Sis Xabre 600 review

Sis Xabre 600 review

Pubblicata la priam recensione italiana della nuova scheda video SiS Xabre 600, soluzione di fascia media compatibile DirectX 8

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:08 nel canale Schede Video
 
Sul sito web italiano DinoxPC è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della scheda video SiS Xabre 600, nuova proposta per la gamma medio bassa compatibile con le API DirectX 8.

naked_chip.jpg


Particolare del chip Xabre 600 senza dissipatore di calore installato; il processo produttivo a 0.13 micron adottato per questa GPU permette di contenere la dissipazione termica complessiva. Da segnalare anche la memoria DDR con package Mini-BGA.

Di seguito è riportato un estratto dalle conclusioni della recensione di Dinox PC:
A voler fare un riassunto di quanto visto sinora, mi sentirei di dire che il chip Xabre 600 sarà un buon compagno di chi ha una CPU almeno di frequenza superiore ai 1400 MHz e non vuole spendere molto sulla scheda video. In questo caso abbiamo visto come lo Xabre 600 sia decisamente migliore di diversi concorrenti come GF4 MX 420, radeon 7500 e la stessa Parhelia 128 (vi ricordo, comunque, che quest'ultima è dedicata più ad una utenza professional).

Il confronto con schede come GeForce 4 Ti, invece, è a favore di queste ultime a meno che non si adotti una CPU decisamente potente. Chiaro è che se volessi spendere poco nella scheda grafica e per recuperare le prestazioni di questa dovessi comprare una CPU ultima uscita (Pentium 4 3.06 GHz oppure Athlon XP 2800+) forse converrebbe non farlo!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KVL28 Novembre 2002, 13:49 #1

e vai...

e vai con il 3 gigihz!!!
cristianox28 Novembre 2002, 14:36 #2
e chi ha un p4 @2700? che può andare come una geforce4?
Tasslehoff28 Novembre 2002, 15:34 #3
Ummmm mi piacerebbe sapere quali drivers sono stati usati durante le prove, non vorrei che abbiano usato i vecchi 3.06.55 oppure i certificati Microsoft 3.05 i quali al confronto coi nuovi 3.07.55 fanno letteralmente pena sia dal pdv della qualità visiva che delle performance.

Interessante notare poi come con impostazioni full quality la scheda raggiunga il massimo ottenibile coi migliori drivers e in overclock da parte della Xabre 400.
Sarebbe bello vedere dei benchmark della Xabre 600 con TurboTex a 3 (quindi full performance).
aht29 Novembre 2002, 05:10 #4
in conlusione e' meglio una ATI 9000 o una Xabre ????
Tasslehoff29 Novembre 2002, 10:04 #5
Originariamente inviato da aht
[B] in conlusione e' meglio una ATI 9000 o una Xabre ????
Beh attualmente tra una Xabre 600 e una Radeon 9000 la più performante è sicuramente la prima, già la Xabre 400 in generale era più performante della R9000 già con drivers abbastanza vecchi, ora coi nuovi la scheda Sis ha guadagnato ancora parecchio sia in termini di qualità dell'immagine che dal pdv delle pure prestazioni.
In generale cmq la Radeon 9000 pur avendo prestazioni inferiori garantisce sicuramente una qualità dell'immagine superiore in qualunque caso e offre alcune features interessanti, come la migliore qualità nella riproduzione dei filmati.
Cmq sia entrambe le schede perdono tantissimo se si attiva FSAA o Anisotropic Filtering, per cui è meglio lasciar perdere queste cose, del resto si spendono 100 euro o poco più, non si può pretendere tutto
aht29 Novembre 2002, 12:15 #6
Allora perche' la Xabre nelle top Ten di 3D Mark 2001 se non e' nemmeno visualizzata ???, Io ho provato la Hercules Radeon 9000 ( non pro ) con 128 MB DDR, ma e' nota x l'instabilita' sia con i vecchi che nuovi driver, che tristezza , comunque x ora io in commercio ho visto solo la xabre 400 ( sono rivenditore di bow )
CIAO !
Tasslehoff29 Novembre 2002, 13:28 #7
Originariamente inviato da aht
[B] Allora perche' la Xabre nelle top Ten di 3D Mark 2001 se non e' nemmeno visualizzata ???, Io ho provato la Hercules Radeon 9000 ( non pro ) con 128 MB DDR, ma e' nota x l'instabilita' sia con i vecchi che nuovi driver, che tristezza , comunque x ora io in commercio ho visto solo la xabre 400 ( sono rivenditore di bow )
CIAO !
Mah, sinceramente io ho provato una Radeon 9000 PRO e devo dire che non ho notato nessuna instabilità, ne coi drivers inclusi con la scheda che con gli ultimi catalyst..
Cmq sia, per la Xabre io non ho visto questa top ten, ma ti assicuro che le performance non mancano, guarda questa recensione proprio qui su hwupgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/656/1.html e considera che si tratta di una Xabre 400 con drivers relativamente vecchi, con gli ultimi è stato fatto un balzo enorme, sia come qualità dell'immagine che cone potenza bruta (che imho è la cosa più importante...)
aht29 Novembre 2002, 15:58 #8
ma la Radeon che hai provato era Hercules?, gli hai fatto fare qualche benchmark un po' cazzuto ( 3D mark)?, se si' allora bisogna anche vedere che tipo di mobo hai, io ad esempio sulla ECS K7VTA3 non ho avuto problemi nemmeno io, ma non e' che spinga molto le schede video. Per testarle ora ho una MSI KT3 ULTRA - BR, una KT4 Ultra, e una Albatron che devo ancora montarla... sulle MSI la Hercules ( premetto che non e' la pro ) mi sta facendo disperare !, Ho avuto un'altra esperienza Hercules con la all in wonder 8500 DV, Acquisizione decisamente buona, con i suoi driver tutto OK, con i driver aggiornati catalyst NIENTE ! Instabile, addirittura se mettevo quei driver l'acquisizione non funzionava piu... GRANDE HERCULES . l'ho venduta sotto costo dalla disperazione !
Jack Ryan29 Novembre 2002, 21:56 #9
aht, guarda non sei l'unico qua ci sono abbastanza utenti con mobo MSI e Radeon che non vanno d'accordo (la KT4 ULTRA su tutte... forse la KT4V si salva )
per fortuna io assieme alla kt4v ci ho messo una mx440 (x ora)
aht04 Dicembre 2002, 02:31 #10

Sono Riuscito !

Dopo 4 notti perse, 4 giorni di mal di testa , xche' la ATI non mi andava sulla mitica MSI, Quasi stavo per considerare il fatto di cominciare ad odiare la MSI , ho capito che il processore Athlon 2100+ appena acquistato e' difettoso .A volte penso che era meglio avere la passione per rancare i porri invece dei PC , chi me lo ha fatto fare....
CIAO !!!