SG1 è la prima GPU Intel della famiglia Xe sviluppata per i datacenter

SG1 è la prima GPU Intel della famiglia Xe sviluppata per i datacenter

Pensata per accelerare vari ambiti di utilizzo, dai video al gaming in cloud con dispositivi Android, la prima GPU Intel per i datacenter riprende le caratteristiche della soluzione DG1 annunciata nelle scorse settimane

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Schede Video
IntelXeAndroid
 

Intel ha annunciato che nel corso del mese di dicembre verrà rilasciata la versione gold del proprio pacchetto oneAPI Toolkit, attraverso il quale l'azienda americana continua lo sviluppo parallelo di novità hardware e software secondo un approccio unificato.

In parallelo, Intel ha annunciato la propria prima scheda video dedicata al mondo dei server basata su architettura Xe: si tratta della soluzione precedentemente indicata con il nome di SG1 e ora chiamata semplicemente "Intel Server GPU", basata sulla stessa architettura Xe-LP adottata per la GPU DG1 che è stata annunciata nelle scorse settimane. L'unica differenza di rilievo rispetto alla GPU DG1 utilizzata in sistemi notebook in abbinamento alle CPU Intel della famiglia Tiger Lake è, nella nuova scheda SG1, il quantitativo di memoria video: passa da 4 GB a 8 GB.

Nell'annuncio Intel ha evidenziato come questo tipo di scheda possa essere utilizzata in datacenter per gestire al meglio il gaming in cloud con dispositivi basati su sistema operativo Android, una modalità di utilizzo che è prevista in forte espansione nel corso dei prossimi anni soprattutto in Cina.

La potenza di calcolo attesa da parte di questa GPU non è particolarmente elevata: questo la rende candidata ideale in specifici ambiti di elaborazione come quelli indicati del gaming cloud per dispositivi Android, oppure per l'encoding video con il quale sfruttare le caratteristiche tecniche dell'architettura Intel Xe-LP. Intel stima che sia possibile, per una singola GPU, gestire un elevato numero di istanze di gioco in cloud per dispositivi Android: si potrà arrivare ad un numero compreso tra 10 e 20 istanze di gioco, ovviamente aumentandolo in presenza di configurazioni server di tipo multi-GPU.

Il primo prodotto ad utilizzare la GPU SG1 sarà la scheda XG310 di H3C, nella quale trovano posto 4 GPU ciascuna dotata di 8 GB di memoria video. L'interfaccia è ovviamente quella PCI Express x16 3.0, mentre il target di clientela sono quelle aziende che sviluppano servizi gaming in cloud e necessitano di acceleratori di questo tipo nei propri datacenter.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^