Schede video, le diverse declinazioni viste al Computex

Schede video, le diverse declinazioni viste al Computex

Quasi tutti i produttori hanno sfruttato il Computex per presentare nuove soluzioni destinate al mercato delle schede video. Tra questi spuntano Galaxy e Inno3D

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Schede Video
GalaxyInno3DSamsung
 

La nota manifestazione che si tiene ogni anno in territorio asiatico ha rappresentato l'occasione per mostrare alcune nuove proposte destinate al segmento video da parte di diversi produttori. La differenziazione che siamo oramai soliti osservare da alcuni anni a questa parte continua nella sua direzione, con i diversi partner di ATI e NVIDIA che si sfidano a colpi di frequenze maggiorate, layout proprietari e sistemi di raffreddamento custom.

In questo senso Galaxy ha mostrato una soluzione basata su un concept non nuovo agli utenti più attenti: si tratta di una scheda video sviluppata con due GPU sullo stesso PCB, una GeForce GTX 470 e una GeForce GT 240. Le due GPU, collegate attraverso un chip bridge NF200 si presenta come una soluzione che mira ad impiegare la GPU GF100 come soluzione primaria, cui affiancare la seconda GPU per gestire la fisica. L'idea l'avevamo già incontrata nella proposta Co-op PhysX di EVGA, sviluppata su GeForce GTX 275.

Galaxy

Ad affiancare le soluzioni proprietare troviamo quelle caratterizzate da frequenze di funzionamento più alte rispetto allo standard. In questo senso, rimandiamo alla notizia circa la proposta di Gigabyte destinate alle soluzioni Super Overclocked.

Inno3D Vapourx

Inno3D invece, una delle aziende coinvolte da NVIDIA per il lancio di GeForce GTX 465 spunta con un sistema di raffreddamento che ricorda sia per nome sia per caratteristiche a quello già storicamente impiegato da Sapphire. Come testimonia ComputerBase, infatti, il noto produttore asiatico introdurrà sul mercato una proposta GeForce GTX 465 caratterizzata dalla presenza di un dissipatore sviluppato con tecnologia Vapor Chamber: il nome commerciale di tale proposta sarà VapourX (non molto distante dal più noto Vapor-X).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
adkjasdurbn07 Giugno 2010, 11:49 #1
utile per chi ha un solo slot PCI-ex .. sperando che la 240 tenga physx su alti livelli nel tempo
Pat7707 Giugno 2010, 11:55 #2
Ci manca una Gpu ati con una Gpu Nvidia sullo stesso pcb e abbiamo tutte le combinazioni possibili.
Personalmente questo Physx lo trovo una porcheria immane e uno strumento di marketing che spinge il mercato verso standard pericolosi per la concorrenza.
bibbo5807 Giugno 2010, 12:01 #3
hai mai provato a giocare senza physx e con physx?
Xilema07 Giugno 2010, 12:02 #4
PhysX può sembrare una commercialata pazzesca, ma giocatevi Batman Arkham Asylum senza e con PhysX attivato: l'esperienza visiva cambia drasticamente in diversi frangenti, ed il livello di coinvolgimento s'impenna paurosamente.
Questo dimostra come la tecnologia sia valida: dipende da come la si usa.
Mafia 2 sarà il prossimo vero banco di prova per PhysX.
masty_<307 Giugno 2010, 12:04 #5
E la venderanno al costo di uno sli di 470 visto i prezzi della co-op? (gtx275+ gts250 = gtx295 come prezzi)
capitan_crasy07 Giugno 2010, 12:09 #6
Io mi domando come una 470 abbia bisogno di una 240 per gestire "solo" physx...
viper-the-best07 Giugno 2010, 12:12 #7
finalmente iniziano a comparire soluzioni di raffreddamento vapor, anche se si sa che di contro i consumi aumentano
johnp198307 Giugno 2010, 12:18 #8
OT

più che un articolo del genere... tra le varie news emerse al computex 2010 mi sarei aspettato qualcosa sulla chiusura della sezione Lanparty di DFI. Possibile che una notizia del genere (peraltro ormai già di 4 giorni fa...) non meriti una news qui su HWU???

/OT
Pat7707 Giugno 2010, 12:57 #9
Sinceramente una scheda dedicata per dei fogli svolazzanti... per me si può fare tutto con havok, il problema è l'ingerenza di chi fa l'hw su chi produce software, non sull'impossibilità o meno di farlo.
Fare una dual per avere la scheda per physx per me è quasi una barzelletta.

E lo so bene che vogliono rovinare anche Mafia, per questo motivo mi sa che lo prendo per Ps3.
longhorn768007 Giugno 2010, 13:17 #10
Originariamente inviato da: bibbo58
hai mai provato a giocare senza physx e con physx?


Si provato e la differenza si nota solo se ti fai un bel video con Fraps o simili e stai li ad analizzarlo per vantarti con gli amici! Il gameplay non ne beneficia.

Originariamente inviato da: Xilema
PhysX può sembrare una commercialata pazzesca, ma giocatevi Batman Arkham Asylum senza e con PhysX attivato: l'esperienza visiva cambia drasticamente in diversi frangenti, ed il livello di coinvolgimento s'impenna paurosamente.
Questo dimostra come la tecnologia sia valida: dipende da come la si usa.
Mafia 2 sarà il prossimo vero banco di prova per PhysX.


Oddio ancora Batman il gioco truffa per antonomasia sponsorizzato da nVidia in tutto Con quella grafica da ridere l'unica cosa che hanno dovuto fare e stato disabilitare l'AA per schede Ati (cosa subdola e ridicola) e implementare il Physx per far sembrare questo titolo (che fa schifo in tutto IMHO ) qualcosa di decente! Che implementassero il Physx su Pacman a questo punto!!! In Metro per esempio Physx o non Physx la resa e praticamente identica!!! Physx vive ancora solo perche nVidia fa politiche commerciali e marketing quantomeno torbide altrimenti gia oggi e possibile avere risultati anche migliori per la gestione della fisica senza Physx! Secondo me morira a breve questa tecnologia perche a un certo punto nVidia non avra piu convenienza a foraggiare per il suo utilizzo. E una questione puramente economica e non di soddisfare il cliente dandogli delle features uniche. QUando ad Nvidia non sara piu conveniente Physx (o sara rientrata della spesa per acquistare Ageia) presenteranno la nuova soluzione di VGA con annunci in pompa magna che ormai Physx e vetusto e che invece Cuda e il futuro (cito nVidia per il caso specifico ma la stessa cosa la farebbe qualsiasi azienda in quella posizione visto che non mi sembra siano delle onlus i produttori di HW)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^