Schede video con memoria DDR-II il prossimo anno

Schede video con memoria DDR-II il prossimo anno

I produttori di schede video sono in attesa delle necessarie approvazioni del JEDEC per iniziare la produzione di schede video DDR-II

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Schede Video
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nikobeta02 Ottobre 2002, 11:54 #11
La vera svolta epocale l'avremo con la RAM tipo Flash memory cioè con effetto memoria che ci permetterà ogni lunedì dopo 0.1s dall'accensione del PC di lavorare siccome il S.O. e SW sarà caricato dal venerdì passato! In questo modo HD diverrebbe solo una specie di immenso masterizzatore siccome lo swap non sarebbe + una necessità (a patto di disporre di abbastanza RAM) Avevo letto tempo fà che IBM aveva già fatto prototipi interessanti a riguardo. Qualcuno ha delle news a riguardo?
Tasslehoff02 Ottobre 2002, 12:37 #12

Re: Bei tempi col 286

Originariamente inviato da cinghjio
[B]Nessuno si ricorda dei bei tempi in cui i 286 la facevano da padrone? mica ci si lamentava così, e la scheda va piano e l'HD è lento... la cpu scalda....
Vero, a quei tempi non ci si lamentava di queste cose, ci si lamentava di tante altre cose...
Scusa eh, non prenderla come una cosa personale, però quelle che tu dici mi sembrano le obiezioni in stile "si stava meglio quando si stava peggio...", obiezioni che non servono a nulla...

Ovvio, oggi come ieri continueranno ad esistere gli utenti normali, gli appassionati di sistemi, gli appassionati di hardware, e continueranno ad esistere così come l'hardware continuerà ad avanzare tecnologicamente. E noi che dovremmo fare? Piangerci addosso e ricordare i bei tempi andati?
Si, a volte fa piacere ricordare quando ci si dannava per ottenere quei maledetti 600 kb di memoria con smartdrive attivato per far girare quel software o quel gioco, però fossilizzarsi a quel punto è stupido e controproducente.

Oltretutto tutto questo detto in un forum frequentato da appassionati di hw e di "smanettamenti" vari è ancora più senza senso...
cionci02 Ottobre 2002, 12:43 #13
Il discorso sui dischi è giustissimo...
Ai tempi del 386 già i dischi raggiungevano i 4 Mb/s mentre la CPU lavorava a 25/33 Mhz...
Attualmente la frequenza della CPU è salita di ben due ordini di grandezza (probabilmente le prestazioni reali sono cresciute anche di più...mentre la velocità degli HD solo di un ordine di grandezza !!!
C'è una belal differenza...ormai è il disco fisso a limitare le prestazioni dei nostri PC...
Manwë02 Ottobre 2002, 12:45 #14

x MisterG

Proprio per questi motivi immagino, sogno, una 3dfx con quella ram.
luke302 Ottobre 2002, 13:03 #15
Per vedere un miglioramento delle prestazioni dei nostri ultrapagati e ultrapotenti PC bisogna migliorare quanto segue e in questo ordine:
1) non deve uscire un prodotto nuovo ogni 6 mesi
2) ottimizzare il software (e darli il tempo necessario per farlo)
3) cambiare archittettura (quella attuale e troppo vecchia .)
ciao
Quincy_it02 Ottobre 2002, 13:19 #16

Si parla si parla ma poi..

Io non vedo negli HD l'attuale collo di bottiglia alle perfomance dei nostri pc. Vogliamo qualcosa di più performante? Bene, abbiamo un qualcosa che si chiama RAID. Vogliamo il top? RAID SCSI con dischi da 15.000 giri al minuto.
Semmai IMHO il limite vero sta nell'ormai obsoleta architettura PCI, lì è il vero collo di bottiglia.
Poi mi sembra assurdo fare discorsi del tipo "Ai tempi del 286 nessuno si lamentava, bla bla bla..", oltretutto ognuno il pc lo usa come crede: se sono un hardcore gamer è chiaro che della workstation grafica non me ne importa un fico secco, spendo una vagonata di soldi in cpu + ram + scheda video all'ultimo grido.
Eraser|8502 Ottobre 2002, 13:44 #17
"...sono particamente un "sistema separato", esse non necessitano di specifiche ufficiali del JEDEC..." [...] "...E' evidente che nVidia non potrà riuscire ad esaudire questa volontà..."

Ma scusa se non necessitano di specifiche ufficiali, cmq la nVidia potrà usare delle DDR-2, pur non essendo certificate dallo Jedec. Infatti l'importante è che ste DDR-2 che potrebbe usare debbano essere veloci e performanti, altrimenti è meglio rimanere alle DDR-1.
cacchione02 Ottobre 2002, 13:45 #18
che bei commenti ragazzi. qual'è una situazione, ideale, in cui nessuno avrebbe nulla di cui lamentarsi?
alex 4.802 Ottobre 2002, 14:38 #19
Quella in cui una casa farà un HD S-ATA 15krpm, siccome i controller RAID S-ATA ci sono già a poche centinaia di € e non a migliaia come i ctrl raid scsi
ma soprattutto che sostituiscano il PCI 33mhz/32bit con il PCI-X 133mhz. (il tutto a un prezzo accettabile)
Marino502 Ottobre 2002, 15:46 #20
E' inutile continuare ad andareavanti con MHz... quello che bisogna cambiare è l'arkittetura! Dovrebbe andare + o - tutto di pari passo con la CPU! So ke è utopia, perkè le Case nn spenderebbero mai tutti quei soldi per la ricerca!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^