Schede video NVIDIA Kepler: più veloci delle proposte AMD Tahiti?

Schede video NVIDIA Kepler: più veloci delle proposte AMD Tahiti?

Alcune indiscrezioni apparse online delineano alcune caratteristiche tecniche delle schede basate su GPU GK104; prestazioni previste essere superiori a quelle delle proposte AMD Radeon HD 7900

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDRadeon
 

Nuovi dettagli su quella che dovrebbe essere la prima GPU NVIDIA appartenente alla famiglia Kepler sono emersi online nelle ultime ore. Il chip, noto con il nome in codice di GK104, sarà destinato a schede video a singola GPU di fascia alta andando a posizionarsi a diretta concorrenza con le proposte AMD della famiglia Tahiti.

Stando alle informazioni pubblicate dal sito asiatico inpai.com.cn a questo indirizzo il chip in questione andrebbe a prendere il posto delle soluzioni GF114, quelle adottate per le schede NVIDIA GeForce GTX 560 Ti attualmente in commercio, continuando a venir abbinato a bus memoria GDDR5 da 256bit di ampiezza. Da questo ne deriva un quantitativo di memoria video prevista in 2 Gbytes.

Nuove conferme in questa direzione provengono dal sito SemiAccurate, per il quale le prestazioni velocistiche delle schede basate su GPU GK104 sarebbero superiori a quanto messo a disposizione al momento dalle schede video AMD Radeon HD 7900.

Quando vedremo al debutto queste soluzioni? Presumibilmente tra fine Marzo e inizio Aprile. Riteniamo che NVIDIA voglia sia assicurarsi un margine di vantaggio prestazionale su AMD sia rendere disponibile un adeguato volume di schede video per i propri partner pronte al lancio sul mercato sin dal primo giorno.

E' sempre bene ricordare che queste sono al momento attuale indiscrezioni, che dovranno trovare conferma o smentita nel momento in cui le soluzioni GF104 saranno accessibili. Considerando le difficoltà incontrate da NVIDIA al debutto delle soluzioni della famiglia Fermi, soprattutto in termini di consumi, e il progressivo rilascio di schede caratterizzate da livelli prestazionali molto validi come quelle della serie GeForce GTX 560 non è difficile ipotizzare che con Kepler l'azienda americana voglia consolidare una posizione di vantaggio su AMD, ove possibile evitando tutti i problemi di consumi eccessivi sperimentati con le prime soluzioni Fermi della serie GeForce 400.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unfaced1220 Gennaio 2012, 08:28 #1
Basta leggere ciò che scrive semi accurate per capire il valore della news. Il CES e finito da 3 giorni e Huang non ha mostrato niente e quelli invece le hanno già viste distruggere le 7970!!!
appleroof20 Gennaio 2012, 08:32 #2
Originariamente inviato da: unfaced12
Basta leggere ciò che scrive semi accurate per capire il valore della news. Il CES e finito da 3 giorni e Huang non ha mostrato niente e quelli invece le hanno già viste distruggere le 7970!!!


semiaccurate sta ad nvidia come la bontà stà al diavolo...
checo20 Gennaio 2012, 08:50 #3
è da aspettarsi che vadano un po di più, come è successo con le ultime generazioni, nvidia esce dopo ed ha un po di prestazioni in più
unfaced1220 Gennaio 2012, 08:58 #4
Originariamente inviato da: checo
è da aspettarsi che vadano un po di più, come è successo con le ultime generazioni, nvidia esce dopo ed ha un po di prestazioni in più


Si ma qui danno la middle end superior alla 7970 Io penso che si posizionerà alla pari della 580 e 7950, mentre le TOP pareggeranno la 7970 (670) e la supereranno di un 15% (680).
ally20 Gennaio 2012, 09:00 #5
...comincio ad avere dei sospetti del perchè la chimanao mid...se dovesse andare leggermente meno della 7970 giustificherebbero dicendo che non è la loro top gamma...il posizionamento lo faranno i costi e i consumi...
checo20 Gennaio 2012, 09:09 #6
se va più della 7970 costerà di più quindi di certo non sarà mid..
dubito facciano scire una scheda che va di più e costa meno
appleroof20 Gennaio 2012, 09:11 #7
Bisogna capire se davvero uscirà prima la media, anche se, come dicevo nel thread aspettando, tutti i rumors si concentrano sul gk104 e quindi questo pare deporre sul fatto che uscirà prima questo chip del gk110...si vedrà.
Custode20 Gennaio 2012, 09:36 #8
Infatti, quello che nessuno coglie della notizia, non è tanto la notizia in sè, che può essere valida o meno valida come tante altre, ma chi è l'autore della notizia:
un "certo" Charlie Demerjian .

Chi non è nerd di schede video e non bazzica l'infinita guerra tra verdi e rossi, non ha la minima idea di cosa ciò implichi:
Charlie Demerjian è per definizione il più accanito detrattore nVidia dalla notte dei tempi: in realtà, bontà sua, è che quasi sempre ci azzecca, segno che le sue fonti sono veritiere e che, a parte l'astio innato con cui condisce ogni suo articolo contro le schede verdi, sa fare il suo mestiere molto meglio di altri.

Ai tempi del fallimento di Fermi, le discussioni anti nVidia erano piene di suoi articoli e interventi che ne predicevano quasi ogni cosa: problemi di resa, calore, rumore, ecc.

Ergo, quando ieri ho letto la notizia su Semiaccurate, quasi mi è preso un colpo: Charlie Demerjian che sostiene la prossima generazione di schede nVidia batterà facilmente le ultime proposte ATI?!!?

Ho subito pensato quanto segue, nell'ordine:
- è il primo di Aprile;
- è Carnevale;
- è qualche festività goliardica a me sconosciuta;
- hanno hackerato l'account di Charlie Demerjian;
- un baccello alieno è cresciuto nel suo cervello ed ora ne ha il controllo;
- nVidia lo ha ricoperto di lingotti d'oro;
- nVidia tiene in ostaggio la sua famiglia;

Dopo aver vagliato attentamente tutte le sopra esposte opzioni, ho alla fine ritenuto valido credere che...bò, forse stavolta Kepler è davvero così buono da aver fatto cadere una sorta di Muro di Berlino informatico °___°.

Comunque, non ci credo finchè non vedo.
illidan200020 Gennaio 2012, 09:40 #9
Per la redazione:

[I]E' sempre bene ricordare che queste sono al momento attuale indiscrezioni, che dovranno trovare conferma o smentita nel momento in cui le soluzioni GF104 saranno accessibili. [/I]

si tratta chiaramente del gK104 ...
appleroof20 Gennaio 2012, 09:44 #10
Originariamente inviato da: Custode
cut
Ergo, quando ieri ho letto la notizia su Semiaccurate, quasi mi è preso un colpo: Charlie Demerjian che sostiene la prossima generazione di schede nVidia batterà facilmente le ultime proposte ATI?!!?

Ho subito pensato quanto segue, nell'ordine:
- è il primo di Aprile;
- è Carnevale;
- è qualche festività goliardica a me sconosciuta;
- hanno hackerato l'account di Charlie Demerjian;
- un baccello alieno è cresciuto nel suo cervello ed ora ne ha il controllo;
- nVidia lo ha ricoperto di lingotti d'oro;
- nVidia tiene in ostaggio la sua famiglia;

cut