SLI a 3 schede nel futuro NVIDIA

SLI a 3 schede nel futuro NVIDIA

Emergono indiscrezioni su una nuova tecnologia SLI di NVIDIA, con 3 schede video GeForce 8800 Ultra o GTX in parallelo

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

In diverse occasioni abbiamo segnalato l'intenzione di AMD di presentare una evoluzione della propria tecnologia Crossfire, che permettesse l'utilizzo di 3 schede video in parallelo contro le attuali 2. Sembra che questo tipo di approccio non sia destinato a diventare un'esclusiva di AMD.

NVIDIA, infatti, stando alle informazioni rilasciate online da questo sito cinese, ha in previsione di presentare la propria implementazione della tecnologia SLI a 3 schede video in parallelo con il debutto della prossima generazione di chipset top di gamma per processori sia Intel che AMD.

La notizia non deve sorprendere particolarmente: al debutto sul mercato, avvenuto nel corso dell'autunno 2006, le schede madri basate su chipset NVIDIA nForce 680i SLI sono state caratterizzate dalla presenza di 3 Slot PCI Express 16x, con il terzo Slot indicato a suo tempo da NVIDIA per l'utilizzo per la gestione della fisica con una scheda video dedicata. Quel tipo di concetto è di fatto rimasto inapplicato sul mercato,e   questo lascia intendere facilmente come già ai tempi quella di un setup SLI con 3 schede potesse essere una strada percorribile per NVIDIA.

Stando alle informazioni non ufficiali attualmente disponibili NVIDIA supporterà schede GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 Ultra in configurazione SLI a 3 schede; non sappiamo se in un secondo tempo i driver permetteranno di utilizzare anche altre schede video della serie GeForce 8800, ma mancando i due connettori SLI indipendenti nella parte superiore del PCB, prerogativa solo di queste schede, riteniamo questa opzione non praticabile.

NVIDIA dovrebbe implementare il supporto alla tecnologia SLI a 3 schede sia con le nuove piattaforme chipset nForce 780, attese al debutto nel corso dell'autunno, che estendere la compatibilità anche alle piattaforme chipset nForce 680i SLI già in commercio, ovviamente per quelle implementazioni che prevedano 3 distinti Slot PCI Express 16x sul PCB della scheda madre.

Per completare la configurazione sarà necessario utilizzare un particolare bridge, per collegare tra di loro le varie schede video. Il costo sarà ovviamente non accessibile alla maggior parte degli utenti, ma a risoluzioni molto elevate una configurazione di questo tipo, abbinata a titoli particolarmente esigenti, dovrebbe permettere di ottenere una notevole scalabilità complessiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorakFade28 Settembre 2007, 11:57 #1
3 schede 8800 ultra? Magari vicino a un Quad Core e 4 gb di ram...

Poi ci vuole una centrale nucleare solo per alimentare il pc!
APekos28 Settembre 2007, 11:58 #2
Tanto 3 GTX o 3 Ultra costano poco e la corrente la regalano...
Superboy28 Settembre 2007, 12:01 #3

Classe

Secondo me, visto i tempi a cui andiam in contro, anche i prodotti hardware dovrebbero essere catalogati e certificati come gli elettrodomestici secondo le classi di consumo... si arriva al ridicolo sempre più spesso.
massidifi28 Settembre 2007, 12:01 #4
pero l'inverno non accendi il riscaldamento... qnd bene o male ci vai pari!
TROJ@N28 Settembre 2007, 12:03 #5
il discorso è sempre lo stesso...x chi può ok che esista...ma x gli altri non vedo un gran senso...spendere una follia x3 8800 in sli x poi essere superato dopo 1-2 anni da una singola sk di nuova generazione...
Tasslehoff28 Settembre 2007, 12:03 #6
Ah bene, devono proprio avere degli analisti davvero eccellenti sia Amd che Nvidia, è talmente evidente il "successo" della tecnologia sli (o crossfire...) che si sentiva proprio l'esigenza di una versione a tre schede...
Mi chiedo perchè non abbiano pensato di puntare già alle 5 o 6 schede... anzi, facciamo 19...

Ah già, ora le gpu sono dispositivi general purpose...
Quasi quasi rimpiango l'inutilità della tecnologia MMX
faber8028 Settembre 2007, 12:09 #7
stanno seguendo la via più facile/economica (x loro) "limitiamoci a fare un chipset che regga 2/3/x schede, ed il gioco è fatto..."

ogni tanto mi ricordano i primi quadcore, che erano 2 dualcore saldati.....

finchè basano il progresso soprattutto con aumenti di frequenza e riduzione in nanometri, questi sono i risultati da vedere

capiranno prima o poi che le mutigpu (senza colli di bottiglia) sono il futuro; un pò quello che è successo con i processori
Crux_MM28 Settembre 2007, 12:09 #8
Ecco la notizia che aspettavo!





Ah no, non è Smash Brawl..



Ma per favore!Già SLi e Crossfire sono tecnologie inutilizzabili..costose sia in termine di denaro contante che di energia..ora tre 8800 GTX o Ultra..450 watt solo di schede per non parlare del calore che emanano..bha..almeno facessero in modo che si possano utilizzare schede diverse, anche se solo della stessa serie!
Al limite due 640+una 320 potrebbe forse avere senso!
norp7428 Settembre 2007, 12:13 #9
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Quasi quasi rimpiango l'inutilità della tecnologia MMX


ENDer28 Settembre 2007, 12:16 #10
ma lol!!!!
invece di investire in ricerca sulle architetturere...

secondo me li pagano le lobby dell'energia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^