Schede Super Overclocked con Fermi da Gigabyte

Schede Super Overclocked con Fermi da Gigabyte

L'evoluzione della famiglia di schede video Super Overclocked di Gigabyte passa anche attraverso una proposta basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 470

di pubblicata il , alle 09:43 nel canale Schede Video
NVIDIAGigabyteGeForce
 

Il mercato delle schede video è di difficile interpretazione per molti produttori taiwanesi: è infatti difficile riuscire a diversificare la propria offerta produttiva nel momento in cui tutti i partner di ATI e NVIDIA sono di fatto costretti a sviluppare soluzioni basate sul reference design. Fortunatamente esistono alcune eccezioni a questo approccio, proposte che riescono a movimentare questo mercato rendendolo più dinamico e con uno scenario che ricorda quello di alcuni anni fa: Gigabyte è impegnata in questa direzione, non solo con proposte basate su GPU ATI della serie Radeon HD 5000.

gigabyte_vga_computex_1.jpg (42541 bytes)

La serie di schede video Super Overclocked, soluzioni overcloccate di default dal produttore taiwanese, ha ottenuto un notevole successo di mercato grazie al buon connubio tra prestazioni incrementate rispetto al reference design e design innovativo. Nell'immagine è raffigurato il modello basato su GPU ATI Radeon HD 5870, caratterizzato da frequenze di clock di 950 MHz per la GPU, contro gli 850 MHz di default, e 5.000 MHz effettivi per la memoria video contro i 4.800 MHz di serie.

gigabyte_vga_computex_2.jpg (63886 bytes)

Particolarmente interessante anche la scheda Radeon HD 5750 della serie Silent Cell, soluzione con dotazione di memoria video GDDR5 da 1 Gbyte dotata di sistema di raffreddamento completamente passivo. Il dissipatore di calore utilizzato si sviluppa in parte anche lungo la parte posteriore della scheda, oltre a fuoriuscire all'esterno dello chassis così da trasportare, quantomeno in parte, il calore fuori dal case e lontano dagli altri componenti.

Gigabyte ha in programma anche una scheda video della serie Super Overclock basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 470, quindi appartenente alla famiglia di prodotti della serie Fermi. Per questa scheda verrà utilizzato un sistema di raffreddamento con 3 ventole e varie heatpipes a collegare la struttura dissipante, sfruttando un design a ventole leggermente inclinate verso il centro comune a quanto visto con le schede HD 5870 della stessa serie. Al momento attuale Gigabyte non ha ancora comunicato quali saranno le frequenze di clock di GPU e memoria video per questo nuovo prodotto, atteso al debutto sul mercato nelle settimane seguenti il Computex.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic04 Giugno 2010, 09:48 #1
Nell'abstract della home page avete messo una immagine ati
TheDarkAngel04 Giugno 2010, 09:50 #2
Meglio
ally04 Giugno 2010, 09:50 #3
...news con dati e foto delle schede overclocked per la serie Ati e due righe senza alcun dato per la serie fermi e il titolo riporta solo questa famiglia...interessante...non capisco poi perchè non overclockino la top gamma invece della mid...

...ciao Andrea...
Darkon04 Giugno 2010, 09:55 #4
Effettivamente la redazione stavolta ha fatto un FAIL epico! In pratica in tutta la news si parla di ATI e ci son giusto 2 righe su Fermi mentre dal titolo sembra si parli soprattutto di Fermi.

Boh.... a volte non mi spiego il perchè di fail così.
fukka7504 Giugno 2010, 09:56 #5
in effetti: titolo per nVidia e articolo su vga AMD (a parte le ultime righe)?
demon7704 Giugno 2010, 09:57 #6
c'è un po' di mischiotto tra VERDI e ROSSI!!

Opinione personale: non mi ispirano gran che le sk video overclocked..
-costano di più
-consumano di più
-scaldano di più

..e alla fine di danno quel guadagno risicato che non ti fa la differena!
corvo61004 Giugno 2010, 10:01 #7
Gigabyte ha anche fornito i dati tecnici delle turbine necessarie a raffreddare la scheda? Non so se il mio corridoio di casa è sufficientemente lungo per le operazioni di decollo e di atterraggio.
keroro.9004 Giugno 2010, 10:03 #8
c'e un po di confusione...titolo k parla d fermi e logo ati....news parla quasi tutta d ati tranne 2 righe finali di fermi..
Darkon04 Giugno 2010, 10:03 #9
@demon.... la penso esattamente come te anche visto che se proprio vuoi overclokkare raggiungi gli stessi risultati o quasi a farlo da te risparmiando un sacco di soldi.

Non ho mai capito che senso ha investire così tanto su queste soluzioni se non per il fatto che essendo pre-overclokkate sei sicuro di avere un sample stabile a quelle frequenze.
bues04 Giugno 2010, 10:19 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Effettivamente la redazione stavolta ha fatto un FAIL epico! In pratica in tutta la news si parla di ATI e ci son giusto 2 righe su Fermi mentre dal titolo sembra si parli soprattutto di Fermi.

Boh.... a volte non mi spiego il perchè di fail così.


Forse perchè Nvidia investe piu soldi in pubblicità (molti piu soldi)
Chi vuol Capire...Capisca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^