Scontro di prezzo tra GeForce GTX 680 e Radeon HD 7970

Scontro di prezzo tra GeForce GTX 680 e Radeon HD 7970

Prestazioni velocistiche molto interessanti quelle della soluzione GeForce GTX 680 di NVIDIA: il prezzo di 499,00€ pone forte pressione competitiva sulle soluzioni concorrenti AMD Radeon HD 7970, proposte a listini ufficiali più elevati

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 

E' trascorsa poco meno di una settimana dal debutto delle prime schede NVIDIA GeForce GTX 680, soluzioni destinate al pubblico degli utenti appassionati basate su architettura nota con il nome in codice di Kepler. Di questa soluzione abbiamo pubblicato, a questo indirizzo, un'analisi incentrata sulle caratteristiche architetturali oltre che su quelle prestazionali.

Nella nostra analisi è emerso un vantaggio prestazionale medio della proposta NVIDIA nel confronto con la scheda Radeon HD 7970, proposta top di gamma di AMD basata su architettura GCN (Graphics Core Next), più evidente alle risoluzioni di 1920x1080 e 1680x1050 pixel. Nei test con risoluzione di 2560x1600 pixel la scheda Radeon HD 7970 guadagna un lieve margine di vantaggio grazie riteniamo alla superiore bandwidth della memoria video e al quantitativo di memoria che è pari a 3 Gbytes, contro i 2 Gbytes della scheda GeForce GTX 680.

Il prezzo ufficiale indicato da NVIDIA al debutto della scheda è pari a 499,00€ IVA inclusa, listino che ritroviamo oggi praticato dai rivenditori nazionali. Questa cifra è inferiore a quanto richiesto per le schede AMD Radeon HD 7970, con una variazione che parte da 20,00€ sino a circa 50,00€. A titolo di confronto il listino nel mercato nord americano delle schede GeForce GTX 680 è di 499 dollari, contro un intervallo compreso tra 549 e 599 dollari delle schede Radeon HD 7970.

Le schede GeForce GTX 680 sono al momento attuale disponibili in volumi molto contenuti: il lancio è solo questione di pochi giorni fa e i volumi iniziali, per quanto interessanti in senso assoluto, sono nel complesso contenuti. Questo può spiegare quantomeno in parte il motivo che ha spinto AMD e partner commerciali a non rivedere ancora i listini delle schede Radeon HD 7970, e di conseguenza anche quelli del modello Radeon HD 7950 e Radeon HD 7870, per meglio allinearli a quanto proposto dalla concorrenza NVIDIA.

Riteniamo che una manovra di questo tipo dovrà in ogni caso essere messa in atto da AMD per rendere le proprie soluzioni maggiormente competitive rispetto a quelle di NVIDIA. Quest'ultima è invece attesa ad estendere la propria gamma di schede video basate su architettura Kepler: è ipotizzabile che la prossima scheda a giungere sul mercato sia una declinazione a due GPU ma ci si attende anche una scheda GeForce GTX 670 dotata di specifiche derivate da quelle del modello GeForce GTX 680 con opportune semplificazioni per contenere il costo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123428 Marzo 2012, 08:30 #1
bene, una bella guerra di prezzi è quel che ci vuole
bs8228 Marzo 2012, 08:51 #2
La 7970 costa DI MEDIA 440 euro ivati e spedita. Nei maggiori e più famosi shop on line.

Nessuno la vende più a cifre sopra i 450 se non i modelli particolari. La GTX 680 non costa MAI meno di 450 nemmeno cercando tra i "primi" risultati di motori di ricerca come trovaprezzi.

Spero anche io nei ribassi, ma non ci sono motivi così "evidenti" per far cambiare idea ad AMD.

Tra l'altro il GB di ram in più, i 6 monitor vs 4, il pcb più complesso (384 bit) fanno pensare che comunque le 7970 dovrebbero costare di più, invece costano attualmente e giustamente meno della soluzione nvidia.

Jones D. Daemon28 Marzo 2012, 09:14 #3
Io non aspetto un calo della 7970, ma bensi della 7870, sono convinto che al prezzo di una 7970 si potranno comprare due 7870 da mettere in Xfire, vista la recensione GCN scala molto bene in Xfire raddoppiando quasi le prestazioni...spero di non dover aspettare un'eternita!!!
Capozz28 Marzo 2012, 09:31 #4
Originariamente inviato da: bs82
La 7970 costa DI MEDIA 440 euro ivati e spedita. Nei maggiori e più famosi shop on line.

Nessuno la vende più a cifre sopra i 450 se non i modelli particolari. La GTX 680 non costa MAI meno di 450 nemmeno cercando tra i "primi" risultati di motori di ricerca come trovaprezzi.

Spero anche io nei ribassi, ma non ci sono motivi così "evidenti" per far cambiare idea ad AMD.

Tra l'altro il GB di ram in più, i 6 monitor vs 4, il pcb più complesso (384 bit) fanno pensare che comunque le 7970 dovrebbero costare di più, invece costano attualmente e giustamente meno della soluzione nvidia.


Li si parla di prezzi nel mercato nord americano, non italiano.

A titolo di confronto il listino nel mercato nord americano delle schede GeForce GTX 680 è di 499 dollari, contro un intervallo compreso tra 549 e 599 dollari delle schede Radeon HD 7970.
IRAx28 Marzo 2012, 09:45 #5
Ah già è vero quindi dovremo aspettare ancora un pò :x

@Jones D. Daemon

Comunque è vero, non ci avevo pensato un Crossfire di 7870 è un ottima soluzione, penso ci farò un pensierino
Barbone7628 Marzo 2012, 10:08 #6

Sconti

Per bs82
Su un sito vendono già la gtx 680 a 458€ spedita!!!! Non male direi
W i ribassi dei prezzi
muppo28 Marzo 2012, 11:02 #7
quando dissi che i prezzi delle 79xx e delle 78xx erano fuori dal mondo mi diedero del barbone e che tali prezzi che io suggerivo come onesti erano solo nei miei sogni..
AMD ha presentato le schede buone, pero ha toppato i prezzi..una 7870 che va il 5% in piu di una 570, non puo costare 100 euro in piu (ora scesi a 70-80 sempre troppi). Con 1 anno e mezzo di ritardo, tra l'altro solo perche consuma meno.
Stesso discorso della 7970 al lancio costava 550 , ha prestazioni del 20% in piu rispetto la 580 ma anche li dopo 1 anno e mezzo..doveva uscire con lo stesso prezzo, per poi scendere al suo prezzo, ovvero 350/370, con la 7950 a 329 e la 7870 a 259 al max, con la 7850 a far concorrenza la 560 ti, cioe a 190 (si parla di street price, naturalmente).
Nvidia ha presentato una scheda piu veloce (e uguale nei consumi 1 volta tanto)
che al lancio costa 50$ di meno e anche qui in italia, cosa incredibile, si riesce a trovare la 680 allo stesso prezzo della 7970 che ci sta da 3 mesi mentre la 680 da 5 giorni. Probabile che nel giro di un paio di settimane si assesti sui 400 nei soliti noti negozi.
AMD ha schede che costavano almeno 50-60 euro in piu di quello che dovevano costare al lancio e questo mi ha trattenuto dal prendere, fortunatamente, la 7970. Ora la 680 e' migliore, anche se furba nvidia visto lo scarso incremento di prestazione della 7970 rispetto la 580, ha deciso di rimarchiare la 670ti in 680 e vendercela molto piu costosa....
amen
unfaced1228 Marzo 2012, 11:20 #8
Originariamente inviato da: muppo
quando dissi che i prezzi delle 79xx e delle 78xx erano fuori dal mondo mi diedero del barbone e che tali prezzi che io suggerivo come onesti erano solo nei miei sogni..
AMD ha presentato le schede buone, pero ha toppato i prezzi..una 7870 che va il 5% in piu di una 570, non puo costare 100 euro in piu (ora scesi a 70-80 sempre troppi). Con 1 anno e mezzo di ritardo, tra l'altro solo perche consuma meno.
Stesso discorso della 7970 al lancio costava 550 , ha prestazioni del 20% in piu rispetto la 580 ma anche li dopo 1 anno e mezzo..doveva uscire con lo stesso prezzo, per poi scendere al suo prezzo, ovvero 350/370, con la 7950 a 329 e la 7870 a 259 al max, con la 7850 a far concorrenza la 560 ti, cioe a 190 (si parla di street price, naturalmente).
Nvidia ha presentato una scheda piu veloce (e uguale nei consumi 1 volta tanto)
che al lancio costa 50$ di meno e anche qui in italia, cosa incredibile, si riesce a trovare la 680 allo stesso prezzo della 7970 che ci sta da 3 mesi mentre la 680 da 5 giorni. Probabile che nel giro di un paio di settimane si assesti sui 400 nei soliti noti negozi.
AMD ha schede che costavano almeno 50-60 euro in piu di quello che dovevano costare al lancio e questo mi ha trattenuto dal prendere, fortunatamente, la 7970. Ora la 680 e' migliore, anche se furba nvidia visto lo scarso incremento di prestazione della 7970 rispetto la 580, ha deciso di rimarchiare la 670ti in 680 e vendercela molto piu costosa....
amen


Ancora con sta storia. Le 79xx al lancio avevano prezzi allineati alla concorrenza, ora dovranno calare e cmq io non vedo nessuna 680 costare meno della 7970. Per le 7870 ho sempre detto che 270 era il prezzo massimo al quale dovevano essere introdotte. Se poi qualcuno le prende a 350 e oltre con la 7950 a 370 sono solo problemi suoi. Le 680 spero si stabilizzino sui 400 così le 7970 scenderanno a 370 le 7950 sui 320 e le 7870 sui 260.
Il Gk 104 doveva al limite essere 660Ti e non 670 che doveva essere la versione castrata del GK110.
muppo28 Marzo 2012, 11:26 #9
Originariamente inviato da: unfaced12
Ancora con sta storia. Le 79xx al lancio avevano prezzi allineati alla concorrenza, ora dovranno calare e cmq io non vedo nessuna 680 costare meno della 7970. Per le 7870 ho sempre detto che 270 era il prezzo massimo al quale dovevano essere introdotte. Se poi qualcuno le prende a 350 e oltre con la 7950 a 370 sono solo problemi suoi. Le 680 spero si stabilizzino sui 400 così le 7970 scenderanno a 370 le 7950 sui 320 e le 7870 sui 260.
Il Gk 104 doveva al limite essere 660Ti e non 670 che doveva essere la versione castrata del GK110.


pensa te, se doveva essere la 660 ti quanto van piano queste nuove amd.
La storia, a quanto pare, e' quella giusta. Se non rticordo male tu eri uno di quelli che mi davano del pazzo quando ho ipotizzato che la 7970 sarebbe scesa prestissimo sotto le 400. Per non parlare della 7870, 90 euro fuori luogo

Comunque la 680 doveva essere la 670ti (metti che in origine l'hanno progettata come 660ti) per ci sono parecchie dimenticanze di nvidia che ti lasciano capire che la 680 era stata pensata poi come 670ti (tipo nel pannello physx dove viene riconosciuta, appunto, come 670ti.
La 680 e' uscita da 5 giorni e gia la trovi a 450, 20 euro in piu della 7970 che ci sta da 3 mesi, sullo stesso shop. Se amd non si sbriga a tagliare in fretta imho e' fuori mercato come lo era prima
saluti
Varg8728 Marzo 2012, 11:31 #10
Va bene essere appassionati ma qui si va ben oltre, per non dir di peggio. 4-500 euro per una scheda video?! E sticazzi dove li mettiamo? Ma soprattutto per giocare a cosa?
Invece di farsi uno sli/cross ci si fa un pc (o almeno si faceva fino all'anno scorso).
Solo io ho pagato, non molto tempo dopo l'uscita, la 4870 220 euro ss incluse(all'epoca la migliore in casa ATI) facendomi il pc con componenti al top relativamente all'anno in cui l'ho assemblato con 1000 euro circa in totale?
Io sono dell'opinione che dovrebbero essere boicottate entrambe le case con sti prezzi, tanto con una scheda della generazione precedente (oserei dire due) si gioca bene a tutto, ovviamente scendendo a compromessi, ma neanche più di tanto. Sento puzza di cartello e non poco.

PS La 6950 l'ho comprata a 200 euro con scambio a mano, usata un paio di settimane. Al massimo sarei disposto a spendere 250 euro per la top di gamma altrimenti vivrei bene lo stesso.