Shortage di schede video almeno fino a febbraio: la causa è anche delle memorie GDDR6?

Shortage di schede video almeno fino a febbraio: la causa è anche delle memorie GDDR6?

La ridotta disponibilità di memorie GDDR6 alla base del ridotto numero di schede video AMD e NVIDIA di nuova generazione disponibili sul mercato. La produzione tornerà a regime solo dal mese di febbraio 2021

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
RadeonAMDGeForceNVIDIA
 

Sono oggetto di desiderio e al contempo anche prodotto introvabile: parliamo delle schede video NVIDIA e AMD di ultima generazione, quelle appartenenti rispettivamente alle famiglie GeForce RTX 3000 e Radeon RX 6000. Non solo le schede non sono al momento di fatto disponibili sul mercato, ma i prezzi ai quali sono proposte superano in alcuni casi anche di molto quelli che sono i listini di riferimento indicati dai produttori.

Le motivazioni legate a questi shortage emerse nei giorni scorsi sono diverse ma tra queste prende piede che a limitare il numero di schede in commercio sia una ridotta disponibilità di moduli memoria GDDR6. E' questo lo standard utilizzato per le schede AMD Radeon RX 6000, mentre quelle NVIDIA adottano moduli GDDR6 nei modelli GeForce RTX 3070 e GeForce RTX 3060Ti.

geforce_rtx_3070_1280.jpg

Un report del sito francese Cowcotland, pubblicato a questo indirizzo, sottolinea come sia la disponibilità di memorie GDDR6 a rappresentare un limite alla capacità produttiva delle schede video di nuova generazione. La produzione a regime dovrebbe venir ripristinata solo a partire dal mese di febbraio, dopo quindi i festeggiamenti del capodanno cinese.

rx-6800-unboxing_720.jpg

Il ritorno alla produzione in volumi per febbraio non implicherà automaticamente lo stop ai problemi di approvvigionamento di queste schede. Ci sono infatti numerosi ordini da evadere, accumulati dal debutto delle nuove schede sul mercato e che è ipotizzabile continueranno ad aumentare anche tra dicembre e gennaio. Da questo le stime che prevedono il normalizzarsi definitivo della situazione non prima della metà del prossimo anno, con i partner AIB di NVIDIA e AMD che al momento vendono tutto quello che riescono a produrre senza riuscire a far fronte a tutti gli ordini accumulati.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]09 Dicembre 2020, 10:45 #1
La mancanza di schede sarà almeno fino a metà MAGGIO 2021, e sempre con un prezzo maggiorato del 15%.... tanto vale attendere Intel e vedere se avrà un effetto sui prezzi, magari alla fine risulterà la più economica sulla fascia Medio / Bassa, anche sè, servirebbe la concorrenza vera, quella non sotto monopolio USA.
Pino9009 Dicembre 2020, 11:00 #2
Le fabbriche non fabbricano, le schede non schedano, le memorie non ricordano, i connettori non connettono e le MSI "cadute dai camion" vanno a ruba (battuta intenzionale). Tutti gli altri comprano schede a costo maggiorato.

Un anno memorabile!
Gringo [ITF]09 Dicembre 2020, 11:01 #3
@Pino90
.... la Ferrari non Ferrara !
nickname8809 Dicembre 2020, 11:24 #4
La classica alluvione ad hoc ? Ah no questa volta hanno la scusa del COVID, quindi possono tenersi la storia dell'alluvione per l'anno prossimo
Gameonline09 Dicembre 2020, 11:29 #5
bizzarro questo tentativo da parte dei PR e CEO di nvidia e amd per distrarre l'attenzione.
Quindi se il problema sono la reperibilità delle gd6, perchè le 3080/3090 che montano le gd 6x non ci sono? ah già, pare siano state vendute vagonate di gpu ai miners.
Lato amd, strano non ci siano schede, ha solo proposto quasi contemporaneamente: cpu, gpu, apu e console... ma proprio certi che non siano stati venduti prodotti ai miners?
Intanto anche i prezzi della componentistica di precedente generazione ha aumentato i prezzi, vedi ryzen 2600/3600 etc, vedi rx 5600xt/5700 etc, vedi nvidia serie 2000, vedi cpu e apu intel. Quante strane coincidenze.

Il mercato delle gpu e cpu usate con prezzi superiori e non di poco a 2 o 3 settimane fa, ho visto certe inserzioni sul mercatino assurde, componenti usati venduti a un prezzo pari o superiore a quanto pagato dagli stessi venditori.

Dovremmo attivare la modalità stop-buy
nickname8809 Dicembre 2020, 11:41 #6
Originariamente inviato da: Gameonline
bizzarro questo tentativo da parte dei PR e CEO di nvidia e amd per distrarre l'attenzione.
Quindi se il problema sono la reperibilità delle gd6, perchè le 3080/3090 che montano le gd 6x non ci sono? ah già, pare siano state vendute vagonate di gpu ai miners.
Lato amd, strano non ci siano schede, ha solo proposto quasi contemporaneamente: cpu, gpu, apu e console... ma proprio certi che non siano stati venduti prodotti ai miners?
Intanto anche i prezzi della componentistica di precedente generazione ha aumentato i prezzi, vedi ryzen 2600/3600 etc, vedi rx 5600xt/5700 etc, vedi nvidia serie 2000, vedi cpu e apu intel. Quante strane coincidenze.

Il mercato delle gpu e cpu usate con prezzi superiori e non di poco a 2 o 3 settimane fa, ho visto certe inserzioni sul mercatino assurde, componenti usati venduti a un prezzo pari o superiore a quanto pagato dagli stessi venditori.

Dovremmo attivare la modalità stop-buy

Succede quando non c'è alcuna norma che tuteli il consumatore che vada oltre l'Antitrust, che alla fine serve solo a far cassa.
Il bello è che uno che è rimasto senza HW anche se volesse passare alle console non ci sono manco queste ultime
300009 Dicembre 2020, 11:48 #7
Marco7109 Dicembre 2020, 12:03 #8

Bellissimo articolo come sempre da anni...

...però io abbandonerei questa prassi di fatto italica di aderire in completa quasi totalità alla anglofilia linguistica imperante.
"Shortage" non avrebbe corrispondenza (e viviamo in Italia non in un paese colonia anglosassone) in "carenza" ?
Per non parlare di "device"...dispositivi o dispositivo esisterebbe nella lingua italiana.

Marco71
Gameonline09 Dicembre 2020, 12:10 #9
Originariamente inviato da: 3000


Già lo pensavo di mio, cmq ho preso spunto per lo stop-buy da Mr Saddy, di sicuro ha più risonanza delle mie quattro parole scritte su un forum. Tuttavia anche su reddit e altri siti la "gente" sta iniziando a scocciarsi parecchio di questo andazzo