Schede video, un business secondario per NVIDIA: la conferma definitiva arriva dall'ultima trimestrale
Le schede video rappresentano oggi un business secondario per NVIDIA, sempre più assorbita dalla sua attività nel settore dei datacenter che genera decine di miliardi di ricavi per ogni trimestre
di Davide Raia pubblicata il 24 Maggio 2026, alle 16:31 nel canale Schede VideoNVIDIA
Il primo trimestre del 2026 rappresenta un punto di svolta per NVIDIA e non solo per gli ottimi risultati finanziari registrati dall'azienda. A partire da questo trimestre, infatti, NVIDIA adotterà un nuovo sistema per riportare i suoi risultati che, di fatto, conferma il ruolo secondario delle schede video per l'attività dell'azienda. La differenza in termini di ricavi con i data center è oggi enorme.
Un business secondario
Le schede video sono oggi un business secondario per NVIDIA che modifica il modo in cui i risultati della sua divisione che si occupa delle schede RTX saranno riportati. L'azienda non distinguerà più i risultati delle GeForce da quelli ottenuti dalle schede per il settore business, le RTX Pro.

Nello stesso tempo, i dati finanziari relativi alle schede grafiche saranno inclusi nella categoria Edge Computing e non saranno più trattati in modo indipendente. L'azienda separerà i risultati in due macro categorie (con Data Center ad affiancare Edge Computing).
Questa scelta è legata al peso ridotto che le schede grafiche ricoprono oggi per l'azienda, vero e proprio punto di riferimento per il settore dell'intelligenza artificiale. In questo modo, i risultati della divisione che si occupa di schede video non saranno riportati in modo dettagliato ma contribuiranno ai dati del business Edge Computing.
Come confermano i dati dell'ultima trimestrale, la divisione Data Center ha generato 75 miliardi di dollari di ricavi nel corso dei primi tre mesi dell'anno. La divisione Edge Computing, invece, si è fermata ad appena 6 miliardi di dollari. I data center garantiscono ricavi pari a più di 12 volte quelli della divisione che comprende le schede grafiche.










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Edits: l'app di Meta per i Reels diventa più potente con AI assistant, desktop e A/B test in un solo aggiornamento
Oggi su Amazon il misuratore di pressione arteriosa OMRON X2 Essential costa 24,99€, praticamente regalato
Con iOS 27 l'app Passwords diventa agentica: cambia le password compromesse senza intervento manuale
Apple AirPods Pro 3 arrivano a 199€: il modello di punta con cancellazione del rumore al top e rilevamento della frequenza cardiaca
NVIDIA è ancora imbattibile: 9 schede video su 10 vendute portano il suo marchio
La nuova Dodge Charger arriva in Italia: elettrica o termica, sempre con potenza da vendere
Anthropic propone regole per bloccare i modelli AI pericolosi e ammette l'errore su Fable 5
Basta imitazioni: Secretlab adotta la linea dura contro chi copia le sue iconiche sedie da gaming
Il calcio non ha più segreti: l'IA di Google prevede l'azione 8 secondi prima che accada
Coinbase for Agents: ChatGPT e Claude possono ora fare trading di criptovalute
Reddit lancia i video nei commenti: ecco come funzionano e chi può usarli davvero
Google 'Icefish': le TPU di prossima generazione guardano al processo a 2 nanometri di Samsung?
DREAME D10 Plus Gen 2 torna in offerta su Amazon: 6.000Pa, svuotamento automatico e lavaggio 2 in 1, super economico a 152,57€
AMD incassa un altro successo nell'AI: pioggia di milioni per acquistare le nuove MI355X









18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNiente di strano considerando il circuito che si è creato ed i finanziamenti che sta risucchiando dal sistema economico occideentale.
Al tempo stesso Nvidia sta lavorando a diversificare la sua divisione Data Center in modo da ridurre la dipendenza dalla bolla dei LLM (es: cercando di entrare nelle infrastrutture di telecomunicazione con datacenter distribuiti, nell'automotive e nell'aerospaziale ) .
Resta da vedere se riuscirà a diversificare in tempo.
Al tempo stesso Nvidia sta lavorando a diversificare la sua divisione Data Center in modo da ridurre la dipendenza dalla bolla dei LLM (es: cercando di entrare nelle infrastrutture di telecomunicazione con datacenter distribuiti, nell'automotive e nell'aerospaziale ) .
Resta da vedere se riuscirà a diversificare in tempo.
Esatto. Concordo con tutto. Da tutto quello che ho analizzato ,nvidia entrerà nel mondo delle fabbriche.
Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.
penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone
Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.
penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone
eh... grande dimostrazione di imprenditorialità. 75mln contro 6mln... siamo oltre 10 volte nel rapporto tra schede viero-datacenter. Talvolta serve anche un po' di fortuna, ma NVidia ha dimostrato di avere visone.
Chapeau a GIACCHETTA
Suona veramente strano. Dai tempi (20 anni ) che ci divertivamo con l'uscita della GTX 6800 e l'introduzione dello SLI , oggi invece si parla di tutt'altro.
penso che cmq ci siano state aziende partite imn un settore ,per poi finire in altri. Certo che pero' ,passare dalle schede video per effetti speciali e videogiochi ,alle giga fab, a futuri datacenter nello spazio è un bel saltone
Un nome a caso? Nokia! Partita dal settore del legno e della carta è stata un colosso nel settore telecomunicazioni.
Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.
Chapeau a GIACCHETTA
Concordo! Nel business ci vuole anche fortuna oltre che determinazione e visione. Mi ricordo, tanti anni fa oramai, quando arrivarono le prime schede con chip 3D NV1 che doveva sfidare marchi blasonati e super affermanti come ATI e Matrox. La lotta feroce nel 3D contro 3Dfx al termine della quale NVIDIA divenne leader del mercato rimanendoci fino ai giorni nostri.
Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.
"È il capitalismo, bellezza!" [cit.]
Anche stupr@re allora é sesso.
Nvidia va dove la porta i soldi,in questo caso la IA e i datacenter,sta facendo solo quello che farebbe qualsiasi azienda,ne più ne meno.
Personalmente penso che tenga il settore schede video come piano B,se dovesse perdere la testa della corsa nella IA (le tecnologie cambiano rapidamente) almeno si salverebbe con le schede video.
Penso che se tutti fossimo Huang,a vedere i numeri dei soldi incamerati,un po' tutti lasceremmo perdere il settore schede video
Dico solo questo, si é virato troppo sulla amoralità a sul guadagno estremo a tutti i costi, a qualsiasi costo, e lo dico non da noglobal, e tutte ste robe li, ma da "capitalista" responsabile.
Le aziende non sono ONLUS, sono a scopo di lucro per cui la stragrande maggioranza persegue quello, tutto il resto è secondario.
Sta a noi tenere sempre a mente il loro obiettivo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".