14 ottobre 2025, Windows 10 ha riconquistato il primo posto tra i sistemi operativi più utilizzati dagli utenti dello Steam Survey. La sua quota è aumentata del 10,5%, mentre Windows 11 ha subito una riduzione di oltre il 9%.
Cambiamenti nei trend di memoria VRAM e lingua
Febbraio ha portato novità anche nella configurazione hardware più diffusa. La quantità di memoria RAM di sistema preferita è passata da 16GB a 32GB, con un aumento del 13,7% per quest’ultima e una riduzione dell’8% per la precedente.
Nel frattempo, la lingua più utilizzata dagli utenti di Steam è diventata il cinese semplificato, che ha registrato una crescita del 20%, mentre l’inglese è sceso del 10%. Il 50% degli utenti di Steam ora usa il cinese semplificato.
Le variazioni osservate nella Steam Survey di febbraio ricordano quelle avvenute nell’ottobre 2023, quando si erano registrati cambiamenti insoliti in diverse categorie. I dati di marzo saranno fondamentali per capire se si è trattato di anomalie temporanee o di tendenze destinate a consolidarsi nel tempo.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole 4080 e 90 sono subito sutto quella lista coem è ovvio che sia
Mi sa che hai sbagliato a scrivere.
Servono per AI e MINING, mica ci giochi con quelle..... :3
....e stanno qasi tutte in CINA..... :3 (Soprattutto le 5090)
mi sa di si
Beh comunque con cifre basse. Anzi, la prima che è la 4080 SUPER credo abbia avuto un incremento perché molti se la sono presa usata o hanno trovato offerte:
NVIDIA GeForce RTX 4080 SUPER
0.59% 0.74% 0.80% 0.83% 1.00% +0.17%
poi se spiano in senza dichiararlo ( molto probabile )
Oppure:
togli da un server AI. Crypto etc e finisci in un case di un ragazzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".