Schede video dedicate, timidi segnali di ripresa del mercato: NVIDIA rimane dominante

Schede video dedicate, timidi segnali di ripresa del mercato: NVIDIA rimane dominante

L'analisi del secondo trimestre di Jon Peddie Research ci mostra che il mercato delle GPU dedicate è ben lontano dai fasti passati, ma qualche timido segnale di ripresa c'è: AMD meglio rispetto al Q1, ma NVIDIA consolida la sua posizione rispetto alla scorso anno.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
IntelNVIDIAAMDArcRadeonGeForce
 

Dopo aver analizzato il mercato dei chip grafici nel suo complesso (tenendo conto anche delle CPU con iGPU, ecc.), gli analisti di Jon Peddie Research (JPR) hanno pubblicato un report che analizza l'andamento nel Q2 2023 del comparto Add-In-Board (AIB), quello delle schede video dedicate rivolte al gaming.

Anzitutto, un dato sul mercato: seppur cresciuto del 2,9% sul trimestre precedente, le consegne sono ancora ben al di sotto dell'anno passato, con un netto -36,3%, fermandosi a 6,4 milioni di unità. Jon Peddie Research dichiara che dal Q1 2000 sono state commercializzate oltre 2,1 miliardi di schede video per un valore di 476 miliardi di dollari, un dato che fondamentalmente fissa intorno ai 20 miliardi di dollari il giro d'affari annuale medio.

Nel Q2 2023 AMD è riuscita a incrementare la sua quota di mercato rispetto al Q1, mentre NVIDIA ha consolidato quel dato rispetto allo scorso anno. Intel, che è entrata nel settore ufficialmente dal Q3 2022, non ha smosso troppo gli equilibri e secondo JPR "inizierà a incrementare la sua quota di mercato nel 2024". Forse gli analisti si auspicano una gamma più completa e convincente con la seconda generazione di GPU Arc, nome in codice Battlemage.

Per quanto riguarda il numero di consegne unitarie, in un mercato comunque ben lontano dai suoi livelli massimi, AMD ha visto crescere le unità spedite del 46,8% sul primo trimestre (a 1,09 milioni di unità), mentre il dato è inferiore del 48,7% sull'anno passato. NVIDIA ha invece mantenuto le consegne più o meno stabili dal Q1 al Q2 2023 (-1,4% a 5,13 milioni di unità), mentre il calo sull'anno passato è del 34,8%.

Ciò detto, nel Q2 2023 NVIDIA controlla il settore con l'80,2%, la rivale AMD sta intorno al 17% e Intel è intorno al 2%.

"Il secondo trimestre è stato migliore del previsto poiché le scorte più vecchie sembrano essere state finalmente esaurite e alcuni fornitori offrono prezzi più bassi. La domanda mostra che il mercato AIB è ancora molto sano e vivace", ha commentato il presidente di JPR, Dr. Jon Peddie.

"Nuovi giochi, con Starfield tra i più degni di nota, stimolano la domanda di nuove schede in grado di sfruttarne tutta la complessità. Sembra che anche il terzo trimestre sarà positivo; questo è molto incoraggiante per l'industria dei PC in generale" ha affermato il Dr. Jon Peddie, presidente della JPR.

"Il secondo trimestre del 2023 ci ha fornito indicazioni che questo mercato si sta finalmente stabilizzando", ha dichiarato C. Robert Dow, analista di JPR. "I ricavi gaming di NVIDIA sono aumentati del 22% rispetto a un anno fa e AMD prevede che i ricavi dal settore rimbalzeranno nella seconda metà dell'anno. NVIDIA ha introdotto le schede di fascia media RTX 4060 Ti e RTX 4060, con AMD pronta a rilasciare versioni di fascia media della serie RX7000. Il segmento di fascia media è storicamente il più popolare tra i giocatori, quindi dovremmo vedere buoni numeri per il resto del 2023". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^