Schede video, un business secondario per NVIDIA: la conferma definitiva arriva dall'ultima trimestrale

Schede video, un business secondario per NVIDIA: la conferma definitiva arriva dall'ultima trimestrale

Le schede video rappresentano oggi un business secondario per NVIDIA, sempre più assorbita dalla sua attività nel settore dei datacenter che genera decine di miliardi di ricavi per ogni trimestre

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Il primo trimestre del 2026 rappresenta un punto di svolta per NVIDIA e non solo per gli ottimi risultati finanziari registrati dall'azienda. A partire da questo trimestre, infatti, NVIDIA adotterà un nuovo sistema per riportare i suoi risultati che, di fatto, conferma il ruolo secondario delle schede video per l'attività dell'azienda. La differenza in termini di ricavi con i data center è oggi enorme.

Un business secondario

Le schede video sono oggi un business secondario per NVIDIA che modifica il modo in cui i risultati della sua divisione che si occupa delle schede RTX saranno riportati. L'azienda non distinguerà più i risultati delle GeForce da quelli ottenuti dalle schede per il settore business, le RTX Pro.

Nello stesso tempo, i dati finanziari relativi alle schede grafiche saranno inclusi nella categoria Edge Computing e non saranno più trattati in modo indipendente. L'azienda separerà i risultati in due macro categorie (con Data Center ad affiancare Edge Computing).

Questa scelta è legata al peso ridotto che le schede grafiche ricoprono oggi per l'azienda, vero e proprio punto di riferimento per il settore dell'intelligenza artificiale. In questo modo, i risultati della divisione che si occupa di schede video non saranno riportati in modo dettagliato ma contribuiranno ai dati del business Edge Computing.

Come confermano i dati dell'ultima trimestrale, la divisione Data Center ha generato 75 miliardi di dollari di ricavi nel corso dei primi tre mesi dell'anno. La divisione Edge Computing, invece, si è fermata ad appena 6 miliardi di dollari. I data center garantiscono ricavi pari a più di 12 volte quelli della divisione che comprende le schede grafiche.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH24 Maggio 2026, 22:18 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Le schede video rappresentano oggi un business secondario per NVIDIA, sempre più assorbita dalla sua attività nel settore dei datacenter che genera decine di miliardi di ricavi per ogni trimestre


Niente di strano considerando il circuito che si è creato ed i finanziamenti che sta risucchiando dal sistema economico occideentale.

Al tempo stesso Nvidia sta lavorando a diversificare la sua divisione Data Center in modo da ridurre la dipendenza dalla bolla dei LLM (es: cercando di entrare nelle infrastrutture di telecomunicazione con datacenter distribuiti, nell'automotive e nell'aerospaziale ) .
Resta da vedere se riuscirà a diversificare in tempo.
Apple8025 Maggio 2026, 00:30 #2
Originariamente inviato da: LMCH
Niente di strano considerando il circuito che si è creato ed i finanziamenti che sta risucchiando dal sistema economico occideentale.

Al tempo stesso Nvidia sta lavorando a diversificare la sua divisione Data Center in modo da ridurre la dipendenza dalla bolla dei LLM (es: cercando di entrare nelle infrastrutture di telecomunicazione con datacenter distribuiti, nell'automotive e nell'aerospaziale ) .
Resta da vedere se riuscirà a diversificare in tempo.


Esatto. Concordo con tutto. Da tutto quello che ho analizzato ,nvidia entrerà nel mondo delle fabbriche.

Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.

penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone
Cappej25 Maggio 2026, 08:16 #3
Originariamente inviato da: Apple80
Esatto. Concordo con tutto. Da tutto quello che ho analizzato ,nvidia entrerà nel mondo delle fabbriche.

Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.

penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone


eh... grande dimostrazione di imprenditorialità. 75mln contro 6mln... siamo oltre 10 volte nel rapporto tra schede viero-datacenter. Talvolta serve anche un po' di fortuna, ma NVidia ha dimostrato di avere visone.
Chapeau a GIACCHETTA
AlexSwitch25 Maggio 2026, 08:41 #4
Originariamente inviato da: Apple80
Esatto. Concordo con tutto. Da tutto quello che ho analizzato ,nvidia entrerà nel mondo delle fabbriche.

Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.

penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone


Un nome a caso? Nokia! Partita dal settore del legno e della carta è stata un colosso nel settore telecomunicazioni.
alexfri25 Maggio 2026, 08:43 #5
Va tutto bene, ma stride un pò l'ipocrisia delle aziende (non per forza nvidia) che cavalchino o creino il modello dell'utente (cliente) coccolato, fidelizzato, appartenente al marchio, che lo segue, che tifa per l'azienda di turno (manco fosse azionista) per poi girargli le spalle e incùlarlo con la sabbia appena ne viene la convenienza.

Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.
AlexSwitch25 Maggio 2026, 08:53 #6
Originariamente inviato da: Cappej
eh... grande dimostrazione di imprenditorialità. 75mln contro 6mln... siamo oltre 10 volte nel rapporto tra schede viero-datacenter. Talvolta serve anche un po' di fortuna, ma NVidia ha dimostrato di avere visone.
Chapeau a GIACCHETTA


Concordo! Nel business ci vuole anche fortuna oltre che determinazione e visione. Mi ricordo, tanti anni fa oramai, quando arrivarono le prime schede con chip 3D NV1 che doveva sfidare marchi blasonati e super affermanti come ATI e Matrox. La lotta feroce nel 3D contro 3Dfx al termine della quale NVIDIA divenne leader del mercato rimanendoci fino ai giorni nostri.
Sella25 Maggio 2026, 10:10 #7
Originariamente inviato da: alexfri
Va tutto bene, ma stride un pò l'ipocrisia delle aziende (non per forza nvidia) che cavalchino o creino il modello dell'utente (cliente) coccolato, fidelizzato, appartenente al marchio, che lo segue, che tifa per l'azienda di turno (manco fosse azionista) per poi girargli le spalle e incùlarlo con la sabbia appena ne viene la convenienza.

Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.


"È il capitalismo, bellezza!" [cit.]
alexfri25 Maggio 2026, 10:17 #8
Originariamente inviato da: Sella
"È il capitalismo, bellezza!" [cit.]


Anche stupr@re allora é sesso.
supertigrotto25 Maggio 2026, 10:31 #9
Si capiva del poco impegno nelle schede video casalinghe dopo tutti i problemi che hanno avuto per la poca cura di progettazione,cavi che si bruciano, driver inizialmente abbastanza instabili,founders delicate etc.
Nvidia va dove la porta i soldi,in questo caso la IA e i datacenter,sta facendo solo quello che farebbe qualsiasi azienda,ne più ne meno.
Personalmente penso che tenga il settore schede video come piano B,se dovesse perdere la testa della corsa nella IA (le tecnologie cambiano rapidamente) almeno si salverebbe con le schede video.
Penso che se tutti fossimo Huang,a vedere i numeri dei soldi incamerati,un po' tutti lasceremmo perdere il settore schede video
zoomx25 Maggio 2026, 11:00 #10
Originariamente inviato da: alexfri
Va tutto bene, ma stride un pò l'ipocrisia delle aziende (non per forza nvidia) che cavalchino o creino il modello dell'utente (cliente) coccolato, fidelizzato, appartenente al marchio, che lo segue, che tifa per l'azienda di turno (manco fosse azionista) per poi girargli le spalle e incùlarlo con la sabbia appena ne viene la convenienza.

Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.


Le aziende non sono ONLUS, sono a scopo di lucro per cui la stragrande maggioranza persegue quello, tutto il resto è secondario.
Sta a noi tenere sempre a mente il loro obiettivo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^