Sistema Dual graphics: i primi risultati prestazionali

Sistema Dual graphics: i primi risultati prestazionali

Dopo aver presentato la tecnologia all'E3 di Los Angeles, Alienware rende pubblici i primi risultati prestazionali della propria architettura dual video. Boost sino al 100% in alcuni casi

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Schede Video
Alienware
 

Alienware ha rilasciato ufficialmente alcuni risultati prestazionali preliminari per la propria tecnologia "Video Array", che permette di utilizzare nello stesso sistema 2 schede video contemporaneamente, per la generazione di scene 3D.

Questa soluzione, introdotta originariamente all'E3 di Los Angeles lo scorso mese di Maggio, permette di ottenere un netto boost prestazionale con giochi 3D, in particolare in quegli ambiti applicativi nei quali il collo di bottiglia è rappresentato dalla scheda video e non dal processore di sistema.

Utilizzando il benchmark 3D Mark 2003, Alienware ha registrato incrementi del 77% utilizzando due schede video GeForce 6800 Ultra PCI Express, contro la medesima configurazione ma con una sola scheda video. Il test è stato condotto alla risoluzione di 1600x1200, con antialiasing 8x e filtro anisotropico 8x, così da rendere le prestazioni il più possibile dipendenti dalla potenza di elaborazione della scheda video.

In alcuni test sintetici, inoltre, gli incrementi hanno toccato il 100% rispetto alla configurazione con una scheda. Questo può accadere tipicamente quando il test è così fortemente limitato dalla potenza di elaborazione della scheda video che due chip possono essere sfruttati appieno e al meglio.

Alienware intende introdurre questa tecnologia all'interno della propria famiglia di computer ALX; questi PC verranno introdotti nel quarto trimestre 2004 e utilizzeranno piattaforme chipset Intel Tumwater, con 2 schede video PCI Express 16x, memorie DDR2 e processori Intel Xeon DP.

Mancano al momento dettagli su quello che potrà essere il costo d'acquisto di queste nuove soluzioni. E' presumibile che il prezzo possa posizionarsi attorno ai 5.000 dollari, a motivo sia delle due schede video integrate nel sistema che del costo dei processori Xeon.

Ulteriori informazioni su questa nuova tecnologia sono disponibili a questo indirizzo oppure a quest'altro indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico21 Giugno 2004, 11:58 #1
certo, quando tali soluzioni saranno alla portata anche di utenti home, sarebbe interessante vedere se conviene anche per array con soluzioni di bassa - media fascia...
Ciao!
Cimmo21 Giugno 2004, 11:59 #2
5000 dollari per giocare? Mi diverto con molto meno io
Paganetor21 Giugno 2004, 12:00 #3
ma dove le metti due schede AGP? o due PCI Xpress? cmq l'idea non è male (infatti dopo un anno dall'uscita di una scheda video al top puoi, spendendo poco, prenderne un'altra e darle nuova vita!)

ma le schede devono essere identiche, immagino...
sanghine121 Giugno 2004, 12:01 #4


Ammazza, potenza di calcolo , prestazioni , consumo !!!!!
Spyto21 Giugno 2004, 12:01 #5
Per essere una tecnologia nuova non è molto cara, quando arriverà a noi a prezzi normali sarebbe bello mettere una scheda video da 300€ e poi dopo qualche mese la stessa scheda video che costerà 200€

In pratica sarà come avere un raid 0
[IlD4nX]21 Giugno 2004, 12:03 #6
Ma Alienware vende solo in America... non qui in europa, mi pare. Quindi qui da noi arriveranno mai queste soluzioni ?
|unknown|21 Giugno 2004, 12:27 #7
ke ci volete fare... nn me la sento di comprare un antec 550W x vga e un'altro x i proci...

però ke sbava
homero21 Giugno 2004, 12:30 #8
3dlabs lo fa gia' da tempo, l'aumento delle prestazioni e' lineare e permette fino a 8 card in sincrono su 8 sistemi slide.
questi inventano l'acqua calda e se la fanno pagare cara....
juggler321 Giugno 2004, 12:30 #9

mah

quanta tecnologia...vale la pena creare che può lavorare in coppia? bisogna avere 2 slot uguali(gli unici attualmente sono i pci), spendere il doppio per utilizzare questa caratteristica, cosumare il doppio, senza avere prestazioni esattamente doppie...tanto valeva faccessero una scheda sual core costo e consumo sarebbero gli stessi ma ci sarebbe la possibile di utilizzarli su agp/pci express
ErminioF21 Giugno 2004, 12:47 #10
Speravo qualcosa meglio...non che il 77% sia poco, però in test meno esasperati (1280x1024 aa4x af4x) credo l'incremento sarebbe molto minore.
Ma poi con una x800/6800 non eravamo già cpu limited?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^