Shader 2.0 vs 3.0: la parola ai games developer

Shader 2.0 vs 3.0: la parola ai games developer

Ci sono numerose indiscrezioni sul reale beneficio che gli Shader 3.0 potranno portare, nel breve periodo, nello sviluppo dei nuovi giochi

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Schede Video
 

Nelle scorse settimane NVIDIA ha ufficialmente introdotto le nuove schede video GeForce 6800, basate su architettura NV40 e dotate di innovative soluzioni tecniche. Tra le più interessanti c'è da segnalare il supporto agli Shader 3.0, specifica superiore a quella 2.0 attualmente utilizzata con le API DirectX 9 di Microsoft.

ATI si appresta a introdurre una nuova generazione di chip video, nota con il nome in codice di R420. Non sono disponibili dettagli tecnici ufficiali su questo prodotto; stando a vari rumors pubblicati nelle scorse settimane, tuttavia, è quasi sicuro che ATI non supporterà gli Shader 3.0 con i propri nuovi prodotti, restando fedele all'architettura Shader 2.0 già pienamente supportata dalle varie versioni di schede Radeon 9700 e Radeon 9800.

Sul sito Gamer's Depot è stato pubblicato, a questo indirizzo, un articolo che raccoglie varie interviste fatte ai principali games developer. I pareri espressi sono estremamente interessanti e ovviamente molto dipendenti dal tipo di gioco 3D che il game developer ha in sviluppo.

E' inoltre prevedibile che un developer particolarmente vicino a NVIDIA enfatizzi i vantaggi degli Shader 3.0 e della full precision a 32bit in termini di maggiore qualità del risultato, oltre che di superiori possibilità in termini creativi. D'altro canto, al momento attuale molti games developer riconoscono che con gli Shader 2.0 si possano creare tutti i risultati, in termini visivi, ottenibili anche con Shader 3.0 e che la precisione a 32bit sia qualcosa di estremamente interessante, ma che per il dettaglio attuale non diventi un requisito indispensabile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bandit23 Aprile 2004, 09:31 #1
voglio saperne di+.
Saeba Ryo23 Aprile 2004, 09:39 #2
PEr me più che shader 3.0 o 4.0 è importante che supportino nuove feature come la compressione mpeg4 e mpeg2! Abbiamo delle schede grafiche potentissime sfruttate solo per i giochi...
Wonder23 Aprile 2004, 09:49 #3
NO...abbiamo delle schede per i giochi e basta!
m4xt3r23 Aprile 2004, 09:56 #4
Il problema vero è che la potenza di calcolo e le funzioni supportate dall'hardware non mancano: sono i giochi che non ne fanno uso e non ne sfruttano le caratteristiche! (se non con enorme ritardo!)
Tubo Catodico23 Aprile 2004, 09:57 #5
Sapete che non ci avevo mai pensato....?!?!
Cavolo avete proprio ragione!!!!!!!
Wonder23 Aprile 2004, 10:07 #6
E poi...che ben vengano i PS 3.0 da parte di nVidia...ma non è che poi succede come con i Dx9 e Half Life2 eh? CHe poi nVidia implementa una cosa che dovrebbe andare in un certomodo e alla fine va piano come una lumaca? Non sarebbe meglio che questi standard vadano di paripasso sia in hardware che in software...cioè che si vedano le prime schede quando escono i primi giochi che supportano tali tecnologie?
Crisidelm23 Aprile 2004, 10:10 #7
Come mettere il carro davanti ai buoi insomma...
dnarod23 Aprile 2004, 10:12 #8
si in effetti questa corsa agli shaders piuttosto che a features piu "solide" è un po ridicola.....del resto se la gente compra skede da 600 euro per giocare a far cry il mercato non ce ne puo nulla.....poi uno si ritrova a dover spendere piu di mille euro per skede con features piu "particolari" per lavorare......in pratica secondo ati e nvidia un pc è una console un po piu costosa (che desolazione)...
gioh23 Aprile 2004, 10:21 #9
>.....D'altro canto, al momento attuale molti games >developer riconoscono che con gli Shader 2.0 si >possano creare tutti i risultati, in termini visivi, >ottenibili anche con Shader 3.0 e che la precisione a >32bit sia qualcosa di estremamente interessante, ma >che per il dettaglio attuale non diventi un requisito >indispensabile.

..un modo educato per dire che non servono a granchè.
sslazio23 Aprile 2004, 10:24 #10
se leggete i commenti di tutti ma proprio tutti i migliori sviluppatori di software e vi scaricate la presentazione del motore di unreal 3 fatto girare con una 6800Ultra vi ricredereste.
Basta vedere a fine video la differenza tra Farcry con pixelshaders 2.0 e 3.0 per andare a comprarsi una 6800 a fine video.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^