Schede video AMD con GPU Vega a ottobre? Se le memorie HBM2 saranno pronte

Schede video AMD con GPU Vega a ottobre? Se le memorie HBM2 saranno pronte

Varie indiscrezioni danno in anticipo il debutto delle GPU AMD di prossima generazione destinate al top della gamma. Questo a nostro avviso si avvererà se le memorie HBM2 saranno disponibili in volumi adeguati prima del previsto

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Schede Video
AMDRadeonPolaris
 

Debutto anticipato per le schede video AMD basate su GPU Vega? Questa l'indiscrezione che emerge online nelle ultime ore, giustificata dal recente debutto delle schede video NVIDIA GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070 che saranno disponibili per l'acquisto tra fine maggio e inizio giugno.

L'indiscrezione, pubblicata inizialmente dal sito 3DCenter.org, specifica un debutto previsto per il mese di ottobre delle schede video basate su GPU Vega. Una tempistica di questo tipo presuppone che per quel periodo siano disponibili le memorie High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2), uno degli elementi tecnici alla base delle soluzioni Vega.

Ricordiamo che la GPU indicata da AMD con il nome di Vega sia la proposta top di gamma di prossima generazione, posizionata su un segmento di costo superiore rispetto ai chip Polaris 11 e Polaris 10 che l'azienda americana annuncerà presumibilmente nel corso delle prossime settimane.

Vista la disponibilità delle nuove tecnologie produttive FinFET a 14 nanometri è facilmente ipotizzabile che AMD abbia già completato lo sviluppo interno e il tape out della GPU Vega. Quello che frena al momento attuale la commercializzazione di queste soluzioni è legato alla disponibilità di memoria HBM2 in quantità adeguate: del resto è questo lo stesso limite che incontra NVIDIA per il proprio chip GP100 destinato al momento a venir utilizzato per le schede Testa P100.

amd_roadmap_gpu_2016_2.jpg (76669 bytes)
Roadmap AMD ufficiale, mostrata a marzo 2016 durante l'evento Capsaicin

E' pertanto plausibile che AMD possa anticipare il debutto delle soluzioni Vesa all'autunno 2016, più nello specifico al mese di Ottobre, così come indicato dalla fonte. Questo rappresenterebbe un guadagno di almeno un paio di mesi rispetto a quanto inizialmente indicato nella roadmap dell'azienda ma sarebbe giustificato non tanto dalla pressione competitiva di NVIDIA quanto dall'aver accesso prima del previsto a buoni volumi di memoria HBM2 da abbinare alla GPU Vega.

In definitiva, quindi, vedremo soluzioni Vega in commercio quanto prima possibile in quanto si tratta di una GPU che permetterà ad AMD di meglio posizionarsi nel confronto competitivo con NVIDIA. Quando questo avverrà è legato alla disponibilità di memoria HBM2 sul mercato in volumi adeguati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MadMax of Nine12 Maggio 2016, 09:47 #1
Devono andare veramente forte queste 1080 per far saltare uno scalino ad AMD, meglio per noi
gd350turbo12 Maggio 2016, 09:54 #2
Aspetta di vedere il prezzo di vendita !
Non credo che sia tanto concorrenziale !
Mparlav12 Maggio 2016, 10:39 #3
Troverei molto più interessante in questo momento una R9 490X 8GB con le prestazioni di una Fury X, ma a 300-350$.
Il Crossfire resterebbe pur sempre un'opzione per coprire la fascia alta per altri 5-6 mesi.

Poi se riescono ad anticipare il lancio di Vega a prima di Natale piuttosto che dopo, tanto di guadagnato, ma una "Vega" con 8/16GB hbm2 non andrà a meno di 700$.
Korn12 Maggio 2016, 11:20 #4
io mi accontento delle polaris poco sopra i 200 euro almeno mi levo la 7850 sarà fattibile?
Madcrix12 Maggio 2016, 11:24 #5
Come bruciarsi il pubblico enthusiast al debutto di Polaris
Neanche ci provano, dicono direttamente di aspettare ottobre praticamente... abche Nvidia ha un chip da abbinare alle HBM2, ma non li vedi già parlare di 1080Ti o Titan XYZ al debutto delle schede attuali... misteri del marketing di AMD
monkey.d.rufy12 Maggio 2016, 11:31 #6
Originariamente inviato da: Madcrix
Come bruciarsi il pubblico enthusiast al debutto di Polaris
Neanche ci provano, dicono direttamente di aspettare ottobre praticamente... abche Nvidia ha un chip da abbinare alle HBM2, ma non li vedi già parlare di 1080Ti o Titan XYZ al debutto delle schede attuali... misteri del marketing di AMD


Polaris non è di fascia enthusiast
carlottoIIx612 Maggio 2016, 11:42 #7
Originariamente inviato da: Madcrix
Come bruciarsi il pubblico enthusiast al debutto di Polaris
Neanche ci provano, dicono direttamente di aspettare ottobre praticamente... abche Nvidia ha un chip da abbinare alle HBM2, ma non li vedi già parlare di 1080Ti o Titan XYZ al debutto delle schede attuali... misteri del marketing di AMD


copriranno due fascie di mercato diverse.
amd vuole semplicemente coprire tutte le fascie prima possibile.
le polaris non scompariranno perché vengono le vega
dico io, ma come si può pensarlo?
Mparlav12 Maggio 2016, 11:47 #8
Originariamente inviato da: Madcrix
Come bruciarsi il pubblico enthusiast al debutto di Polaris
Neanche ci provano, dicono direttamente di aspettare ottobre praticamente... abche Nvidia ha un chip da abbinare alle HBM2, ma non li vedi già parlare di 1080Ti o Titan XYZ al debutto delle schede attuali... misteri del marketing di AMD


Amd non dice proprio nulla, si fanno solo speculazioni sulla reale disponibilità delle HBM2 in volumi.
Quel che è noto ora, è di aspettare almeno la presentazione a fine mese.

Mentre Nvidia ha parlato ufficialmente di Pascal GP100 ben prima di GP104.
carlottoIIx612 Maggio 2016, 11:52 #9
Originariamente inviato da: MadMax of Nine
Devono andare veramente forte queste 1080 per far saltare uno scalino ad AMD, meglio per noi


come dice l'articolo e il buon senso amd sta solo comprendo tutte le fascie di mercato e non anticipando qualcosa perché teme nvidia, la quale mantiene i limiti della vecchi architettura con 1080 nel calcolo asincrono oltre ad avere un bus ridicolo.
saranno sicuramente delle grandi schede in potenza, ma bisogna vedere se polaris non arriva già a.... vedremmo
Madcrix12 Maggio 2016, 12:02 #10
Polaris non sarà di fascia enthusiast, ma si suppone comunque abbia una fascia alta, e di sicuro qualche interessato a una 490 lo trovano... Se poi non ci vedete nulla di strano nel parlare di Vega al debutto di Polaris buon per voi.

Questi rumors li mette in giro AMD ovviamente, non è che Nvidia esce e loro stanno zitti, quindi direi che le speculazioni sono loro a volerle.
Nvidia ha presentato GP100 prima, vero, ma non parla affatto delle prossime Geforce. Ora come ora tutta l'attenzione è sulle 1080 e 1070, perché queste sono le schede che vende adesso.
AMD rilascia rumors a detrimento di schede che non vende ancora, non c'è niente come "tra soli 4 mesi esce una scheda che asfalta la top che rilasciamo tra un mese" per invogliare all'acquisto... Come ho detto, misteri del marketing.